Ciao a tutti.
Sono nuovo! Ho appena acquistato un appartamento, e mi trovo alle prese con l'arredamento. Non sono un architetto né un interior design, e mi trovo a dover pensare all'arredamento senza l'aiuto di nessuno di questi ultimi.
In particolare, cercavo consiglio sull'arredamento in stile moderno della zona giorno. Difatto si tratta di un quadratone, e l'arredamento mi sembra piuttosto vincolato dalle dimensioni e dalla posizione delle varie prese.
Qui il link a floor planner per la piantina http://pl.an/x9hpzp.
In basso (rispetto all'immagine) una parete attrezzata per TV (le prese antenne ed elettriche sono in quella posizione), con una zona "relax" definita da un divano ad angolo o chaise longue.
Subito dietro un tavolo da pranzo (l'apertura alle spalle del tavolo va verso la cucina).
Sulla destra pensavo ad una libreria, ma volevo evitare il brutto "effetto muro" che si avrebbe entrando: ci si troverebbe di fronte il lato corto (la profondità) della libreria, dando a mio avviso davvero un brutto effetto.
Pensavo inoltre all'illuminazione: oltre ad una lampada a sospensione direttamente sul tavolo, mi piacerebbero dei faretti (magari su controsoffittatura) sulla zona TV/divano, ma ero indeciso se fare solo un lato (quello sopra la TV) per non appesantire troppo o se realizzare un quadrato che coprenda tutta la zona TV/divano.
Anche per la zona alla destra dell'immagine avrei pensato a dei faretti, altrimenti quella zona del soggiorno resterebbe troppo in ombra (per quanto non sarebbe una zona particolarmente vissuta, ma solo di passaggio).
Ogni suggerimento è davvero molto gradito, in particolare per l'illuminazione e per la parete alla destra dell'immagine.
Grazie mille per ogni suggerimento!
Re: Consiglio arredamento soggiorno/sala da pranzo
#2Nessun suggerimento? 
Intanto riporto su la discussione.
Intanto riporto su la discussione.