Progetto nuova cucina

Ciao a tutti gli utenti del forum!
Oggi mi sono finalmente registrata dopo settimane e settimane insonni passate a leggere commenti vari sulle tipologie della cucina, dei piani, degli elettrodomestici, etc... etc...
Effettivamente avevo sottovalutato il problema della scelta o meglio avevo deciso una certa soluzione poi leggendo qua e la' mi sono resa conto che la scelta era stata troppo superficiale dettata dalla fretta che mi assilla.( partorirò il 22 aprile).
Adesso anche le più piccole certezze (es. La scelta del gres finto legno per il pavimento) sono miseramente crollate.
Vi chiedo aiuto.
Sto per comprare una casa in campagna con pavimenti cotto(?) boh molto scuri, travi di legno a vista, infissi di legno, posso ristrutturare solo un piccola parte: cucina- sgabuzzinetto-bagno di servizio.
In totale saranno 20 mq.
Premetto che vorrei cambiare tutti gli allacci della cucina ( attualmente e' in muratura) e quindi cambiare il pavimento che odio.
Posso fare insomma un po quello che mi pare anche se le esigue dimensioni non permettono più di tanto.
La mia idea sarebbe quella di una zona chiara (rispetto alle solite case scure di campagna con cucine in muratura) avevo pensato:
- Gres finto legno chiaro (non giallino-caldo) (odio le fughe bianche che diventano nere)
- Cucina bianca opaca ante a gola alluminio
Insomma qualcosa di minimal total white ( stesso stile per il bagno)
A livello di materiali:
- Polimerico bianco opaco su mdf
- piano induzione elettrodomestici Neff-Siemens-bosh?
- piano in corian con lavello integrato da un lato
E acciaio martellato dall'altra.

Poi inizio a leggere... E crollano le idee...
Mi scarico il manuale del corian e leggo che non si possono mettere sopra le pentole bollenti...
Leggo Che il polimerico non e' il massimo in quanto a resistenza al calore..
Cerco Delle idee per il bagno Ed il ragazzo mi sconsiglia Di mettere il gres finto legno ma Di sostituire con un gres finta pietra bianca venata ( per altro molto Bella) perche' con il cotto ci sta meglio...

Insomma sono al punto Di partenza :-(
Adesso metto in dubbio anche la disposizione dei mobili.
Sono nel caos.

C'e' qualcuno Che mi puo' aiutare?

Calcolando Che:
- In cucina ci deve stare anche una cucina a LEGNA da 45 ( sbalzi termici notevoli), oltre Che relativa umidita'
- il legno vero non lo voglio Ed anche le fughe chiare Che diventano scure non mi piacciono.
- il polimerico su mdf Della Cesar mi e' stato consigliato per via Della resistenza rispetto al laccato opaco ( bambini in Casa)
- ho scartato l'HPL perche' non mi piacciono I bordi
- preferisco qualcosa Di pratico e facile da pulire rispetto ad una cosa bella da vedere.

... In realta' non sono una rompicoglioni :-)

Grazie a tutti e scusate la lungaggine
Michela

Re: Progetto nuova cucina

michela, tranquilla che altrimenti ti si isterizza il nascituro :wink:
1 - leggere qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907 e qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=108640
2 - postare piantina
3 - postare se possibile qualche foto dell'ambiente

dimenticavo: se anche tu fossi una rompic@gli@ni ci siamo abituati :lol:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:michela, tranquilla che altrimenti ti si isterizza il nascituro :wink:
1 - leggere qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907 e qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=108640
2 - postare piantina

ho un'idea migliore: presentiamole Joanne Potter :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

bella presentazione :D
io inizierei a decidere la disposizione e poi andrei su materiali, finiture, colori, etc.

ci vuole appunto una pianta con TUTTISSIME le misure se non vuoi che siamo noi a romperti i cgln :wink:

13 febbraio ha scritto:
bradipa66 ha scritto:michela, tranquilla che altrimenti ti si isterizza il nascituro :wink:
2 - postare piantina

ho un'idea migliore: presentiamole Joanne Potter :mrgreen:
ellpeppa (pig): giammai! joanne sta faticosamente trovando la sua strada, ed alla salute del bimbo non farebbe affatto bene

mo' svacchiamo pure s'to topic?
meno male che c'è bayeen, và
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

"Vedo" che i testi di presentazione con le richieste diventano sempre più lunghi ma le informazioni necessarie,sempre più "risicate"..............nessuno che si degna di leggere il 3D di Jnicola
Guida per l'acquisto della cucina.............. :roll:
Non basta più fare i render.....dobbiamo immaginare anche gli spazi :shock: ......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Grazie per l'interessamento!!!
Avevo letto il topic che mi consigliate, solo Che sono segregata dai miei dove il computer e' costantemente occupato da papa'...
Sto scrivendo dal cellulare, pensavo Di mandare misure, foto e un piccolo obbrobrioso disegno nell'attesa d'imparare ad usare qualche programma piu' serio... Appena si libera mando il materiale...
Sti pensionati di oggi eh?!
:-)
Grazie ancora a tutti
Mic

In attesa di uplodare le foto ed il progettino sul mio sito vi mando intanto le misure

Si tratta più o meno di un rettangolo

LATO A tot. 3,97 (da sin a destra : 58 cm + 80 cm porta che va in sgabuzzino si apre nella cucina + 2,45 cm liberi)
LATO B tot. 3,75 (dall'alto in basso: tutti liberi in fondo una porta che va in salotto cm. 80 + 14 cm restanti per arrivare al muro)
LATO C tot. 3,82 (da sin a destra: 2,75 liberi +80 cm di porta che va in giardino ed apre dentro la cucina + 27 cm per arrivare all'angolo)
LATO D tot. 3,88 (dall'alto in basso: 42 cm + finestra alta da terra 92 cm e larga 164 cm + i cm restanti liberi)

A
______
| |
D | | B
______
C

Come ho detto posso rifarla completamente pavimenti ed attacchi, attualmente la cucina è in muratura e posisionata sui lati A e B e nell'angolo C- D c'è una panca con il tavolo.
Io nel progetto l'ho messa ad angolo sui lati C e D e sul lato A tre colonne, forse è troppo grande boh...
Un tavolo per 5 persone attaccato sul lato corto nella parete B.

E' difficile capire qualcosa con questa spiegazione lo so... appena torno a casa mia con il mio mac faccio le scansioni del "progetto" e posto anche le foto. Era solo per dare una prima idea, so che le dimensioni e l'ambiente sono la partenza di tutto ma al momento sono davvero impossibilitata.

Grazie
M.

MichiGabbro ha scritto:Ciao a tutti gli utenti del forum!....
Michela
ma.... farsi seguire e consigliare da qualcuno no? poi magari qui sul forum puoi chiedere conferme o chiarimenti sua alcuni dubbi, ma io ti consiglio vivamente di andare in un negozio e farti seguire da un bravo arredatore/tecnico. Se non sai dove andare prova a chiedere consiglio ad amici/parenti che hanno acquistato mobili, ci sarà qualcuno che si è trovato in un posto e con una persona. In ogni caso anche se non rovi chissà che artista una prima e fondamentale sgrossatura la fai, poi diventa tutto più semplice....anche sul forum! :wink:

La cucina è una cosa complessa, non la si può progettare in un forum, come non puoi progettare in un forum una casa, l'impianto idraulico, l'impianto elettrico....