Illuminare terrazza scoperta e libera su tre lati

Ciao a tutti ragazzi!

Già deciso sulla lampada da comprare, mi sono fermato proprio sul bello.
Ho un terrazzo 4x4 scoperto e libero su tre lati. Il tavolino rettangolare si trova al lato opposto della casa, disposto con lato lungo parallelo alla parete della casa (unica parete disponibile). Ho fatto montare tre lampade segnapasso nei tre parapetti in muratura piena del terrazzo per fare un po' di scena la sera e per avere una luce soffusa, ma su questo terrazzo nelle serate estive vorremmo cenare e quindi avremmo bisogno anche di una illuminazione più importante.
Per questo scopo, avevo pensato di installare una o due lampade sulla parete della casa, più esattamente delle grenada est145 http://www.panint.it/Pan/prodotti/Lampa ... ST145/2607. La scelta sarebbe ricaduta su queste lampade per il fatto di avere il fascio di luce indirizzato verso il basso garantendo così poche dispersioni dell'illuminazione.
Il mio timore però è che, nelle serate in compagnia, avendo i commensali seduti su tutti i lati del tavolo, coloro che hanno la luce alle spalle rischino non solo di rimanere al buio, ma anche di rendere vano l'effetto di quelle lampade con la ovvia conseguenza di rendere il tavolo completamente buio.
A questa mia paura non trovo però altra soluzione che quella di adottare un illuminazione a piantana al lato del tavolo.

Ciò che vorrei chiedervi è se le mie paure siano effettivamente sensate e nel caso se non esista veramente altra soluzione al di fuori dell'utilizzo di una piantana sul terrazzo.

Mille grazie

Re: Illuminare terrazza scoperta e libera su tre lati

Immagine
A me sembra un ottimo prodotto quello della Pan, e la sua emissione è anche abbastanza diffusa.
E, come hai ben scelto, con un paio di Grenada potresti risolvere, anche perché 16mq non sono tantissimi.
Oppure una o due appliques, più performanti, che alloggiano fluo lineari più potenti, come, di Goccia Illuminazione, per esempio Supermaxi Corridor, sopra, molto indicata per illuminare esterni come parcheggi, centri commerciali e locali molto ampi:
http://www.goccia.it/it/catalogue/prodo ... d_cat=1367
O, al limite, potresti utilizzare una cosa del genere, da portare dappertutto, e da utilizzare da esterno come da interno, e fuori naturalmente anche quale centrotavola: May Day, Flos..
Immagine

Grazie mille per la tua risposta. Quelle di goccia sinceramente mi piacciono meno:mi sa più di ambiente commerciale.
In ogni modo credi che l'installazione di Grenada con luci e tavolo disposti in quel modo, riescano a illuminare bene tutta la tavola? Pensi che una sia sufficiente oppure meglio installarne due?
Di luce dovrebbero oltretutto farne abbastanza dato che montano due lampade con passo e27 fino a 20w: non male.

Per incominciare ho preso due grenada est 145. Una volta montate, conscio di non poter fare di più, se l'illuminazione dovesse essere scarsa, adotterò anche io una lanterna da usare come centro tavola.

Oltre a queste granada, mi erano state proposte delle lampade molto simili della goccia, che però avevano un prezzo più che doppio. Pertanto, nonostante avessere sicuramente una migliore costruzione, ho optato per le grenada che non dovrebbero ugualmente essere prodotti scadenti.