gina ha scritto:che brava difra!
eventualmente provare a spostare il frigo a dx al posto del piano di lavoro in fuori, e fare un piano lungo la parete in alto che resta vuota per lasciare più libero il passaggio ?
considera che se fai in alto un piano la parte nell'angolo hai difficoltà a raggiungerla vista la rientranza cosa che in basso non soffriresti data la possibilità di raggiungerla dalla porta.
Inoltre non so se ti "stringe" più un piano basso più grande ma libero ad altezza occhi rispetto ad un frigo che comunque è alto e ti coprirebbe anche parte della luce entrante dalla finestra.
se hai pura per il passaggio quel piano d'appoggio si può fare più stretto (così a filo porta credo sia circa un metro)
ps bella soluzione comunque, da valutare solo la questione tavolo e penisoletta d'appoggio in modo da non ostacolare il passaggio
Altra soluzione potrebbe essere: frigo a sx della finestra in alto, a destra della finestra il piano lavoro con sulla parete dx o un piano a profondità ridotta o una dispensa sempre da 40 divano che guarda la parete siù con la tv e tavolo o dietro il divano o spostato da un lato.
Ma così avresti sempre il problema dell'angolo "morto" in alto a destra (per questo dico profondità 40 sulla parete destra) il frigo un po' lontano e il passaggio tra divano e tv.
Come pregio il fatto di non avere proprio difronte la cucina quando si entra ma un pelo defilata.