Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di una cucina. Premetto che la mia cucina è lineare (360 cm). Il frigo e la lavastoviglie non verranno acquistati, in quanto li ho già nuovi.
La prima cucina è Lube (modello Laura) struttura in nobilitato, ante in massello, piano in okite, piano cottura e forno della Smeg, tavolo e sedie abbinati alla cucina; il tutto a 7.000 euro.
La seconda cucina è Dibiesse (modello Asolo) struttura in nobilitato, ante in frassino, piano in granito, piano cottura e forno della Neff; il tutto a 8.000 euro (tavolo e sedie non inclusi nel prezzo).
Sono molto confusa.
Chiedo a voi gentilmente una mano! Grazie mille!
Kristina.
Re: LUBE o DIBIESSE... aiuto!!
#2Ciao non entro nel merito delle due marche. Ti dico solo che tra piano in okite e granito, io prenderei okite. Se leggi il post in apertura su come scegliere il piano top vedrai che sul granito è specificato che trattandosi di materiale poroso soffre di assorbimenti vari. Olii, acqua, liquidi di cottura, succhi, rischiano di macchiarlo.
Per il forno invece ti dico che sicuramente Neff è un ottimo marchio. A parità di caratteristiche è sicuramente meglio di Smeg.
Per i prezzi delle due proposte ti consiglio di fare altrettanti preventivi da due rivenditori diversi e confrontare i risultati.
Per il forno invece ti dico che sicuramente Neff è un ottimo marchio. A parità di caratteristiche è sicuramente meglio di Smeg.
Per i prezzi delle due proposte ti consiglio di fare altrettanti preventivi da due rivenditori diversi e confrontare i risultati.
#3Premesso che per fare un confronto reale bisognerebbe avere un dettaglio di pezzi e accessori, c'e sicuramente già uno squilibrio tra elettrodomestici Smeg e Neff.
Per quanto riguarda i piani anche Dibiesse potrà offrire okite e/o altri agglomerati come Quarella. Per la resistenza dei quarzi in genere, ritengo e la cosa è confermata da molti che poi non offrano questa grande resistenza. Proprio su una Dibiesse avevo montato un piano in quarzo di qualità, di cui non faccio nome, e semplicemente spostando di qualche cm il campionario colori si è prodotto una specie di graffio che non è stato possibile eliminare completamente. Ho in casa da 30 un top in granito nero, prima usato in cucina e ora riciclato in bagno, e non ha mai dato segni di assorbimento, graffi o altri inconvenienti. Bisogna prima di tutto avere cura dei materiali. Non esiste un materiale resistente a tutto.
Ovviamente posso garantire la buona qualità di Dibiesse per conoscenza diretta... Tieni presente che i miei clienti sono abbastanza esigenti...
Per quanto riguarda i piani anche Dibiesse potrà offrire okite e/o altri agglomerati come Quarella. Per la resistenza dei quarzi in genere, ritengo e la cosa è confermata da molti che poi non offrano questa grande resistenza. Proprio su una Dibiesse avevo montato un piano in quarzo di qualità, di cui non faccio nome, e semplicemente spostando di qualche cm il campionario colori si è prodotto una specie di graffio che non è stato possibile eliminare completamente. Ho in casa da 30 un top in granito nero, prima usato in cucina e ora riciclato in bagno, e non ha mai dato segni di assorbimento, graffi o altri inconvenienti. Bisogna prima di tutto avere cura dei materiali. Non esiste un materiale resistente a tutto.
Ovviamente posso garantire la buona qualità di Dibiesse per conoscenza diretta... Tieni presente che i miei clienti sono abbastanza esigenti...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
#4Okite non è un tipo di materiale ma un marchio di piani in agglomerato di quarzo (ci sono anche per esempio Stone Italiana, Cesar Stone, Santa Margherita).cescali69 ha scritto:Ciao non entro nel merito delle due marche. Ti dico solo che tra piano in okite e granito, io prenderei okite. Se leggi il post in apertura su come scegliere il piano top vedrai che sul granito è specificato che trattandosi di materiale poroso soffre di assorbimenti vari. Olii, acqua, liquidi di cottura, succhi, rischiano di macchiarlo.
se cerchi nel forum, trovi varie discussioni in cui chi ha acquistato il piano in agglomerato di una marca piuttosto che di un'altra ha avuto esperienze totalmente diverse.
vedi per es. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o&start=30
eviterei senza esperienze personali o conoscenze specifiche di dare giudizi così netti.
#5Infatti scrivendo Okite intendevo un piano della marca Okite. In quanto Okite (per la verità anche Silestone) garantisce percentuali molto alte ( intorno al 95%) di quarzo nell'impasto insieme a sabbie silicee. Ed è proprio il quarzo il materiale che garantisce la non porosita ed il non assorbimento da parte del piano stesso.bayeen ha scritto: Okite non è un tipo di materiale ma un marchio di piani in agglomerato di quarzo (ci sono anche per esempio Stone Italiana, Cesar Stone, Santa Margherita).
se cerchi nel forum, trovi varie discussioni in cui chi ha acquistato il piano in agglomerato di una marca piuttosto che di un'altra ha avuto esperienze totalmente diverse.
vedi per es. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o&start=30
eviterei senza esperienze personali o conoscenze specifiche di dare giudizi così netti.
Come dici tu ci sono tanti tipi di agglomerati di diverse marche. Molte costano meno di Okite ma bisogna stare attenti alla composizione. Molti usano percentuali più basse di quarzo utilizzando mix con materiali che aumentano i rischi di assorbimento di liquidi vari.
Solo per essere precisi ho risposto ad un messaggio dove si comparavano due preventivi con piano Okite uno, e piano granito l'altro. Non mi sembrava il caso di fare un trattato sui vari agglomerati.
#7Il piano di cui sopra era proprio un Silestone bianco puro da 3 cm di spessore... Prova a lasciare una goccia di vino rosso su un quarzo bianco e poi ne riparliamo
#8Forse una goccia di vino rosso su un piano Silestone ti da più tempo per rimuoverla rispetto ad un piano più economico dove devi essere più rapido. Se poi la lasci giorni immagino che anche il piano in quarzo più performante al mondo non riesca ad essere totalmente immune da assorbirne una parte.paul ha scritto:Il piano di cui sopra era proprio un Silestone bianco puro da 3 cm di spessore... Prova a lasciare una goccia di vino rosso su un quarzo bianco e poi ne riparliamo
Giusto per chiarire, io personalmente sono per un piano in gres porcellanato, che ovviamente ha anche lui qualche punto debole (resistenza agli urti).
Il materiale perfetto non esiste ognuno deve considerare i propri gusti e le proprie esigenze.
#9Appunto... Ma ricordate che il laminato è sempre quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. E a meno di sparargli contro una fiamma ossidrica, resiste sempre meglio di tutti gli altri materiali.cescali69 ha scritto: Il materiale perfetto non esiste ognuno deve considerare i propri gusti e le proprie esigenze.
E parlo per esperienze personali di decenni, sia di casa che di lavoro...
#10non pè possibile fornire un consiglio che abbia senso visto e considerato che si tratta di due cose completamente diverse in finuture, materiali e complementi!lastina ha scritto:Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di una cucina. Premetto che la mia cucina è lineare (360 cm). Il frigo e la lavastoviglie non verranno acquistati, in quanto li ho già nuovi.
Sono molto confusa.
Kristina.