Re: Scelta rete motorizzata + materasso! HELP!

mq PollyPo non ha tanto torto, nel senso che x un bene di consumo basilare come il sistema letto (materasso ma anche la rete, spesso erroneamente ignorata e chiaramente il cuscino) ci dovrebbe essere molta più informazione da parte di chi li rivende, che non dovrebbe a sua volta solo farti il prezzo ma farti anche una consulenza
su ciò che vende, consigliando x l'appunto il prodotto più idoneo alle richieste dell'utente (idoneo nel rapporto prestazioni - prezzo).
Su questo sono d'accordo, ma secondo te perchè non succede?
A mio parere i rivenditori si evolvono se il consumatore chiede un certo livello di preparazione: fino a che la maggior parte delle persone, non tutte per fortuna, non sceglie i rivenditori in base alla loro capacità di consigliare, alla loro professionalità ma li sceglie in base al prezzo, è ovvio che la maggior parte dei rivenditori si attrezza per offrire il prezzo e non la competenza.
La competenza costa impegno, tempo e denaro e se uno investe per dotarsene poi deve vederne il ritorno.
Attenzione: non è poi vero che questo comporta un prezzo più alto ma comporta un rischio ben peggiore: io certi prodotti che so nocivi o dalle prestazioni mediocri nel tempo non li voglio vendere perchè penso che non sia corretto e non professionale.
Chi non sa valutare un prodotto o un materiale e magari crede alla favoletta proposta da qualche produttore si fida e di quello che sarà domani, non avendo la capacità per valutarlo, non se ne preoccupa.
Allo stesso modo il consumatore che vuole comprare un materasso in memory se deve scegliere tra quello che gli dice "non compri un memory da 600€ perchè si troverà male magari si prenda un molle a quella cifra, se vuole un memory che valga la pena spenda almeno € 1200" e quello che gli dice "questo memory costa 600€ perchè è in promozione ma ne costerebbe 1400€ ed è eccellente" quale sceglie?
Ma se ci sono venditori che se gli chiedi questo materiale è nocivo ti dicono "è senza CFC" quando sono tutti senza CFC perchè è vietato da anni e non sanno nemmeno dell'esistenza di certificazioni o altro.
A volte mi viene da pensare "beata ignoranza".

In merito alle aziende se i rivenditori scegliessero le aziende in base alla competenza dei loro commerciali e alla loro capacità formativa le aziende si attrezzerebbero: la realtà è che non lo fanno e quindi perchè le aziende devono spendere soldi se questo non gli da un vantaggio competitivo sul mercato.
Qualcuno lo fa più per moda che per altro, e di norma dicendo o cose banali o assurde.
Pochi, pochissimi sanno quello che dicono quando fanno questi corsi.

Guarda Billy, è sicuramente un gatto che si morde la coda ma per esperienza ti dico che quando il mercato chiede una cosa le aziende, si attrezzano per fornirla; non sempre quando le aziende sanno qual'è la strada giusta e la perseguono hanno risultati sul mercato questo perchè spesso i rivenditori ed i clienti a parole volgiono una cosa ma poi ne "comprano" un altra.
Mat Ferrara ti potrebbe proporre i cappellacci ferraresi ripieni di bultex :lol: , Terij chissà, magari una bella fetta di cassata siciliana con una bella glassa in tempur :mrgreen: :lol: .
Qua a Bologna facciamo i tortellini, molto meglio dei cappellacci :mrgreen: ela cassata sicula per dopo! :P
Premesso che anche noi oltre ai cappellacci facciamo anche i cappelletti, e che di secondo ti sparo una salama da sugo che stenderebbe anche un toro (adesso terji vediamo cosa trovi che la batta.... :-) ) di dolce potrei offrirti una tenerina al cioccolato di livello assoluto o la millefoglie dell'europa una tradizione ferrarese quanto il castello.....

Guarda che in famiglia ce la caviamo discretamente in cucina
http://blog.giallozafferano.it/ilpanier ... si/page/2/
(la mia sorellina....)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e vi ho infilato in mezzo pure lo spottone!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Aaaaaaaah Ferrara! Mi hai colpito ed affondato!

