un materasso matrimoniale o due singoli?

Buonasera,

siccome non ho trovato un thread omnicomprensivo circa l'una e l'altra scelta provo a sintetizzare pro e contro della scelta di due singoli anzichè un matrimoniale letti in giro, chiedendo VS contributi (di opinioni, non di schei $) e correzioni

PRO DUE SINGOLI

1) Tutti e due possono scegliere il materasso in base alle proprie necessità
2) non sono soggetti ad un affossamento centrale
3) Possono esser girati facilmente, anche da una sola persona
4) Con le reti indipendenti reclinabili, ognuno può scegliere l'inclinazione che vuole
5) I movvuol cambiarli si possono sbolognare più facilmente in un letto di riserva, per es. per gli ospiti :lol:

CONTRO DUE SINGOLI

1) I bordini laterali danno fastidio al centro
[s] 2) I due materassi singoli in totale costano più del matrimoniale[/s]
3) i due materassi non sono solidali uno all'altro

Sicuramente ho scordato qualcosa...
Ultima modifica di c1p8 il 03/05/14 21:15, modificato 2 volte in totale.

Re: un materasso matrimoniale o due singoli?

Sui pro sono d'accordo a parte il punto 2 che non ho capito.
Sui contro
1) non tutti i materassi hanno i bordini ma il problema è diverso.
Se prendi un materasso a molle nel centro hai i bordini e soprattutto ina zona discretamente ampia dove non ci sono molle ma i box dei due materassi.
É anche vero che tutto si preoccupano del centro ma poi ognuno dorme dal suo lato del letto anche a causa di com'è fatta la rete.
Se prendi materassi non a molle, che di norma quando sfoderabili hanno fodere senza il bordino il materiale arriva quasi sul bordo del materasso e questo problema è minimo.
2) direi proprio di no, almeno nella maggior parte delle aziende.
3) se li rendi solidali hai i difetti del matrimoniale e quelli dei singoli quindi ho prendi uno oppure l'altro...con i materassi a molle é un problema; lo è molto meno con gli altri tipi di materasso

Se prendi reti movimentate i due singoli sono a mio parere obbligatori
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

P.2) Mah, forse con due singoli si han più possibilità di rotazione e si gestiscono meglio gli affossamenti, o mi sbaglio?

C1)
Se prendi un materasso a molle nel centro hai i bordini e soprattutto ina zona discretamente ampia dove non ci sono molle ma i box dei due materassi
un rimedio - visto che non mi dispiacerebbero due materassi a molle, sarebbe lo strato superficiale in memory, che ammorbidisce la zona a ridosso del bordo?
C2) quindi un singolo costa più o meno la metà di un matrimoniale? Finora avevo dato occhiate veloci ai centri commerciali, devo cominciare a visitare negozi appena mi libero dai tinteggi
C3) non so se mi sono spiegato, intendo che due materassi uniti possono spostarsi un po

1) Parti da un presupposto. Più un materasso ha imbottitura, quindi in linea di massima, più è pregiato, più ovviametne mostra l'uso.
Un materasso che rimane perfetto per 10 anni non esiste.
Il matrimoniale su reti a doga classica o con i piani rigidi, per motivi opposti si comporta allo stesso modo, mostrando molto dove tendono a dormire le persone.
I singoli questo lo mostrano meno semplicemente perchè non c'è un piano uniforme di riscontro.
A livello di usa reale sono identici.
2) si. nella stragrande maggioranza dei cataloghi 2 materassi da 80 cm costano la metà di un 160. Adirittura molti cataloghi hanno i prezzi uniformati (quindi all'interno di un prezzo trovi il materasso da 160-165-170 in lunghezza 190-195-200 e le relative metà). Non guardare i materassi nei centri commerciali perchè è come guardare come cucinano i madonald per farsi una idea di come si cucina in un ristorante stellato michelin.
3) sue materassi singoli possono spostarsi sicuramente più di un matrimoniale. In italia la scelta è molto zonale. Nel mio negozio statisticamente chi ha avuto il matrimoniale difficilmente lo ricompra e chi ha avuto i due singoli non passa mai al matrimoniale, in altre zone non vendono mai i 2 singoli.
Poi è indubbio che un matrimoniale è uno intero ed è più stabile dei due singoli
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it