Vorrei posizionare i fuochi (induzione) nel lato lungo della cucina, più o meno a metà (dipende poi dal progetto), ma di certo non sul lato corto della L (di spalle alla luce); anche perchè credo che tutti gli arredatori poi faranno così...
PROBLEMA: la colonna della cappa è posizionata in basso a destra (punto in corrispondenza della freccia) e non c'è modo di spostare la colonna per problematiche costruttive.
Secondo voi avere un tubo di aspirazione più o meno lungo 4 metri perchè possa arrivare al foro della colonna è possibile ?
Che diametro dovrebbe avere e che potenza dare alla cappa ?
Soluzioni/proposte/alternative estetiche
1) Controsoffittatura.
Impatto estetico migliore ma problematiche derivanti da eventuali necessità si sostituire il tubo interno per ammaloramenti, condensa, malfunzionamento....
2) Classico tubo a L che segue lo sviluppo della cucina (è troppo lungo) ?
3) Tubo in acciaio estetico che taglia diagonalmente la cucina in modo da limitarne la lunghezza (tipo i tubi in acciaio che si fanno ora per portare il condizionamento nei locali...), montato con dei cavetti in acciaio a soffitto e integrato con qualche faretto...
4) Altro ?
Mi piacerebbe avere un vostro parere tecnico in proposito per discuterne poi con l'arredatore....
Grazie