Disposizione Sanitari

Salve a tutti,

Ho acquistato un appartamento in costruzione e sono quindi ancora in tempo per decidere la disposizione dei sanitari in bagno.
Mi aiutate a decidere la posizione più funzionale?

Il primo dilemma riguarda la lavatrice. :?: :?: :?:
inizialmente per motivi estetici (non mi piace lavatrice in bagno), mi sono fatto mettere attacchi con relativi scarichi in Garage dove ricaverò una zona lavanderia,
ma essendo l'appartamento al primo piano ho paura che diventi scomodo ogni volta fare 2 piani per la lavatrice, considerando poi che dal bagno avrei porta che da
sul terrazzo posteriore, direi che a livello funzionale sarebbe il top per stendere la biancheria!
quindi mi starei riconvincendo a cercare un mobile che la nasconda un po e cercare di inserirla in bagno.

Di seguito vi lascio 3 disegni:
(dove L sta per lavatrice e D per Doccia)

Il primo è come lo aveva pensato il costruttore:

Immagine

Il secondo è una proposta di una mia amica arredatrice:

Immagine

Il terzo invece sarebbe una mia idea, non so quanto realizzabile
(la linea nera davanti alla porta sarebbe una sorta di termo arredo che metteri per nascondere WC)

Immagine

che ne dite?
Esperienze sulla lavatrice in bagno??!

grazie per aiuto
Gheroppa

Re: Disposizione Sanitari

Senza dubbio la seconda.
Io cambierei il verso della porta, in maniera da orientare lo sguardo di chi entra verso la parete con il lavabo e non quella con i sanitari. Un secondo motivo per invertire la porta è l'interruttore della luce: non sembra esserci spazio per sistemarlo accanto alla doccia e quindi penso vada posizionato per forza di cose (a meno che non sia esterno al bagno) nel lato opposto alla doccia.

Nella terza soluzione, quella fatta da te, hai praticamente replicato la soluzione numero 2 invertendo le pareti. La trovo peggiore perchè wc e bidet sono proprio davanti all'entrata

EDIT: Lo spazio per l'interruttore a sinistra della porta sembra essere sufficiente perché il piatto doccia è più stretto rispetto a quello del primo disegno

sia che tu scelga la soluzione 2 oppure la 3, il termoarredo piazzalo frontale alla doccia (nella parete opposta). Così quando esci dalla doccia te lo trovi subito davanti, con l'accapatoio bello caldo a portata di mano.

Grande trovata Jei!!!
...alla fine le migliori idee sono le cose più semplici...

Come dici bene avevo semplicemente replicato la soluzione della mia amica perchè mi dava fastidio aprendo la porta aver di fronte il WC!
...e quindi basta girare la porta! :idea: :idea: :idea:

Mi sa che propenderò per soluzione 2 con porta girata!

Qualcuno ha esperienza di lavatrice in bagno "nascosta" in un mobile, è funzionale?

Stamattina sono tornato dalla mia amica, che mi ha giustificato il fatto di non aver girato la porta,
perchè entrando preferiva vedere tutta la stanza senza chiudere angolo di visuale e soprattutto preferisce avere visuale verso la luce (porta finestra)

A dire il vero non so se non ci avesse pensato...bho...
io cmq preferisco porta girata con visuale sul lavandino, anche se si chiude l'angolo!

Sotto vi riporto nuovo disegno, in cui mi ha inserito muretto di 30cm sulla doccia (comodo anche all'esterno per appendere accapatoi etc.)
e da un attimo più respiro ad una doccia 80x80, che considero piuttosto strettina.

Immagine

e disegnato un mobile come esempio.
le misure del mobile possono variare, perchè non riesco a trovare una lavatrice "doppio ingresso" poco profonda, quindi mi toccherà aumentarle di 5 cm.
cosa che mi disturba assai perchè vedo tutto troppo piccolo!

Immagine

che dite?

Eccomi!!!
Stamattina l'idraulico mi ha confermato che posso spostare sanitari come voglio visto che c'è pendenza a sufficienza.

Sarei quindi orientato sull'ultimo disegno proposto, che riporto sotto per comodità!

Immagine

Per la doccia cercherò di farci stare almeno un 100x80, vedremo poi come gestire la seduta (nel disegno è da 30) e relativa nicchia per prodotti.

Mi restano i seguenti dubbi:

1. in che verso aprire la porta?
La mia amica insiste nell'apertura originale, senza girarla, perchè secondo lei rende la stanza più grande ed inoltre si aprirebbe in direzione dell'altra porta (luce) girandola dice che chiuderei troppo la visuale. Io resto cmq dell'opinione di girarla voi che dite?

2. Qualcuno ha esperienza di lavatrici doppio ingresso? Avevo pensato a queste per sfruttare acqua calda che arriva dai pannelli, non riesco però a trovare modelli poco profondi (min 60cm) e quindi dovrei venire troppo in fuori con il mobiletto...quasi quasi ci rinuncio e compro modello standard poco profondo così da avere mobile decisamente più snello.

3. Lampadario
Girando i sanitari come da mia idea avrei un ribasso naturale (vedi sezione sotto) giusto sopra i lavandini, il resto del bagno invece avrebbe travi a vista, pensavo quindi di fare cartongesso applicando dei faretti. che dite?

Immagine

ciao a tutti...
rieccomi qui sul forum, con idee più chiare...

Grazie a tutti i vs consigli e alle dritte dell'idraulico, soprattutto in termini di comodità/praticità ho praticamente definito come sarà il mio nuovo bagno.

mi restano solo 2 dubbi di cui vi chiedo gentilemente un parere:

1. riguarda ancora la lavatrice....ormai la posizione è decisa e gli attacchi sono stati predisposti (come vedrete dai disegni successivi) mi resta solo un dubbio sul mobile, nel senso non so se fare un piano unico e mettere in fondo la lavatrice o tenerlo staccato come da disegni sotto e consigli dell'idraulico...in questo modo sarebbe sicuramente più facile ed economico trovare i mobili adatti.

Immagine

Immagine

Immagine

2. il secondo dubbio riguarda il colore, avrei deciso infatti di posare in tutto l'appartamento lo stesso pavimento (bagno compreso) di cui allego alcune foto sotto.
Per staccare un po in bagno però vorrei fare la parete dei sanitari e angolo doccia di un colore più scuro (tipo marrone/grigio scuro),...mentre l'altra parete compreso l'angolo salirei fino a livello del lavello con le stesse mattonelle del pavimento, che ne dite?? poi dipingerei il resto di un colore medio tra le 2 tonalità

Immagine

Immagine

Immagine

che ne dite???!
ormai ci siamo dai....

So che arrivo tardi...ma non era possibile predisporre l attacco per la lavatrice sul balcone ?
Magari tutta a sx uscendo, vicino al muro della cucina, ovviamente da mettere in un mobile chiuso

Purtroppo è tardi si...non ci avevo pensato ad una lavatrice esterna!!!
non pensavo esistessero anche da esterno!!!

e a dirla tutta ho fatto predisporre sempre in quell'angolo un'asciugatrice a gas da esterno!
quella me l'ha consigliata l'idraulico, perchè esistono proprio modelli da esterno, da appendere al muro.