consiglio impresa edile, est milano

ciao a tutti!
se sto sbagliando il posto e il modo ditemelo che mi metto subito in regola.... :oops:
abbiamo preso un bel appartamento in zona est milano, Martesana, e stiamo scegliendo tutto.
il peggio per noi è l'impresa...
leggendo sul forum ci siamo già salvati da errori di pavimenti e serramenti, ma l'impresa è un terno al lotto!
non conosciamo nessuno che ha fatto lavori, nemmeno amici di amici..
abbiamo raccolto dei preventivi, con cifre anche doppie,per gli stessi lavori!
vorrei sapere se qualcuno di voi utenti ha avuto esperienza, ha conoscenze, qualcosa che mi possa aiutare...
grazieeeee
C!

Re: consiglio impresa edile, est milano

L'impresa è "sempre" un terno a lotto.Ognuno tira sempre acqua al proprio mulino (in questo periodo poi...),l'unica cosa che puoi fare e chiedere informazioni o cercarle magari via internet sulle ditte che ti han fatto un preventivo.In linea di massima è sempre meglio diffidare di chi spara cifre molto basse o quantomeno mettere nero su bianco con tanto di firma quello che ti è stato effettivamente proposto.In edilizia il detto "chi piu' spende,meno spende",ha un suo senso logico,il che non significa necessariamente chi ti ha sparato un prezzo doppio faccia un lavoro migliore.Valuta attentamente tutte le voci di capitolato, postando anche qui,se lo ritieni utile, i preventivi cosi che ti si possa dare una mano indicativa anche sui costi.

grazie!
devo dire che il preventivo più basso è anche quasi il più preciso, discosta di un paio di cose dal preventivo più alto, cioè, esempio, la griglietta presa d'aria in cucina...per il resto sia il più alto che il più basso sono i migliori in termini di dettaglio!
la differenza sono prorpio gli importi, uno il doppio dell'altro!
però girando in rete, dove le imprese mettono i prezzi, la cifra giusta è quella bassa..
che ne so, posa gres 23-24 euro al mq, non 44!!!
poi starò attenta alla firma, anzi prima, chiderò espressamente cosa manca:colla,chiodi,ecc..

una domanda, un'altra impresa ci ha parlato di pulizia compresa nel prezzo, perchè dopo la posa bisogna pulire subito con appositi materiali......??????
a si?????????
beh, su circa 10 preventivi solo 1 mi ha parlato di pulizia!

gracias!

Posa a 23/24 è il suo prezzo.Poi se sei fortunato trovi anche a qualcosa meno.
Per la pulizia si intende che una volta fugato il pavimento,il piastrellista procedera' alla pulizia dello stesso.Credo che comunque anche gli negli altri preventivi fosse sottointeso,non ho mai visto lasciare un pavimento sporco.
Ovvio che una volta asciutto,gli dai una bella lavata tu.

Trovare un'impresa serie è sempre una questione molto delicata, così come sapere a quale rivenditore rivolgersi, noi col tempo abbiamo selezionato una serie di artigiani a cui possiamo affidare i cantieri con la serenità che le lavorazioni saranno svolte con precisione e senso di responsabilità e allo stesso modo abbiamo la nostra cerchia di rivenditori affidabili, che fanno prezzi buoni, non ritardano con le consegne, che rispondono al telefono!

Ti consiglio di rivolgerti ad un architetto, discutere con lui dei lavori, farti fare un progetto, un capitolato ed un computo metrico e farti presentare sia artigiani che rivenditori.
Avendo in mano una stima dei costi e delle lavorazioni precisa avrai uno strumento per contrattare con le imprese, vedrai che la semplice differenza di prezzo fra una e l'altra coprirà ampiamente la parcella dell'architetto.
Diffida da chi ti fà un prezzo troppo conveniente, da chi vuole fare i lavori extra fattura... e da chi sa fare un pò di tutto!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!