coolors ha scritto:E' il motivo per il quale la gente và a comprare dalla grande distribuzione lamentandosi poi del servizio zero. Scusa, tu farai sicuramente parte di quel 5% che è capitato per caso a comprar là
Se è davvero vero che Marazzi fà prezzi simili ai vari rivenditori, allora, trovo veramente tafazziano andare a comprare alla gdo. Io, al tuo posto non c'avrei pensato un attimo a fiondarmi presso il negozio in cul@ al mondo dove poter esser trattato com và trattato un cliente.
I rivenditori che ho visitato , anche per conoscere altre proposte e altre soluzioni, sono stati relativamente pochi ( anche perchè il tempo è denaro ! ) , credo di ricordare cinque, con marchi che vanno da Porcelanosa a Marazzi.
In ogni caso non parliamo di "grande distribuzione" ma credo sia corretto dire un "grande rivenditore" per dimensioni , personale e...credevo servizio.
Però non vorrei passasse l'idea che "grande rivenditore"= pessimi servizi.
In ogni caso ti assicuro che i rivenditori Marazzi ( e qui spezzo una lancia a favore dell'azienda ) praticano quasi tutti più o meno lo stesso prezzo, quindi almeno su questa "politica" va il plauso.
Ma proprio perchè era un grande rivenditore, quindi con grande movimentazione di magazzino, efficienza e soprattutto "rapporto privilegiato" con Marazzi , credevo alla serietà dello stesso.
A cui sicuramente può essere imputato la "furbata" di non informarmi per tempo che quei decori non potevano essere consegnati nei tempi indicati. Tanto sapeva benissimo che anche rivolgendomi ad altro rivenditore i tempi erano quelli.
Ma per il resto , non credo possa essere accusato di grandi altre cose.
coolors ha scritto:
orostar ha scritto:Quindi in definitiva la colpa sarebbe mia di tutto questo !
Ma , perdonami, non ti offendere : ma ci sei o ci fai ?
coolors ha scritto:Posto che ho scritto e riscritto che il casino che ti è successo vede come responsabili in maggior parte altri e non te, dico però che un pò di responsabilità ce l'hai anche tu.
Ci faccio e sono pure convinto. Chi sceglie la grande distribuzione sceglie un prezzo piu' competitivo spesso a danno del servizio, dopo non ci si può lamentare.
orostar ha scritto:Cioè se Marazzi non ha un'adeguata ( in questo caso inesistente ) scorta e corretti processi di produzione è colpa del rivenditore ?

Ma stiamo dando i numeri ?
Ancora ? Forse ho scritto in aramaico, ma credevo di averlo fatto in italiano comprensibile.
Ti ho spiegato, rispiegato, straspiegato che :
1) I prezzi praticati dai rivenditori Marazzi sono pressochè uguali.
2) La scelta non è ricaduta, in forza del punto 1), perchè mi hanno praticato un prezzo migliore.
3) Contrariamente a quello che pensi tu, io penso che i "grandi rivenditori" hanno servizi migliori avendo un rapporto privilegiato con le aziende produttrici.
Ho acquistato prodotti da bagnoshop.com e abitare.com : in entrambi i casi il servizio è stato impeccabile, gli imballi del rivenditore iperprotettivi oltre quelli davvero robusti del produttore , merce controllata prima di spedire e di prima scelta e , dulcis in fundo, prezzi discretamente competitivi.
Da loro ho comprato gli accessori soft della Valli e la rubinetteria Grohe , e nel primo caso addirittura sono arrivati anche prima dei tempi che mi erano stati indicati.
Il rivenditore Marazzi che ho scelto ha la colpa più grande nel non avermi informato correttamente sui tempi e soprattutto sulla politica produttiva che pratica questa azienda ( oltre gli imballaggi e i criteri di spedizione che davvero rasentano il ridicolo, tipo stesso ordine con pavimenti e piastrelle ancorate alla pedana in modo che non si potessero muovere ( e infatti sono arrivati integri tranne nel primo invio...il colore sbagliato del pavimento ) mentre pezzi delicatissimi come i decori in scatolette sciolte con cartoncino protettivo davvero ...ridicolo !
Senza contare poi quello che mi ha fatto notare il piastrellista che è stata la ciliegina sulla torta.
coolors ha scritto:Tutti i produttori hanno i loro talloni d'achille nella loro gamma di prodotti, lo sà anche il piu' idiota dei rivenditori che non esiste l'azienda perfetta a 360°. E' anche per questo che, ripeto, il rivenditore che sà fare il suo mestiere e per il quale quel cliente NON è un numeretto sà guidare il cliente nella scelta giusta del prodotto con meno problemi.
Quindi ? Quindi avrebbe dovuto sconsigliarmi Marazzi ?
Però stai facendo passare un altro concetto "pericoloso" : se io ho un progetto in testa e trovo una collezione che mi soddisfa e calibro il mio progetto in base a quello, perchè mai il rivenditore dovrebbe "guidarmi e consigliarmi" ( che mi sa tanto di "compra quello che dico io ") verso un "
prodotto con meno problemi" ????
Nessun prodotto dovrebbe "avere problemi" perchè se è a catalogo e ufficialmente rivenduto io devo avere la possibilità di sceglierlo , acquistarlo e riceverlo nei tempi previsti, scritti chiaro sullo stesso catalogo.
