Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

Ciao a tutti.
Vorrei dare un aggiornamento in merito al problema piscio di gatto - ingiallimento- della fugalite. È venuto il rappresentante kerakoll e mi ha detto che è un problema di spurgo del secondo componente, un liquido color paglierino. Ci ero arrivato anche da solo leggendomi la scheda tecnica della fugalite, ma senza dir nulla me l'ha subito confermato.
Il ha dato quindi 3 flaconi di fugasoap, scoprendo che hanno cambiato un po il prodotto, che è ora più denso, più 4 spugne per pulire le fughe.
Questo è il primo miglioramento che vedo, le fughe tendono a schiarirsi e a tornare verso il colore originale, silver, ma per il momento rimangono ancora gialline. Proverò ancora e deciderò il da farsi sulla base del risultato.
Spero che queste informazioni possano essere d'aiuto ad altri.

Ale Ale Ale ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei dare un aggiornamento in merito al problema piscio di gatto - ingiallimento- della fugalite. È venuto il rappresentante kerakoll e mi ha detto che è un problema di spurgo del secondo componente, un liquido color paglierino. Ci ero arrivato anche da solo leggendomi la scheda tecnica della fugalite, ma senza dir nulla me l'ha subito confermato.
Il ha dato quindi 3 flaconi di fugasoap, scoprendo che hanno cambiato un po il prodotto, che è ora più denso, più 4 spugne per pulire le fughe.
Questo è il primo miglioramento che vedo, le fughe tendono a schiarirsi e a tornare verso il colore originale, silver, ma per il momento rimangono ancora gialline. Proverò ancora e deciderò il da farsi sulla base del risultato.
Spero che queste informazioni possano essere d'aiuto ad altri.
Ciao Ale,
hai novità sul risultato del trattamento.
Chiedo questo perchè starei per usare anch'io questa fugalit eco ma i dubbi sono molti: ingiallimenti e difficolta nella pulizia!

Cosa mi consigli di fare?

Eccomi. Sto osservando in questo momento il lavoro dei posatori del mio piastrellist.
Stanno usando il Keragel della kerakoll. Il suo uso non è esattamente questo, ma il risultato è fenomenale. Ogni passata fa tornare il pavimento e le fughe come nuove. Torno a seguire il lavoro che sono vicini al granito nero della scala e devo controllare, ma finalmente sono felice del risultato! :)
Magari vedo di mettervi delle foto!
Ah giusto, questo problema si è presentato molto raramente nel complesso, ma sembracche una soluzione ci sia, almeno per del gres normale, non levigato o lappato. Vi aggiorno! .

Salve
Mi ricollego alla discussione sulle macchie e aloni lasciati dal fugalite Eco in quanto mi è capitata la stessa esperienza che riportano gli altri e cioè macchie e aloni che non vanno via e vengo a sapere guardando internet dopo un mese dalla posa che avrei dovuto usare il Fugasoap entro 3 gg. Per fortuna ho usato fugalite solo sulla doccia e non su tutto il bagno .
E' assurdo che chi ti vende il fugalite non ti dica sta cosa , ho convinto il mio posatore a usarlo anche se non lo conosceva ed era scettico , e quando ha visto le macchie e gli aloni mi disse che avrei potuto rimuoverle facilmente io con un detergente forte, il che si è rivelato poi impossibile.
Ora da quanto ho letto su questa discussione neanche Fugasoap e altri sistemi sono efficaci fino in fondo , quindi ho provato a rimuovere residui e aloni con una "gomma " da cancellare per inchiostro , quelle blu-rosse . Sembra impossibile, ma Inaspettatamente la piastrella è perfetta e l'alone rimosso. Visto che la superficie è modesta credo che proverò questo sistema con molta pazienza ed eviterò di spendere ulteriori soldi per prodotti di dubbia efficacia .

Ale Ale Ale ha scritto:Eccomi. Sto osservando in questo momento il lavoro dei posatori del mio piastrellist.
Stanno usando il Keragel della kerakoll. Il suo uso non è esattamente questo, ma il risultato è fenomenale. Ogni passata fa tornare il pavimento e le fughe come nuove. Torno a seguire il lavoro che sono vicini al granito nero della scala e devo controllare, ma finalmente sono felice del risultato! :)
Magari vedo di mettervi delle foto!
Ah giusto, questo problema si è presentato molto raramente nel complesso, ma sembracche una soluzione ci sia, almeno per del gres normale, non levigato o lappato. Vi aggiorno! .
Pavimento fugato con Fugalite color Pergamon: uno spettacolo appena ralizzato 3 mesi fa. Ieri ho spazzato il pavimento dalla polvere di stucco e residui vari prima che il pittore proceda alla pitturazione. Scosto il cartone e stessa sorpresa....giallo! Fermo i lavori e rimuovo tutti i cartoni: problema diffuso.
Chiamo il posatore che arriva sul cantiere ed è smarrito. Si fanno varie ipotesi ma tendenziose......rimane il fatto che il prodotto promette di essere una volta posato inattaccabile!
Mio scopo ora è trovare la soluzione al problema(Ale Ale Ale sei una speranza!)
Capire le cause per procedere con i lavori (come?)(qualcosa che uso, o il modo, può determinarlo?)
Il prodotto ha sicuramente un problema poichè nulla di quello controindicato nella scheda tecnica è stato fatto.
A breve faccio un incontro con posatore, rappresentante Kerakoll ed IO e dobbiamo venirne a capo.
Spero nel frattempo aver notizie di ripristino del pavimento.
Ps. una prova con FugaEco è stata fatta ieri e l'alone giallastro sul pavimento va via. Sulla fuga no. Ovviamente facevo presente al posatore che l'alone era presente sulla zona di lavoro del posatore (pulizia non operata per bene dopo la posa? o prodotto non efficace nella rimozione della parte oleosa del prodotto?)

Dopo aver letto quasi tutto il thread, non con poca apprensione, oggi ho dato l'ok ai piastrellisti per l'utilizzo della Fugalite Kerakoll per le fughe dei miei 2 bagni.
Il colore scelto è antracite per il pavimento e limestone per il rivestimento.
Posto le foto di oggi alla fine dell'applicazione in uno dei bagni.
Impressioni: visivamente sembra che sul pavimento sia stata passata la cera, al tatto c'è una patina gommosa ed appicciacaticcia che ricopre tutta la mattonella. Le fughe molto ben definite.
Hanno utilizzato la spugna in cellulosa della Kerakoll per la pulizia...nonostante il secchio con gli appositi rulli, la spugna è quasi impossibile da pulire, ne ho dovute prendere altre 2 (10€ l'una!!) per il prosieguo della posa. Gli operai hanno dovuto utilizzare i guanti in lattice perchè molto fastidiosa da rimuovere dalle mani (hanno utilizzato alcool).
Inodore? Insomma...ma non è quello che importa.
Il venditore mi ha detto di effettuare la pulizia con FugaSoap non prima di 48 ore dall'applicazione e di asciugare la mattonella prima che l'acqua evapori.
Secondo voi, procede tutto nella norma?
Immagine

Immagine

Immagine

Soluzione definitiva (almeno per me) per la rimozione dell'a

Vi aggiorno sui risultati ottenuti con vari metodi di pulizia.
Finalmente, dopo diversi tentativi, ho trovato la soluzione definitiva (almeno per me) per la rimozione dell'alone sulle piastrelle.
Dopo aver provato miscelando il fugasoap (mezzo litro di sapone/1 litro di acqua opportunamente riscaldata con fornelletto da campeggio - non ho ancora la cucina ne la caldaia), lasciandolo agire per 15 min e poi provare a rimuovere con i feltrini senza successo, ho cambiato tattica.
Ho utilizzato fuga-soap puro e l'ho steso con una spugna asciutta sulla superficie delle mattonelle accertandomi di lasciarne uno strato non troppo esiguo. L'ho lasciato agire per 15 minuti, finchè non si è completamente quasi asciugato sulla mattonella. Quindi, con feltri bianchi asciutti, in senso rotatorio ho iniziato a frizionare il pavimento e...ualà, il sapone si è polverizzato (letteralmente ridotto in briciole) portandosi via l'alone e restituendo il colore originale alla mattonella. Quindi ho dapprima rimosso le "briciole" con una scopa, poi sciacquato con una pezza umida ed asciugato. Confermo che anche la gomma, insieme ai feltrini, si è rivelata un ottimo strumento per la rimozione dell'alone specie negli angoli. Fortunatamente il mio bagno non è grandissimo (7,5 mq) e finirò di pulirlo domani...oggi ero sfinito dopo i vari tentativi e sono riuscito a pulire solo un quarto del bagno consumando un quarto del prodotto. E mi riferisco solo al pavimento, non ho alcuna intenzione di pulire anche il rivestimento, è bellissimo così :lol: !

