Casa da finire... consigli!!!

#1
Ciao a tutti!!!
Ritorno dopo un po' di tempo sul forum,che comunque ho sempre un po' leggiucchiato....
Vorrei dei consigli per quanto riguarda una casa indipendente da finire di costruire, che forse potremmo portare a termine mio marito ed io, a partire dal 2015 credo...
Vi spiego la situazione attuale: è una casa indipendente su 2 piani, più cantina/taverna, dentro c'è già la suddivisione delle stanze,ma il salone (open space cucina-salotto penso) sarà da ampliare... e comunque mancano impianti di tutto, rivestimenti etc... La casa è così da più di 10 anni...
Da dove si riparte? Occorrerà fare una ristrutturazione? Prima di fare impianti etc è necessario già avere un'idea degli ambienti giusto? Quindi dovremmo farci un'idea di come vorremmo ogni ambiente, giusto? Meglio rivolgersi ad un architetto per un lavoro così importante?
Vi ringrazio fin da ora... Questa sarà la casa dei nostri sogni, quindi non vorremmo sbagliare :D

Re: Casa da finire... consigli!!!

#2
Hai detto bene!
occorrerà che contattiate un progettista di fiducia (ing arch geom, poco importa: l'importante è che sia esperto in interni) che, dopo aver fatto il rilievo dell'edificio, possa sottoporvi una proposta di sistemazione.
Una volta decisa la disposizione planimetrica, si passerà all'arredamento e, in base a quello, si predisporrà un progetto per l'impianto elettrico.
Con i disegni esecutivi ed un computo metrico (descrizione accurata di tutti gli interventi con l'indicazione delle quantità) si potranno sottoporre a varie imprese i lavori.
Insieme al vostro progettista valuterete i preventivi e quindi si darà inizio alle danze! :wink: