profonda 135 e larga 120 ma volendo stare più comodi potrebbe farla più larga. non volevo invadere molto il soggiorno col tavolo.
poi c'è il problema anche della chiusura della finestra..
Re: Idee per la nuova cucina
#17Belle questi render, grazie Bayeen.
Diciamo che più o meno anche io ero su una idea del genere.
Secondo te se lasciassi i fuochi sul lato del lavandino e il lato dove hai messo il lavandino che termina con la console lo facessi largo 30 invce dei canonici 60 potrebbe andare?
Così facendo mi sembra di dare più respiro a tutto l'insieme.
Ciao
Secondo te se lasciassi i fuochi sul lato del lavandino e il lato dove hai messo il lavandino che termina con la console lo facessi largo 30 invce dei canonici 60 potrebbe andare?
Ciao
#18sarebbe un peccato. hai 3 mt, tolte le basi come le ho fatte io di prof.60 ti rimane in mezzo un passaggio di 1.80 mt che è un signor passaggio. ti toglieresti tanto piano lavoro e tanto piano di appoggio, vedi tu.cescali69 ha scritto:Belle questi render, grazie Bayeen.
Ciao
al massimo se c'è una cosa che chiude è la penisola. i mobili proprio no. dipende quali sono le priorità: io non mi toglierei piano lavoro e contenimento per avere 2.10 mt invece di 1.80 in mezzo alla cucina. inoltre dovendo farci stare in 2.10 pc+lavello+lvs ti ridurresti ad avere pc e lavello da 60, una vera assurdità visti gli spazi.
#19Mi sa che hai ragione... Era solo un idea per avere spazio libero. Ho la fissa degli spazi poco ingombri. Ma con la mia idea avrei seri problemi per far stare piano cottura da 5 fuochi, lavello e lavastoviglie. In più immagino che non ci sia una base d'angolo che sia profonda 60 da un lato e 30 dall'altro.bayeen ha scritto: sarebbe un peccato. hai 3 mt, tolte le basi come le ho fatte io di prof.60 ti rimane in mezzo un passaggio di 1.80 mt che è un signor passaggio. ti toglieresti tanto piano lavoro e tanto piano di appoggio, vedi tu.
al massimo se c'è una cosa che chiude è la penisola. i mobili proprio no. dipende quali sono le priorità: io non mi toglierei piano lavoro e contenimento per avere 2.10 mt invece di 1.80 in mezzo alla cucina. inoltre dovendo farci stare in 2.10 pc+lavello+lvs ti ridurresti ad avere pc e lavello da 60, una vera assurdità visti gli spazi.
Sto metabolizzando, la tua idea mi piace parecchio. Alla prima occasione provo a disegnare gli ingombri col gesso sul battuto per vedere come si presenta la cosa.
Ciao
#20ciao a tutti
bayeen scusa ma il passaggio tra il tavolo e il frigo non è troppo stretto???
facendo due conti ad occhio (non so quanto sia il tavolo, ma penso che sia almeno 120 di profondità.
300 - 120 di tavolo - 60 profondità frigo = 120 passaggio di cui 60 se li prende la sedia....
non sono pochini se mentre c'è uno seduto occorre prendere qualcosa in frigo???? (se ricordi nella mia primissima ed abbandonata cucina c'era una situazione simile, col frigo vicino al tavolo.....)
facendo due conti ad occhio (non so quanto sia il tavolo, ma penso che sia almeno 120 di profondità.
300 - 120 di tavolo - 60 profondità frigo = 120 passaggio di cui 60 se li prende la sedia....
non sono pochini se mentre c'è uno seduto occorre prendere qualcosa in frigo???? (se ricordi nella mia primissima ed abbandonata cucina c'era una situazione simile, col frigo vicino al tavolo.....)
La nostra nuova casa - link album in privato
#21al dire il vero il tavolo l'ho disegnato prof. 135 e rimarrebbero 100 di passaggio. quello che dici è vero: se c'è una persona seduta l'apertura del frigo è ostica anche se c'è da considerare che il frigo che ha già è di 90 a due ante quindi ingombro anta aperta è 45. diciamo che volendo ci si riesce ad aprirlo ma forse in effetti è meglio ridurre un po' la prof. e allargare magari più verso la sala in modo da farci stare 4 persone comode come chiedeva l'autore del topic. tanto spazio ce ne è.apple82 ha scritto:ciao a tutti
#22rispolvero il topic per dare qualche aggiornamento, visto che sono stato aiutato e non poco.
Allora... la cucina verrà disposta pressoché come prevista dalla proposta di Bayeen. Ci sarà una console, che invece di essere rettangolare e messa in orizzontale sarà stondata è in diagonale.
Detto questo siamo orientati si Arredo3. modello wood pino per basi e colonne dispensa, modello young senape o ribes per i pensili.
CI rimane da decidere definitivamente il colore dei pensili e per il resto dovremmo esserci
Allora... la cucina verrà disposta pressoché come prevista dalla proposta di Bayeen. Ci sarà una console, che invece di essere rettangolare e messa in orizzontale sarà stondata è in diagonale.
Detto questo siamo orientati si Arredo3. modello wood pino per basi e colonne dispensa, modello young senape o ribes per i pensili.
CI rimane da decidere definitivamente il colore dei pensili e per il resto dovremmo esserci
#23grazie dell'aggiornamento.
se poi a termine lavori inserissi le foto della cucina, sarebbe un piacere vederla
se poi a termine lavori inserissi le foto della cucina, sarebbe un piacere vederla

