Aiuto per ristrutturare zona giorno/cucina a vista

Ciao a tutti,
io e mia moglie vogliamo ristrutturare questa casa, ma non riusciamo a strutturare bene la zona giorno/cucina.
Come vedete dalla piantina attualmente c'è un minuscolo cucinino, un soggiorno ed un enooorme ingresso . Pensavamo ad una cucina a vista ma non riusciamo a farci stare la zona divano/TV ed una tavolo.
Attualmente siamo in 2 ma... :roll:
Vincoli strutturali: la parete "doppia" è un cavedio che non si può abbattere (tubi cappa) e i due cerchietti a fianco del cavedio sono 2 tubi del riscaldamento verticali che non si possono spostare (almeno così ci hanno detto)
I muri interni sono spessi 10cm ed il soffitto è alto 350cm…
Dobbiamo rifare tutto, impianti, pavimenti, infissi...
La nostra idea iniziale sarebbe di abbattere tutti i muri interni, mettere una cucina angolare posta sulla parete degli attacchi e su quella del cavedio, il tavolo dalla parte opposta del cavedio, il divano dove adesso c'è la parete da 215 ed il TV sulla parete da 140 a fianco alla finestra.
E' una soluzione che non mi fa impazzire…
Spero voi abbiate proposte migliori!!
Questo è il link della piantina attuale
Graziee
Immagine

caricare immagini

Re: Aiuto per ristrutturare zona giorno/cucina a vista

ho provato anch'io, con volgarissimo paint...
ho tolto tutte le porzioni di muro, messo moduli ad angolo per la cucina, il tavolo soto la finestra, ma in realtà per cenare ci sta anche al centro, ho tolto il termosifone in mezzo (se si può mettere nella porzione di muro da 25 tra le due finestre, uno di quelli alti e stretti ci sta?) il frigo mi è venuto incassato nell'ex corridoio, si lo so è strano ma in una stanza così piccola è poi a due passi di distanza di numero, incassato in un mobile che nel fianco prosegue come porta tv, una libreria/cappottiera accanto all'ingresso. il forno ovviamnete sotto al pc
Immagine

Ti dico la mia opinione, senza offesa…
Il divano in verticale ti vincola parecchio, più di 180 non ci sta, volendo lasciare il passaggio, e a mio parere ingombra parecchio la stanza e il passaggio.
avresti sempre il frigo in primo piano, è proprio la cosa che si vede di più nella stanza, le due basi a fianco fanno un miscuglio tra cucina e salotto
La parete parete attrezzata è veramente risicata
Il tavolo è proprio nel mezzo del corridoio, mettendone uno stretto da 70 restano 310 cm, o lo tieni appoggiato alla parete, altrimenti se mangiate in 4 con 65 per parte non si passa verso la zona notte e bisogna far alzare chi è seduto.
Le pareti del corridoio si possono sfruttare solo nella parte iniziale, lasciando vuoto il resto proprio per la presenza del tavolo, perdendo capacità contenitiva che in una casa piccola è importantissima

l'appartamento dovrebbe essere meno di 70 mq quindi potrebbe avere anche il bagno non finestrato (se poi potresti realizzare una piccola finestra sarebbe ancor meglio), quindi spostando il bagno in alto al posto del ripostiglio potresti ricavare una zona giorno un po' più ampia questa è la mia idea...bisogna vedere solo se è fattibile!!

http://data.floorplanner.com.s3.amazona ... 764061.pdf
la mia casina
viewtopic.php?t=51467