sto ristrutturando un appartamento e vorrei alcuni consigli riguardo la sistemazione del soggiorno-cucina. Non ho vincoli per gli attacchi, che sono ancora tutti da fare.
Mi scuso per la qualità delle immagini ma non dispongo di scanner né di software che vadano oltre Paint su questo computer!
Nella prima immagine potete vedere l'ambiente che ospiterà il soggiorno-cucina. L'ingresso è situato in alto a destra e le due finestre in basso sono entrambe porta-finestre. Come vedete l'ambiente è molto ampio. Il mio desiderio sarebbe inserire una cucina con un lavello a due vasche con gocciolatoio, piano cottura da 4 fuochi, lavastoviglie e forno a colonna e frigo a libera installazione.

Per quanto riguarda la CUCINA, confrontandomi col mio ragazzo, ho avuto alcune difficoltà a conciliare i suoi gusti con i miei. Quella che vedete rappresentata è la sua idea di cucina, che prevede il posizionamento del piano cottura su penisola. Io ho molti dubbi su questo tipo di composizione, principalmente per quanto riguarda la praticità, ma anche a livello di costi (visto che le cappe ad isola costano più di quelle a parete e che la sua installazione comporterebbe anche la realizzazione di un controsoffitto). Inoltre ho paura che la cappa, anche se scelta di dimensioni modeste, possa essere troppo invasiva a livello estetico. Entrando, come ho detto, dalla porta in alto a destra, ho paura che sarebbe troppo d'impatto. Soprattutto ho paura di riempire eccessivamente lo spazio, creando difficoltà a muoversi (ho lasciato 90 centimetri tra la parte di cucina a parete e quella a penisola, forse sono pochi). E poi ho dubbi sugli angoli, non credo che riuscirei a sfruttarli molto bene.
Si potrebbe altrimenti eliminare quella parte di penisola su cui ho disegnato i fuochi e optare per una più semplice penisola ad L. L'idea di una penisola in sé non mi dispiace e senz'altro ci aiuterebbe a delimitare lo spazio della cucina rispetto a quello del soggiorno, ma la parte più corta della L io preferirei piuttosto adibirla a solo piano lavoro e snack. Non vorrei però trovarmi ad occupare tutta la parte lunga della L di elettrodomestici e altri elementi che magari alla fine neanche c'entrano.
Insomma penso di avere tra le mani un ambiente con un potenziale molto alto, ma ho paura di restare fregata dalla mia inesperienza! Come detto, l'intero arredamento è modificabile perciò siete liberi di scartare la mia ipotesi!