Ciao ragazzi... voi invece cosa ne pensate di usare il Fugalite Invisibile (neutro) per la stuccatura di gres Marazzi Traverk Beig nei tre mix.
Ho visto il video su YouTube della Fugalite Invisibile è la Kerakoll, indica che la fuga semitrasprante è meno visibile rispetto ad una cementizia (anche di colore simile).

Ecco il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=DfSDuaUOcdw

Voi cosa mi consigliate?

Inoltre, può essere utile trattare il pavimento prima della fugatura con un prodotto appunto di prestuccatura come il il Fila PRW200?
Dovrebbe facilitare la rimozione dello stucco. Solo non so se vada bene per il gres e per un stucco ceramico come il Fugalite.

http://www.filasolutions.com/it/prodott ... rw200.html

Ci sono altri prodotti simili tipo il trattamento Maschera della Nord Resine http://www.nordresine.it/scheda_prodotto.asp?cat=12

Esperienze in merito?

rudi ha scritto:Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum. Ho letto un po tutte le discussioni che si sono tenute sull'argomento, sperando di trovare una soluzione al mio problema , ma non ho trovato nulla.
A questo punto ho deciso di parlarne personalmente, sperando che qualcuno mi dia un aiuto, visto che fino alla data odierna, pur avendo chiamato più volte la sede della kerakoll , esponendo il mio problema non mi hanno più fatto sapere niente.
Circa 9 mesi fa, dopo la pavimentazione del mio NUOVO appartamento, ho deciso di fugare con fugalite, utilizzando il colore "LIMESTONE" NR. 45, seguento accuratamente tutte le schede tecniche di posa. Successivamente ho utilizzato per la pulizia del pavimento il FUGA SOAP, detergente consigliato sempre dalla KERAKOLL.
A lavoro ultimato, sono rimasto veramente soddisfatto della riuscita dell'intero lavoro.
Fughe perfette, aloni inesistenti, colore di fuga splendente e colore desiderato.
A distanza di 9 mesi pero' mi devo ricredere sulle mie considerazioni iniziali.
La fuga si è INGIALLITA.
In maniera graduale il colore delle fughe è cambiato................da color "LIMESTONE" a color "PIPI' DI GATTO".
La cosa ancora più scoraggiante però, è dovuta al fatto che l'ingiallimento non è avvenuto in maniera uniforme ovunque.
A punti il colore è rimasto invariato all'originale, in altri punti è mutato leggermente , in altri punti sembra una vera schifezza in quanto si è ingiallito moltissimo.
Questo a distanza di nove mesi.
Ora mi chiedo ..............tra un anno o due le mie fughe che colore assumeranno ?.
Molti penseranno che non sono stati utilizzati i dovuti accorgimenti sia per la stesura della fuga che per la pulitura, ma vi posso assicurare che il lavoro è stato effettuato a regola d'arte , specialmente per il risciacquo successivo con acqua pulita a più riprese.
Ora veramente non so cosa fare ......................chiedere un risarcimento danni, ? Pulire con altri prodotti, pulire con detergente FUGA SOAP insieme ad acqua bollente ?
Parlando col mio piastrellista mi ha riferito che anche a un suo collega gli è capitata la stessa cosa.
Ma sono stato io proprio l'unico sfortunato ?
Nessuno saprebbe darmi un rimedio al problema ?
Grazie se qualcuno volesse intervenire per darmi un cosiglio.
Ciao, anche a me è successa la stessa cosa ed un tecnico della kerakol ha fatto lavare il pavimento con un prodotto che serve per rimuovere lo stucco ipossilico. Il risultato è stato che le fughe sono diventate grigio gialline. Io sto ancora piangendo. Che ne dici se tutti quelli che hanno avuto questo problema ci unissimo per avere un maggior riscontro dalla ditta che ancora vende indisturbata il prodotto??

