Dopo aver "infestato" altre zone del forum, e discussioni di altri utenti

La mia zona giorno è questa

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&start=15
Sopra la cucina, fatta ad L e con due colonne sul lato corto, vorremmo fare un abbassamento in cartongesso di circa 20cm
Girovagando per le discussioni avete fatto notare le Conus di Linealight che mi piacciono parecchio
Il fatto è che non so se siano adatte ad illuminare una zona operativa (anche se ci sono le barre led sottopensile)
I faretti da incasso li trovo un po' sorpassati forse, o è una mia impressione?
Poi, sulla zona davanti alla scala, dovrebbe trovar posto un tavolo, adatto ai pasti di ogni giorno e anche a qualche cena con amici, quindi allungabile
In questo caso non so sarebbe meglio una luce diffusa, delle lampade orientabili o spostabili a seconda della lunghezza del tavolo, o qualcosa di superilluminante

e infine il salottino: luce da applique? da sospensione? da piantana? non ne ho la più pallida idea...so solo che non mi piacciono le plafoniere (proprio non voglio nemmeno vederle...)
Mi piacciono le cose belle ovviamente, e ho scoperto che le cose belle che mi piacciono costano anche parecchio

Capita solo a me?

A parte gli scherzi, vorrei qualcosa di moderno, anche di design, ma senza dover spendere una fortuna
Consigli e suggerimenti sempre ben accetti
Grazie e buona serata
Elisa