Comunque vedo la salama da sugo come il tempur. O lo ami o lo odi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Su questo sono d'accordo, ma secondo te perchè non succede?
A mio parere i rivenditori si evolvono se il consumatore chiede un certo livello di preparazione: fino a che la maggior parte delle persone, non tutte per fortuna, non sceglie i rivenditori in base alla loro capacità di consigliare, alla loro professionalità ma li sceglie in base al prezzo, è ovvio che la maggior parte dei rivenditori si attrezza per offrire il prezzo e non la competenza.
La competenza costa impegno, tempo e denaro e se uno investe per dotarsene poi deve vederne il ritorno.
Un saluto a tutti innanzitutto! Allora io ti parlo di casi estremi, c'è gente che fà il suo lavoro svogliatamente, senza sapere, minimamente, neanche ciò che ti sta vendendo, ignorando anche l' ABC. Siccome però ritengo che in fondo in fondo tutto il mondo è paese, non credo che persone preparate come te, terij, leonard e altri , presenti in questo forum e assenti ovviamente, siate cresciute professionalmente e siate divenute tali perchè solo a ferrara, bologna, torino ci siano consumatori di un certo livello, che pongono domande attente e sono scrupolose nella scelta di ciò che acquistano nonchè nell'analisi della consulenza fatta, mentre altrove siamo degli imbecilli :mrgreen: !
Io credo che vi siate evoluti a prescindere, x scelta e perchè no, anche x orgoglio personale (gli esami universitari si ritengono superati con 18, ma hai + soddisfazioni se li superi con 27, meglio ancora con 30 e magari pure con la lode!), facendo tesoro dell'esperienza maturata nel settore dai vostri genitori (ma nn credo che siate tutti materassai di famiglia), nonchè e soprattutto da voi, studiando anche e confrontandovi con altri colleghi. Al di là del ritorno economico, che è giusto pretendere che ci sia, tu stesso infatti dici (ti do del tu perchè siamo "gggiovani" :mrgreen: ) :
"io certi prodotti che so nocivi o dalle prestazioni mediocri nel tempo non li voglio vendere perchè penso che non sia corretto e non professionale
Chi non sa valutare un prodotto o un materiale e magari crede alla favoletta proposta da qualche produttore si fida e di quello che sarà domani, non avendo la capacità per valutarlo, non se ne preoccupa. ...... Ma se ci sono venditori che se gli chiedi questo materiale è nocivo ti dicono "è senza CFC" quando sono tutti senza CFC perchè è vietato da anni e non sanno nemmeno dell'esistenza di certificazioni o altro.
A volte mi viene da pensare "beata ignoranza".."

Appunto! E come lo valuti se nn hai dietro le competenze e le conoscenze per farlo? D'altronde, credo che anche tu rivenditore, bravo e preparato, te ne avvantaggi: potendo selezionare (perchè sai cosa hai davanti e magari la "storia" dell'azienda che te lo propone, al di là delle belle parole usate dal rappresentante di turno) dei prodotti con alte prestazioni anche in rapporto al loro prezzo, avrai certamente meno grattacapi (problemi in garanzia, lamentele del cliente, varie ed eventuali) ed allo stesso tempo se ne avvantaggia senza dubbio il cliente che ha avuto la fortuna di incrociare la tua strada. Se questa "preparazione" ha poi un costo, secondo me, che ben venga: io preferisco portare la mia macchina dall'officina autorizzata,pago un pò di più del meccanico sottocasa, ma mi ha risolto, si può dire, sempre ogni problema, a differenza dell'altro. Mi garantisce che il lavoro sia fatto "a regola d'arte", secondo le direttive della casa costruttrice che l'ha progettata, ha esperienza in merito perchè chissà quante altre auto come la mia ha avuto già sottomano; ha eventualmente contatto diretto con l'azienda.... siamo sicuri che io, cliente, avendo tutte queste garanzie, alla fine non risparmi di più così?
Allo stesso modo il consumatore che vuole comprare un materasso in memory se deve scegliere tra quello che gli dice "non compri un memory da 600€ perchè si troverà male magari si prenda un molle a quella cifra, se vuole un memory che valga la pena spenda almeno € 1200" e quello che gli dice "questo memory costa 600€ perchè è in promozione ma ne costerebbe 1400€ ed è eccellente" quale sceglie?
Qui nn entro nel merito della questione perchè non l'ho mai capito neanche io! Ormai si seguono spesso, in tanti settori, delle mode assurde, ma addirittura in un settore come questo dove dovrebbero interessare solo le prestazioni del prodotto,nel tempo, in rapporto al suo prezzo, è incredibile! C'è magari gente che grazie ad una buona consulenza cambia idea, una volta smontati tutti i suoi preconcetti, altri che invece continuano dritti x la loro strada, x poi finire contro un muro :mrgreen: Cm ho avuto modo di dire in qualche post fà, se nn ce l'hai in memory non sei fashion!? ( e dire che in altri settori si fanno ben altre considerazioni: http://www.youtube.com/watch?v=JqZ-KL92e2E :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen: ecco cosa potete dire a questi clienti eventualmente avessero ancora dei dubbi :mrgreen: ). Quindi senza ombra di dubbio, accanto ai rivenditori "mediocri" ci sono anche consumatori mediocri.
In merito alle aziende se i rivenditori scegliessero le aziende in base alla competenza dei loro commerciali e alla loro capacità formativa le aziende si attrezzerebbero: la realtà è che non lo fanno e quindi perchè le aziende devono spendere soldi se questo non gli da un vantaggio competitivo sul mercato.
Qualcuno lo fa più per moda che per altro, e di norma dicendo o cose banali o assurde.
Pochi, pochissimi sanno quello che dicono quando fanno questi corsi.
Guarda Billy, è sicuramente un gatto che si morde la coda ma per esperienza ti dico che quando il mercato chiede una cosa le aziende, si attrezzano per fornirla; non sempre quando le aziende sanno qual'è la strada giusta e la perseguono hanno risultati sul mercato questo perchè spesso i rivenditori ed i clienti a parole volgiono una cosa ma poi ne "comprano" un altra.

