buongiorno,
chiedo gentilmente consigli per la disposizione divano/tavolo e mobile per il mio soggiorno.
Considerato che la sala è rivolta verso nord/nord-est pensavo di mettere il divano vicino la finestra e di fronte l'ingresso , metre la parete tv dovrebbe appoggiare al muro della cucina.
O è meglio come la vecchia disposizione (ovvero parete tv opposto la cucina e divano angolare)??
Pensavo alla prima soluzione perchè il sole non darebbe fastidio alla tv e forse la dispsizione distribuisce meglio la stanza....
Ci vedete meglio un divano angolare o uno diritto?
Considerate inoltre che dalla piantina vorremmo togliere i becchi di muro d'ingresso soggiorno e lasciarlo aperto senza porta.
Se serve altre info rimango a disposizione!
[img][img]http://s27.postimg.org/axpb5df4j/20140327_123506.jpg[/img]
hosting immagini[/img]
allego piantina dell'appartamento.
Re: disposizione soggiorno
#4Ciao, premetto che non sono un'esperta ma sto anche io ristrutturando il soggiorno: allora l'esposizione a nord est non fa entrare molto sole. Quindi non mi preoccuperei per la tv. Io preferisco l'accesso in un salotto piuttosto che in zonma pranzo. Quindi terrei il tavolo vicino alla finestra. Unico inconveniente è che si allunga il percorso del trasporto cibi. Puoi fare una porta o un passavivande nel muro tra cucina e soggiorno? Io x esempio non posso xché costerebbe troppo. Acqua e gas sono proprio sulla parete tra cucina e soggiorno. Sul divano è questione di gusti. Se opti per l'angolare magari pupi scegliere uno a moduli? Se tra un paio di anni vuoi modificare la disposizione l'angolare ti lega molto. Spero di esserti stata utile. Ciao.
Re: disposizione soggiorno
#5Finalmente una risposta! non ci contavo più...Manfid ha scritto:Ciao, premetto che non sono un'esperta ma sto anche io ristrutturando il soggiorno: allora l'esposizione a nord est non fa entrare molto sole. Quindi non mi preoccuperei per la tv. Io preferisco l'accesso in un salotto piuttosto che in zonma pranzo. Quindi terrei il tavolo vicino alla finestra. Unico inconveniente è che si allunga il percorso del trasporto cibi. Puoi fare una porta o un passavivande nel muro tra cucina e soggiorno? Io x esempio non posso xché costerebbe troppo. Acqua e gas sono proprio sulla parete tra cucina e soggiorno. Sul divano è questione di gusti. Se opti per l'angolare magari pupi scegliere uno a moduli? Se tra un paio di anni vuoi modificare la disposizione l'angolare ti lega molto. Spero di esserti stata utile. Ciao.
grazie manfid !
la tua idea è buona SE non ci fosse stato il problema trasporto cibi.
In realtà l'intento iniziale era proprio aprire un arco che collegasse cucina/sala ma dopo alcune valutazioni l'ho scartata sia per discorsi economici , sia per discorsi pratici: aprire un varco avrebbe significato far entrare fumi della cucina in sala e sopratutto lottare con l'audio delle due tv (considerato che purtroppo con la mia compagna non ci incontriamo per nulla sui programmi tv).
L'idea del divano modulare non è male ma in questo momento abbiamo ampiamente sforato il budget che avevamo in mente...