pittura a calce

Buon giorno a tutti voi !!! avrei bisogno del vostro aiuto nella scelta del prodotto per ritinteggiare il living. Al momento non è la scelta del colore a mettermi in difficoltà ma del prodotto il più adatto da utilizzare in base alle mia esigenze. Premetto che è un living semiaperto pertanto in inverno quando cuciniamo, un poco di unidità causata dai fumi c'è, in più due pareti confinano con altre case, mentre due sono esposte e a nord e il living è piano terra. Come evrete immaginato ho anche un (seppur piccolo) problema di muffa. Si forma nell'angolo in basso delle pareti esposte a nord e si estende un pochino anche lungo il battiscopa (se non appoggio mobili contro queste due pareti il problema è proprio minimo ma quando c'era il divano ad angolo contro era più problematico).
Detto questo, e dopo aver fatto la furbata di tinteggiare la parete con lavabile (per ottenere un effetto particolare) ed aver visto il risultato, dovendo ora ritinteggiare ho cominciato a prendere in considerazione prodotti a base di calce (dicono inattaccabili dalla muffa) e nelle ricerche mi sono anche imbattuta in prodotti a base di calce e sughero (dicono siano anche termiche :| ).

Domandonaaaa :shock: dal momento che dovrò eliminare la pittura sottostante (il lavabile), :( (cerco consigli su come fare ????) e immaginando non sia un lavoretto simpatico ne vale la pena ? conoscete questi prodotti ? sono bufale o sono efficaci ????

metto alcuni prodotti che ho visto : Banca della Calce (calcelatte) opp Biocalce della KeraKoll o anche Bioart-pittura Termica Di Sughero ma presumo ce ne siano molti altri, aiutatemi !!!!

Re: pittura a calce

Ti ringrazio per la risposta Olabarch ed terrò presente il primo prodotto, ma nessuno ha utilizzato prodotti a base di calce ?? o calce e sughero perchè mi sembrano più naturali e li preferirei !!nessuno nessuno li ha utilizzati ??? avrei proprio bisogno di un vostro aiuto perchè il problema su fà più serio in quanto (una fascia che parte dall' angolo della parete alta circa 10 cm che si estende in verticale per 1 metro e mezzo c.a. appena sopra il battiscopa) ha l'intonaco che si è gonfiato e naturalmente si sta staccando. :(

Re: pittura a calce

Ciao! ho utilizzato la pittura bianca bio calce della kerakoll. Anche se è bianca comunque si vedono le pennellate, l'effetto non è male e il colore è molto più bianco del solito, consiglio comunque applicarla con pennello. Adesso vorrei fare un paio di pareti colorate, vorrei sapere se mi consigliate utilizzarla su una parete di cartongesso? secondo voi devo aplicarla anche con pennello o basta il rullo in questo caso?
grazie!