Aiuto per disposizione cucina (Foto)

Buonasera,
mi accingo a dover acquistare una cucina per il mio nuovo appartamento appena ristrutturato di cui posto la planimetria.
Il concetto dell'intero progetto è quello dell'open space.
Ora, a parte le marche, i colori, i materiali, ecc.. il mio vero problema è la disposizione degli elementi cucina.
Posto una foto con il particolare dell'ambiente: il retino grigio a quadratini (20x20 cm) identifica lo spazio che vorrei dedicare agli elementi e al tavolo.
Alcune considerazioni:
- La finestra ha una altezza da terra di soli 78 cm;
- l'altezza della stanza è di 2,40 m
- gli elementi gialli identificano i 2 radiatori a tutt'altezza;
- i puntini rossi sono rispettivamente due applique per luce indiretta e un punto a soffitto per lampadario sospeso;
- il punto celeste indica lo scarico e gli attacchi acqua e gas (l'idraulico mi suggerisce che, per quanto riguarda il tubo gas, con prolunga lo si può spostare a piacimento;
Il mio budget (tavolo e sedie escluse) si aggira sui 10.000 euri...
Attendo suggerimenti e anticipatamente ringrazio...

Planimetria appartamento
Immagine
Particolare ambiente cucina
Immagine

Re: Aiuto per disposizione cucina (Foto)

Per Serenen...
In alto la porta d'ingresso che guarda il terrazzo e il giardino; sulla parete dx (5,60 m) vorrei mettere una base giorno per tv e al centro sala il/i divano/i...
Il centro dell'open space, in prossimità della rientranza dx, è predisposto per un camino aperto su tre lati che vorrei inserire in seguito...Ci starebbe anche un tavolo? Se fosse così, meglio...
Per il momento siamo in due, un domani è previsto un ampliamento di 40 mq sulla parte dx della planimetria non quotata per eventuali camere e bagni...
Isole e penisole ok, ma intese come piani d'appoggio e breakfast: sono legato alla questio impianti su parete dx..

Per Gina..
E con la cucina a binario potrei starci con le misure? Elementi cucina, tavolo, sedie...

grazie

...(ma dov'è finito il messaggio che avevo scritto?)
il quadrato bianco in basso è il frigo americano free, ma se lo vuoi integrato lo puoi mettere alla fine delle basi in basso a sx.
ho messo un banco centrale da 80, lasciando 90 di passaggio su entrambi i lati, con colonne dispensa a sx profonde 60 per il forno.
se il forno lo preferisci sotto il pc puoi fare colonne meno profonde e lasciare più passaggio
il banco potrebbe essere tipo questo
Immagine
oppure aperto sotto vicino alla finestra
Immagine
è solo un'idea, in uno spazio così c'è solo da sbizzarrirsi
Immagine

non sapendo di preciso dove andrà il camino e quando sarà grande, ho pensato a una cosa così
Immagine
lo scarico del lavello è rispettato (il centro del lavello è a 335 cm) e la sospensione del tavolo può sfruttare il punto luce centrale oppure quello di un applique..
avevo provato a mettere il frigo incassato a fianco del forno ma non andava bene per via dell'attacco dell'acqua..
il camino è il rettangolo nero a centro stanza

Mi piacciono entrambe le soluzioni, ma qualche precisazione:

- Gina, nello spazio indicato per il frigo vorrei mettere un punto Tv e preferirei quindi incassarlo nella composizione; il banco al centro, in previsione di un tavolo verso il centro dell'open space, mi pare forse eccesivo...correggimi se sbaglio...

- Serenen, vedi Gina per quanto riguarda il frigorifero: se lo mettessi in basso a dx nella composizione? Ci sarebbe, forse, poco spazio per il piano di lavoro....ma vorrei sfruttare l'angolo in basso a sx per la tv...; il camino non andrà dove lo hai sistemato al centro della stanza ma più spostato a dx, addossato al pilastro...quindi lo spazio per il tavolo potrebbe essere sfruttato diversamente o sbaglio?