oli_va ha scritto:Sto pensando a un bambino in classe di mia figlia, molto problematico, gran picchiatore con il vizio di pugnalare con i pennarelli gli altri bambini...
In classe c'è gran fermento, alcuni genitori vogliono spostare i figli adesso, quasi tutti hanno scelto un'altra scuola per non correre il rischio di averlo in classe anche alle elementari... io no e, a meno che non decidano di fargli fare un altro anno di asilo, è probabile che siano in classe insieme... il fatto è che sono molto più preoccupata per lui e il suo futuro che per l'incolumità di mia figlia, sono una madre snaturata? Sottovaluto troppo? I genitori più allarmati mi prospettano scenari apocalittici, forbici che volano e occhi che partono... mah... mia figlia ci va anche d'accordo, le ho sempre detto di essere gentile con lui perché è un bimbo arrabbiato e ha bisogno di coccole, ciò non toglie che una pennarellata in faccia se l'è presa anche lei...
ha una situazione familiare alle spalle davvero disastrata e mi fa una tenerezza infinita, per me non esistono bambini cattivi e ho paura che se viene stigmatizzato ora che ha solo 5 anni non lo si recuperi più... questa faccenda mi da una gran pena, non faccio che pensarci... domani ci incontriamo per discuterne...
è una grande verità!
peccato che gli adulti si impegnino per farli diventare tali....
io credo che si debba investire su questi bambini, sono convinta che i figli sono figli di tutti, non solo nostri...
e invece la strafottenza dilaga, anche negli asili per esempio, dove tanti, troppi, portano i figli malati, fregandosene del fatto che poi staranno male anche gli altri!
questo è l'insengamento che passa il più delle volte, se stiamo bene noi, chi se ne fotte degli altri....
tu Oliva a tua figlia stai insegnando che se qualcuno ha un probelma quello va aiutato, non isolato e lasciato a se stesso...coinvolgete chi deve essere coinvolto, con un'insegnante di sostegno magari, insistendo sul fatto che vigilino di più le insegnanti, che spesso si dimenticano di insegnare a vivere e pensano di assovere al loro dovere se uno sa che 2+2 fa 4!
verde....ti abbraccio forte!

ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)