innanzitutto grazie per il lavoro che svolgete in questo forum, vi leggo spesso perchè si trovano sempre risposte molto competenti e spunti molto interessanti.
Dunque... con la mia ragazza ho preso questo appartamento duplex del 2013, quindi solite cose di spazi modesti tipici degli appartamenti nuovi, ed è da un po che ci arrovelliamo sulla questione zona giorno...
Ho disegnato una piantina con alcune quote (spero sufficienti) ed alcuni elementi, tipo cucina e tavolo già più o meno decisi (scusatemi per le poche skills con autocad, ho fatto quel che ho saputo!)

questo perchè per come è predisposta ora la casa (presa tv e prese varie), la zona pensata per il posizionamento della tv è come riporto qui sotto, quindi un eventuale divano messo lì in mezzo spezzerebbe in due il locale già non grandissimo, e comunque ti si presenterebbe proprio lì davanti all'entrata di casa. entrambe gli aspetti non ci convincono proprio:

A) chiudere il sottoscala con una parete in cartongesso e posizionare la tv appesa sulla parte in muratura già presente della scala, e magari nel cartongesso fare una nicchia per l'elettronica varia che di solito si mette sotto la tv, console ecc ecc. e magari sfruttare lo spazio tra cartongesso e muro per metterci roba
B) non fare la parete in cartongesso ed utilizzare un classico mobile da tv basso

qui entrate in gioco voi
inomma la parola agli esperti!
ps: solo per dare un dato in più... il pavimento sarà un parquet chiaro, tipo rovere sbiancato, o madreperla. gli zoccolini sono bianchi e le porte sono bianche.
GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA GENTILEZZA