Ecco l'amara verità è proprio questa, e cioè che specie in un periodo di crisi come adesso, mi rendo conto come sia difficile per un'azienda e x un'impresa vivere e sopravvivere, cercando di capire quale sia la strada+ giusta da seguire e la scelta tattica + produttiva, in un mercato le cui leggi sembrano sempre più incomprensibili e quasi senza senso: privilegi la qualità del prodotto e formi una classe di rivenditori adeguata e preparata ( ma costa tempo, impegno e denaro); risparmi in pubblicità ma a quel punto vieni facilmente superato da eminflex che x il grande pubblico è + nota di simmons e tempur messe assieme, ahimè! :shock: :oops:
E sicuramente qui tu puoi dirmi molto di piu di quanto non possa dirti io, visto che hai un enorme bagaglio di esperienza "familiare" a riguardo e lo vivi da "vicino" ( come dico sempre ai miei, "gli amici si scelgono, i parenti no" :D ).

Concludo dicendo che mentre noi siamo qui a disquisire su questioni pseudofilosofiche, il buon Terij è stato colpito e soprattutto affondato perchè avrà consumato tutto, cappellacci, cappelletti, tortellini, salama,tenerine millefoglie nonchè tutte le ricette proposte da tua sorella (oh, voi Roversi volete monopolizzare ogni settore?? non vi bastano reti materassi e cuscini? :mrgreen: :mrgreen: :lol: oltre a questi nel dna c'avete pure l'arte culinaria dunque ??! :lol: :mrgreen: ) .

Terij, spero x te che sia affondato sul tuo tempur :lol: :lol:

Ps: mi permetto infine di ringraziare persone come te, Mat. Ferrara, e come gli altri esperti x il "servizio" (perchè tale è) che fate quotidianamente, a disposizione degli utenti che hanno la fortuna di approdare in questa sezione del forum (e di là .. :roll: :D ),specie perchè in modo disinteressato e gratuito (quanti di questi che scrivono/iamo vengono al vostro negozio? che riscontro pubblicitario avete? poco o nullo purtroppo!(ma spero tanto di sbagliarmi!). Se nn avete passione voi per il lavoro che fate, allora chi?! ( Il tutto mettendo a disposizione la vostra preparazione ma soprattutto il vostro tempo (che potreste ad esempio spendere appisolandovi sui vostri letti, e anche quello è un "lavoro" utile x capire le prestazioni del prodotto :mrgreen: - da questo punto di vista siete superavvantaggiati :mrgreen: :lol: ).

Cito infatti le parole di Prof riposo :
centaurus333 ha scritto:mi chiedevo come mai da anni alcuni forumisti (esplicitamente venditori di materassi non ikea) dedichino tutto questo tempo al forum: sono veramenti interessati al benessere psico-fisico dei potenziali acquirenti)?

Siamo interessati a fare un po' di cultura in un ambito dove non ce ne :wink:

Purtroppo poi ci troviamo a dover rispondere quasi sempre alle stesse domande...

Un saluto a te, Mat. Ferrara (è sempre un piacere leggere le tue disquisizioni tecniche) ed un saluto a tutti gli altri, rivenditori e non :wink: , scusate ancora x le "cassate" sparate (x restare in tema :D ) :oops: :oops: (saranno i postumi post - sbornia del sabato sera :?: :?: ai posteri l'ardua sentenza :mrgreen: :mrgreen: )