Cappa: lunghezza tubo e soluzioni, suggerimenti ?

Immagine
Ciao a tutti. Devo arredare la cucina sopra in pianta e (non fate caso ai disegni) avremo la possibilità di posizionare gli scarichi dove vogliamo, in quanto l'appartamento sta venendo su... :mrgreen:
Vorrei posizionare i fuochi (induzione) nel lato lungo della cucina, più o meno a metà (dipende poi dal progetto), ma di certo non sul lato corto della L (di spalle alla luce); anche perchè credo che tutti gli arredatori poi faranno così...
PROBLEMA: la colonna della cappa è posizionata in basso a destra (punto in corrispondenza della freccia) e non c'è modo di spostare la colonna per problematiche costruttive.

Secondo voi avere un tubo di aspirazione più o meno lungo 4 metri perchè possa arrivare al foro della colonna è possibile ?
Che diametro dovrebbe avere e che potenza dare alla cappa ?

Soluzioni/proposte/alternative estetiche

1) Controsoffittatura.
Impatto estetico migliore ma problematiche derivanti da eventuali necessità si sostituire il tubo interno per ammaloramenti, condensa, malfunzionamento....
2) Classico tubo a L che segue lo sviluppo della cucina (è troppo lungo) ?
3) Tubo in acciaio estetico che taglia diagonalmente la cucina in modo da limitarne la lunghezza (tipo i tubi in acciaio che si fanno ora per portare il condizionamento nei locali...), montato con dei cavetti in acciaio a soffitto e integrato con qualche faretto...

4) Altro ?

Mi piacerebbe avere un vostro parere tecnico in proposito per discuterne poi con l'arredatore....
Grazie

Re: Cappa: lunghezza tubo e soluzioni, suggerimenti ?

A mio parere prima bisogna capire la disposizione della cucina,,,,,

Una soluzione potrebbe essere quella di un ribassamento in corrispondenza dello spazio cucina, ma per una cosa ben fatta sarebbe tutto da valutare insieme al progetto.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;