Parquet biocompatibile

Ciao a tutti, scrivo questo post in quanto vorrei sapere da voi, visto che siete molto competenti, se conoscete aziende che producono parquet biocompatibile. Fino ad ora ho visto quelli di Fiemme 3000 (tra l'altro sono stata direttamente nella fabbrica a Predazzo e il personale mi ha spigato circa la provenienza del legname e la modalita' di trattamento) e devo dire che sono rimasta estasiata, sia per la bellezza sia per la cura e le attenzioni che ripongono nei trattamenti. Ora, dal momento che conosco solo questa ditta, vi domando se ne conoscete altre che rispondono agli stessi requisiti (certificazione del legname, provenienza europea, certificazione sul rilascio di formaldeide, colle biologiche..) in modo tale da poter avere una visione piu' ampia. Vi ringrazio

Re: Parquet biocompatibile

Moltissime aziende hanno ormai i marchi FSC e PEFC, marchi che identificano il legno proveniente da foreste gestite secondo standard ambientali, sociali ed economici.
Tutte le aziende devono rilasciarti (puoi richiederla) al momento della vendita la “scheda prodotto” e la “marcatura CE”.
Si tratta di due documenti predisposti dal venditore,sono la "carta d'identità" del tuo pavimento, dove trovi elencate note applicative e le caratteristiche chimico fisiche del prodotto, destinazione d'uso, materiali impiegati, finitura dello strato nobile, lavorazioni superficiali, geometrie di posa, installazione, confezione, tipo di incastro, aspetto dello strato bilanciante, contenuto di umidità dello strato superiore nobile, classe di aspetto, classe commerciale, variazione di colore, scostamenti dimensionali, reazione al fuoco, spessore elementi, massa volumica, formaldeide, durabilità biologica, modalità di smaltimento...., ecc..
Preferisco non farti nomi di aziende, ma dalle tue parti ce ne sono diverse, scendi giù fino a Belluno, attorno a Treviso fino su a Montebelluna, Sacile, ne conosco almeno una decina e sono tutte aziende di primissimo livello.
Ciao
Quello dei pavimenti

Grazie per le informazioni! Il problema e' che io non sono di quelle zone bensi' toscana ed ho approfittato di una settimana bianca per visitare la ditta di Fiemme 3000. Se ti dico io il nome di un'altra azienda, se la conosci, potresti dirmi se secondo te e' allo stesso livello della Fiemme?

Qui in zona (Veneto-Friuli) ci sono diverse aziende che realizzano prodotti di fascia alta, io ti trasferisco un nome, poi se cerchi un attimo ne troverai altri, la tua ricerca dipende anche da che prodotto stai cercando, se prefinito, masselllo, essenze nostre o legni importati...Con qualche specifica in più potrei darti delle indicazioni più mirate.
http://www.oldflooritaly.com/azienda/
Ciao e buon lavoro.
Quello dei pavimenti

Grazie a tutti per le informazioni, sicuramente guardero' anche le aziende che mi avete consigliato. Il parquet al quale sarei interessata sarebbe un tre strati con la parte nobile in rovere. Mi piacerebbe un effetto 'vissuto' , tipo un piallato a mano. No assolutamente al parquet troppo perfetto, omogeneo, liscio...