Re: Idee per la nuova cucina (AGGIUNTA FOTO CUCINA FINITA)
#24Rispolvero questo post giusto per raccontare la fine della storia.

Spero si veda. Dall'ufficio non ho modo di controllare, il proxy aziendale filtra alcuni siti e funzionalità. Ad ogni modo si vedesse, è la foto della cucina montata il giorno successivo al trasloco. Mancavano ancora alcuni dettagli, come delle mensole da montare nell'angolo della parete lunga. Si vedono ancora nel polistirolo sul piano. Mancava la gola in metallo sull'anta della lavastoviglie ( angolo sx). La barra in acciaio per mestoli e presine.
Per il resto tutto ok.
Ah dimenticavo alla fine abbiamo abbondato Arredo3 e siamo passati a NovaCucina.
Saluti

Spero si veda. Dall'ufficio non ho modo di controllare, il proxy aziendale filtra alcuni siti e funzionalità. Ad ogni modo si vedesse, è la foto della cucina montata il giorno successivo al trasloco. Mancavano ancora alcuni dettagli, come delle mensole da montare nell'angolo della parete lunga. Si vedono ancora nel polistirolo sul piano. Mancava la gola in metallo sull'anta della lavastoviglie ( angolo sx). La barra in acciaio per mestoli e presine.
Per il resto tutto ok.
Ah dimenticavo alla fine abbiamo abbondato Arredo3 e siamo passati a NovaCucina.
Saluti
#25Ma la gola della lavastoviglie non è a parte, ma deve essere unica con quella superiore
Hanno toppato la misura. Per il resto, calamite sul frigo a parte, con lo spazio che avevi è venuta bene.

Hanno toppato la misura. Per il resto, calamite sul frigo a parte, con lo spazio che avevi è venuta bene.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#26io il gocciolatoio l'avrei rivolto verso il pc almeno fungeva da piano. Così ti trovi bene lo stesso???
#27ti sei levato prezioso piano di appoggio/lavoro per inserire due colonne dispensa ed una mezza colonna (e già qui sei bocciato da mezzo forum
) per il forno. pc appiccicato al lavello.
mah.
togli almeno le calamite perfavore

mah.
togli almeno le calamite perfavore

#28nuuuu perchè???
Le calamite mi piacciooonooo!
Fanno tanto cucina!
Le calamite mi piacciooonooo!
Fanno tanto cucina!

#29Molto bella, ma concordo con Bayeen: i piani d'appoggio sono preziosi in cucina. Bisogna riuscire a trovare il giusto compromesso tra piani e spazi contenitivi. Poi non amo molto i frigo free standing, ma questo, ovviamente, è il mio gusto personale.
#30ahahah...
Le calamite non le tolgo neanche sotto tortura.....
La gola avete ragione stiamo aspettando che arrivi quella della misura giusta....
Piano cottura attaccato al lavello non comodo ma di più...
Per il piano di appoggio avete ragione ma tra avere colonne dispensa, a cui non potevamo rinunciare, ed avere più piano di appoggio abbiamo optato per le colonne.
Per il piano ovviamo usando la console che si intravede nella foto.
Ciao
Le calamite non le tolgo neanche sotto tortura.....
La gola avete ragione stiamo aspettando che arrivi quella della misura giusta....
Piano cottura attaccato al lavello non comodo ma di più...

Per il piano di appoggio avete ragione ma tra avere colonne dispensa, a cui non potevamo rinunciare, ed avere più piano di appoggio abbiamo optato per le colonne.
Per il piano ovviamo usando la console che si intravede nella foto.
Ciao