Mutuo prima casa + mutuo ristrutturazione

Salve a tutti, vorrei esporvi il mio dubbio... ho stipulato 2 anni fa un mutuo per acquisto prima casa (variabile puro)
Ho strappato (all'epoca, giugno 2012, di meglio non ho trovato nulla) uno spread del 1,9% + euribor a 3 mesi
Poi dopo 12 mesi chiesi un mutuo per ristrutturazione con spread ben più alto 3,6% + euribor a 3 mesi

Ora mi chiedo per prima cosa se avete esperienza di mutui prima casa recenti dicendomi se avete un tasso migliore del mio, poi vorrei sapere se portando i mutui in un altra banca si possano unire i 2 in un unico mutuo acquisto prima casa (da quanto capisco i mutui per ristrutturazione hanno sempre tassi esorbitanti)... magari la mia è pura fantascienza.
Esempio oggi ho 1,9 e 3,6 rispettivamente, magari in un'altra banca potrebbero offrirmi 2,4 su un unico mutuo e da qui farei i conti per vedere se mi possa convenire o meno.

Grazie in anticipo

Re: Mutuo prima casa + mutuo ristrutturazione

Perla nera,

In linea principale, lo spread applicato sembra un po' alto - soprattutto il differenziale con lo spread applicato sull'acquisto prima casa.

Certamente, senza sapere I numeri in questione, e' difficile farsi un'idea. Lo spread e' inevitabilmente affetto dal fatto che hai gia' un mutuo e la garanzia rappresentata dal valore della casa e' gia' in parte coperto dal mutuo per l'acquisizione.

Tuttavia, se non hai ancora contratto il mutuo per la ristrutturazione, la cosa migliore e' trovare alternative e verificarne la fattibilita'. Diversi siti internet possono aiutarti a vedere cosa c'e' sul mercato.

Unire i due mutui e' certo possibile, ma devi considerare i possibili costi legati a tale transazione (ed a tal proposito, la stessa banca non ha proposto niente?). Comunque dovresti concentrarti sull'ottenere il miglior tasso possibile sulla ristrutturazione in se' per se'.

Anche, prova a valutare se sei nella possibilita' di concedere garanzie alternative (una seconda casa libera da ipoteche o una fidejussione da parte di parenti, ecc.) che possano aiutarti a contenere lo spread.

Spero di esserti stato d'aiuto.