io ho usato il Fugalite , 3 anni fa ,colore avorio come la mia mattonella , ma ora le mie fughe sono rovinatissime , essendo questo fugante a grana spessa , mi ritrovo con una fuga che si sporca facilmente e non si pulisce più .Poi altro problema è che il Fugalite quando viene messo in opera non tiene lo stesso livello della mattonella , quindi una volta asciugato crea uno scalino tra mattonella e fuga dove si trattiene lo sporco . se tornassi indietro non lo userei . e poi ancora dopo 3 anni ci sono residui di resina sulle mie bellissime mattonelle . ho usato una decina di bottiglie di faga soap eco , ma ancora non sono riuscita a pulire del tutto .
se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento lo accetterei volentieri

Ciao a tutti, scusate il ritardo nelle mie risposte, ma ho avuto 10.000 cose da seguire.
Il mio piastrellista se ne è sbattuto, ho quindi proceduto parlando con il rappresentante della Kerakoll.
Avendo un altro barattolo di Fugalite, NON aperto, l'ho fatto analizzare. Sia chiaro, NON posso essere sicuro che il lotto sia lo stesso, ma in Kerakoll dicono che il problema NON è loro, anche se hanno ammesso che il giallo sia causato dal secondo componente della Fugalite.
La colpa è stata imputata alla posa, cosa che a me sa sorridere ed incazzare allo stesso tempo: se mi garantite uniformità ed io scelto il vostro prodotto, che tutti siano formati alla perfezione, se questi sono i risultati.
Ora la cosa divertente è che siamo in tanti ad avere questo problema, mentre in Kerakoll dicono che mai nessuno ha avuto questo problema: peccato che ora c'è internet. Guardate anche qui:
https://www.facebook.com/Giannoni.srl/p ... 3485378449
Il rappresentante Kerakoll mi ha fatto avere quindi 2 bidoncini di Keragel, che io pensavo non fosse tossico, ma solo puzzolente, visto che nella prima applicazione NESSUNO ha usato alcuna protezione. Bene: tossico per inalazione. Mi sono dovuto comprare una maschera antigas. Fortuna me ne sono accorto: pagato per un pavimento, pagato di più per le fughe, problema orrendo e devo riuscire a sistemare DA SOLO le cose RISCHIANDO LA SALUTE?!?!?! O meglio, senza che nessuno mi avvertisse?!?!?

Io NON HO ANCORA RISOLTO. La verità è che noi siamo solo dei poveri str**** che spendono STIPENDI (AL PLURALE) per avere un pavimento che poi fa VOMITARE. E quelli che vengono da noi arrivano con macchine da oltre 30.000 euro! Nemmeno l'accortezza di sistemare il problema! Dico io: se si presenta così poco VENITE, RIMUOVETE LE FUGHE E RIFUGATE! Rompete il pavimento?!??! LO RIMETTETE A SPESE VOSTRE!

Il problema del metodo Keragel, oltre alla tossicità, è che servono delle spugne abrasive bianche che non trovo. Oltretutto ogni passata raschia via parte della fuga, che già non è perfetta, così diventa anche peggio.

Io sono demoralizzato ed incazzato. Qui e sul link sopra ho trovato un paio di speranze.
Proverò e vi terrò aggiornati.

Ribadisco sul discorso Keragel: in parte il metodo funziona, ma è un procedimento lungo, tossico, da ripetere almeno 7 o 8 volte per avere un risultato DECENTE. Si perchè dopo 8 passate la fuga è diventa accettabile, NON perfetta, uniforme e di colore Silver come da me scelta e soprattutto PAGATA A PREZZO PIENO!

Scusate lo sfogo, ma sono veramente a terra.

