Cucina in mansarda

Ciao a tutti, sto per costruire la mansarda sopra alla casa dove vivo attualmente per poi trasferirmici. La cucina sarà open sul salotto, in un ambiente perfettamente rettangolare lungo poco più di 7 metri per 4,5 di larghezza.
E' tutto alto 3 metri tranne la parte finale che termina a 1,62mt.
Viste le dimensioni secondo voi un'isola centrale che farebbe anche da tavolo è percorribile? Come praticità cosa conviene mettere sull'isola, i fornelli con cappa sospesa sopra? oppure meglio il lavabo? a me sembra scomodo avere la cucina da una parte e il lavabo da un'altra, quando lavo gli zucchini poi cosa faccio, li sposto per tagliarli :?
Abitiamo al mare, le travi sono sbiancate e il pavimento sarà chiaro. La cucina bianca a sua volta mi sembra eccessiva, invece mia moglie vuole insistere ancora con il bianco. pareri?

Re: Cucina in mansarda

così a spanne è un po' difficile consigliarti...piuttosto mi lascia perplessa se sia fattibile mettere la cappa sul tetto mansardato, ma forse ho detto una stupidata.
come dimensioni in linea teorica dovrebbe starci, dipende sempre dalla disposizione che intendete fare nella stanza...certo un banco snack non sostituisce un tavolo da pranzo, per l'altezza ma soprattutto perchè ci si siede in linea e non di fronte, anche con gli ospiti, e si danno le spalle alla zona giorno e si mangia guardando la cucina...
per i colori è ovviamente una questione di gusti, dovrete giocarvela tra te e tua moglie :wink: :lol:

Re: Cucina in mansarda

si infatti non abbiamo ancora guardato realmente nei negozi visto che i lavori inizieranno il prossimo mese e tra l'altro contiamo di finirli in 2 anni. Quindi per la cappa era solo un'idea onde evitare a murature finite di capire che avremmo dovuto spostare la porta 50 cm :-)
Sul tavolo/bancone sono daccordo, ma ho visto esposte delle isole fatte a U con il piano cottura abbassato, il banco/tavolo in ognuno dei lati. Il fatto di guardare verso la cucina è relativo visto che metà parete è a vetro e da sul mare.
Tra l'altro ne veniviamo da 110mq e passare a 70 per di più mansardati è dura, ogni cm è sacro