Riscaldamento a pavimento e termobagni

Ciao a tutti.. Stiamo facendo casa: metteremo riscaldamento a pavimento, ora il nostro dubbio è: i termobagni è meglio metterli ad alta o a bassa temperatura?
La caldaia sarà a condensazione, metteremo sia pannelli solari che fotovoltaici. Quali sono eventuali vantaggi e svantaggi dell'alta e della bassa temperatura in presenza di riscaldamento a pavimento?!
Ci sono altre soluzioni, ad esempio far funzionare i termobagni sfruttando i fotovoltaici?
Qual è l'opzione più conveniente?!
Grazie.. :)

Re: Riscaldamento a pavimento e termobagni

La storia dei termoarredi in bagno è un'eredità di quando gli impianti a pavimento venivano fatti su case poco isolate, nelle quali il bagno rimaneva sempre freddo a causa della poca superficie di pavimento a disposizione.
Oggigiorno, che le case sono ben isolate (almeno dovrebbero esserlo) già con l'impianto a pavimento si raggiunge la temperatura di benessere in bagno.

Volendo si può fare a meno di metterli, ma cosa si perde?
Si perde l'extra comfot di avere gli asciugamani caldi quando si esce dalla doccia.

Allora mettiamoli!
Però poi si scopre che se alimentati con acqua alla stessa temperatura dell'impianto a pavimento, gli asciugamani diventano appena appena tiepidi.
Quindi ci vorrebbe l'alta temperatura.
A sto punto la domanda è: vale la pena modificare il sistema di riscaldamento della casa solo per scaldare gli asciugamani?

Io sono arrivato alla conclusione di metterli elettrici, svincolati dall'impianto di riscaldamento. :D
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Katia87 ha scritto:Ciao a tutti.. Stiamo facendo casa: metteremo riscaldamento a pavimento, ora il nostro dubbio è: i termobagni è meglio metterli ad alta o a bassa temperatura?
...
Qual è l'opzione più conveniente?!
Grazie.. :)
Meglio ad alta temperatura, a meno che tu non abbia un Impianto radiante anche in bagno e in questo caso andrebbe approfondito meglio l’argomento.
Accessori per il bagno http://www.demshop.it/ARREDO-BAGNO-DESI ... SORI-BAGNO

LuckyLuki ha scritto: Però poi si scopre che se alimentati con acqua alla stessa temperatura dell'impianto a pavimento, gli asciugamani diventano appena appena tiepidi.
Quindi ci vorrebbe l'alta temperatura.
A sto punto la domanda è: vale la pena modificare il sistema di riscaldamento della casa solo per scaldare gli asciugamani?

Io sono arrivato alla conclusione di metterli elettrici, svincolati dall'impianto di riscaldamento. :D

A me l'idraulico ha proposto il scalda salviette con integrazione elettrica; cosa ne pensate?

Crispat ha scritto:Se ho capito bene il mio idraulico ha detto che è possibile gestire i termoarredi anche con l'alta temperatura nonostante si ha l'impianto a pavimento che gira a bassa temperatura...
Hai capito bene ed è una soluzione molto semplice,
basta far funzionare la caldaia ad alta temperatura, così è soddisfatta la richiesta dei termoarredi e poi "raffreddare" l'acqua che riscalda il pavimento miscelando mandata e ritorno.
Però così si perde l'efficacia della caldaia a condensazione.Inoltre per miscelare l'acqua del circuito a bassa temperatura serve una pompa di circolazione in più. Praticamente è una soluzione di almeno 10 anni fa... :roll:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/