PICCOLA PRECISAZIONE SUGLI ALONI
Attenzione, il problema aloni è diverso. Gli aloni vengono ad esempio effettivamente rimossi da Keragel, con una passate VELOCISSIMA. Col fugasoap si dovrebbe ottenere lo stesso risultato, ma con più "determinazione". Il problema ingiallimento è totalmente slegato dal problema aloni, almeno dalle mie esperienze. O comunque, anche fossero legati, il problema è risolvibile per gli aloni (che anch'io avevo), ma non così facile per le fughe. Discorso diverso se eventuali piastrelle levigate o lappate hanno assorbito il giallo, qui il discorso cambia totalmente.

Ieri ho provato anche con il Fila Deterdek, ma non ho ottenuto risultati, almeno in questa prima prova.
Giusto un piccolo schiarimento, ma rimane ancora giallo. Diciamo che il risultato migliore lo ottengo con il Keragel, ma è un lavoraccio.
Oltretutto diventa costosa la cosa:
- Maschera antigas: 35 euro
- Guanti (pacco da 100): 6 euro
- Cestello per strizzare le spugne da piastrelle: 25 euro
- Rotoli di carta bianca: 3 euro cad.
- Spugne bianche: 6 euro cad., me ne serviranno ALMENO una dozzina per fare tutto il pavimento, ad ora NON riesco nemmeno a trovarle, fortuna che forse ho scoperto uno spaccio in zona (e questo è il prezzo allo spaccio).

Demoralizzato, depresso, e visto che LE LAMENTELE SONO AUMENTATE DA QUANDO HO SCRITTO LA PRIMA VOLTA QUI IN MERITO AL PROBLEMA, poco fa ho scritto una mail alla Kerakoll in cui mi definisco indignato nel loro approccio al problema, dato che continuano a negarlo.

Io non so bene come andrà a finire questa cosa, ma la delusione è estrema. C'è internet, le voci corrono più di prima, come può un'azienda di tale calibro far finta di niente?

Noi spendiamo STIPENDI per avere un pavimento, e loro arrivano da noi con macchine che costano quanto un appartamento!
Persistono nel dire che non sia un loro problema? Ma il problema c'è! Piastrellisti e Kerakoll non sono, oltretutto, assicurati? Ma, anche se non lo fossero, visto che il problema è così raro e i loro rappresentanti arrivano con macchine belle costose, almeno nel mio caso, perchè diavolo non sistemano il problema agli sfigati come noi!?!??!

Cosa ne penserebbe Antonio Ricci, visto che la pubblicità veniva fatta a Striscia la Notizia?????!?!?!?!?!?!

Questa storia ha dell'incredibile, non ho parole.

Ciao, sono d'accordo con te!!!
Anch'io come avrai letto ho un serio problema con la pavimentazione di tutta la casa fugata con Fugalite Kerakol.
Ora mi chiedo se dobbiamo ancora indignarci e piangere su questa grossa fregatura o se è il caso di unirci insieme e rendere il caso pubblico o almeno chiedere un risarcimento?
Io ho già contattato un avvocato ma come saprai bisogna spendere fior di quattrini.
Se tu e chi ha subito questo danno ci aiutiamo magari dividendo le spese potremmo sostenere meglio una causa.
Oppure se ci rivolgiamo insieme a striscia la notizia o alla confconsumatori si potrebbe avere molta più risonanza.
L'unione fa la forza!! Non è giusto che il cittadino che ha soldi riesca ad avere giustizia magari pagando fior di avvocati e chi non ne ha debba essere sempre succube di prepotenze ed illegalità.
Che ne pensi??? Aspetto speranzosa!!

Avete pensato ad una class action avvalendovi di un unico legale. ....? Basterebbe già essere una ventina. .... non credo però che sia così semplice dimostrare di avere ragione di fronte ad un prodotto certificato e con un preciso iter di posa..

Mi dispiace molto per le vs disavventure....tutti noi sappiamo quanti sacrifici facciamo... da parte mia Grazie di cuore per avere condiviso le vs esperienze. ..ero decisissimo a comprare fugalite ma leggendovio ho poi deciso di restare sul tradizionale. Vi auguro di risolvere nel migliore dei modi.