esatto! il concetto è proprio quello (fin'ora avevo cercato ispirazione nel sito houzz

), ma la casa non è così grande (e non abbiamo così tanti libri...

) da poterci permettere librerie e vetrate tali, cmq l'idea è quella, da sfruttare magari sotto una delle due finestre del salotto. La casa è nel nord Italia, in un ridente

paesino di campagna, e la parete con la F è esposta a sud-ovest.
Per quanto riguarda la dimensione delle finestre, il comune ha fissato alcuni paletti per cui quello è il massimo, non si può fare più grande, ma se ne possono mettere altre (tanto le paghiamo noi e ovviamente da far coincidere con il piano superiore, che non si sgarri!).
La canna fumaria per ora abbiamo deciso di metterla (ma non c'è ancora) proprio nell'angolo che indicavo perchè ci sembrava il posto più sicuro non avendo ancora le idee chiare su come impostare la stanza ed è anche per questo che la seconda finestra che citavo prima è stata tolta altrimenti era lì vicino... A tal proposito ci hanno detto che bisognerebbe prima decidere l'arredamento di una casa e poi fare il progetto intorno a ciò, ma a questo punto saremmo ancora a girare negozi... Tanto più che fin'ora abbiamo sempre vissuto in appartamenti in affitto già arredati per cui non abbiamo nessun mobile.
Dimenticavo di dire che mi piacciono tanto le 'pareti attrezzate' in cartongesso, abbastanza semplici. Che voi sappiate, a parità di disegno, senza cose troppo elaborate, costa di più un mobile o una parete in cartongesso su misura?
Il sotto scala lo adibiamo a ripostiglio.
Spero di essere stata chiara.