Altrimenti, per quanto mi riguarda, il produttore può tranquillamente cambiare mestiere.
Non credo nemmeno io all'azienda perfetta a 360 ° : sarei un folle ( soprattutto in Italia tze tze ) , ma qui stiamo parlando di azienda che a 90 °...ci mettono il cliente !!!
Per "tallone d'achille" cosa intendi ? Che piastrelle
della stessa serie ma di colore diverso possono avere anche oltre un millimetro di differenza tra un colore e un altro ? O che una piastrella che ti aspetti liscia e costante sembra il mare ideale per del surf ?
coolors ha scritto:Le tue piastrelle NON sono un set di bicchieri di cristallo. Non facciamo paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra per cortesia.
Io credo che la parola "fragile" abbia un solo significato nel vocabolario italiano.
Piastrelle ( soprattutto di formati tipo 66,5 x 22 ! ) sono solo un po meno fragili di un set di bicchieri di cristallo, e come tali vanno adeguatamente forniti in confezioni che li proteggono come conviene.
Mica il rivenditore, al quale il "coro" attribuisce la maggioranza delle colpe ma così non è, deve provvedere lui a rifare gli imballi !
Il paragone regge, eccome.
Se i tuoi prodotti li spedissi in confezioni poco protettive , ti assicuro che dopo un paio di rotture e/o inconvenienti si diffonderebbe alla velocità della luce la sfiducia nei tuoi prodotti e tu saresti un folle se continuassi su questa strada.
coolors ha scritto:Io non sono tendenzioso, tu si perchè ti aspettavi gli applausi sul forum dopo aver scritto quello che hai scritto. In parte li hai avuti, ma bisogna anche sapere accettare che qualcuno possa scrivere che hai fatto evidentemente anche tu scelte sbagliate..
Invece qui ti sbagli, perdonami se te lo dico chiaro.
Non solo perchè fai un processo alle intenzioni : io non mi aspettavo gli "applausi" perchè non solo non amo riceverli, ma perchè non me ne faccio niente .
Ma anche perchè ho notato come molti che scrivono su questo forum "aggrediscono" l'ignaro e sconsolato malcapitato facendolo quasi sentire un idiota .
Tipo chi ha interpretao i miei intenti addirittura come diffamatori.
Il forum dovrebbe essere uno scambio di esperienze, di opinioni sul prodotto.
Soprattutto di esperienze.
Come ho detto fin dal primo post il mio intento era ed è quello di significare la mia (dis)avventura .
Che poi ci si possa confrontare con opinioni diverse , dibattere, articolare su varie interpretazioni del problema è normale ed auspicabile, come sta avvenendo esattamente tra noi, pur con vedute diverse.
Io ho fatto scelte sbagliate ? Ok, ci può stare, ma bisogna "dimostrarlo" perchè non si può liquidare il problema asserendo genericamente che "la grande distribuzione" è la peggiore nei servizi quindi non avrei dovuta sceglierla.
Anche tu, tutto sommato, sei un produttore e in ultima analisi un grande distributore : quindi ? Da te non bisogna acquistare ?
La mia unica vera colpa è di essermi fidato di un marchio che ritenevo prestigioso e che selezionasse i suoi rivenditori seriamente e non in base unicamente ai "numeretti che fa", e visto che tra i prodotti di questo marchio si annoverava un prodotto che mi piaceva e soddisfaceva le mie esigenze, l'ho semplicemente scelto e acquistato.
Se la catena produttore/distributore/rivenditore è pessima non è certa colpa del "consumatore".
Quando vado al supermercato mi aspetto prodotti freschi e di qualità e tali devono essere.
Non è mai colpa del consumatore quando è pagante !
Guarda per concludere in un grossissimo supermercato della mia zona ebbi una disavventura con della pasta ( anche rinomata e carissima tra l'altro ) : in pratica le confezioni erano abitate da graziosi animaletti.
Non ho esitato a consegnarlo ai NAS e, soddisfazione, dopo un ora i CC erano nel supermercato .
Che poi ho scoperto che aveva ricevuto in una settimana altre due visite dei NAS.
Non era colpa mia come consumatore se in una grande distribuzione a livello nazionale, con un noto marchio di pasta , le confezioni erano abitate da virulenti animaletti .
Mi sarei potuto limitare a buttare la pasta, a non passare più dal supermercato, oppure a rendergliela indietro prevedendo il rimborso ecc.
Ma io sono andato dai NAS perchè ritenevo di essere nel giusto, e questi non mi hanno detto : la colpa è anche tua !
Allo stesso modo io porto la mia esperienza personale sul forum non eludendo il confronto, si intende, ma dicendo chiaro le cose come sono andate , con ampia facoltà di prove .
Poi qualcuno ne farà tesoro, altri magari gli sarà passata sopra la testa, altri la ignoreranno e si ritroveranno con gli stessi problemi : ma questo non è nelle mie competenze.
coolors ha scritto:Mi dispiace ma esiste il libero pensiero, libero da posizioni di parte, libero da preconcetti e forte di qualche decennio di lavoro sul campo di produzione e distribuzione. Non ritengo di esser migliore di te per questo però quando scrivo sul forum la mia esperienza la condivido e fortunatamente spesso viene apprezzata.
Con questo concludo, spero tu possa arrivare alla soluzione del tuo problema anche se, qualche dubbio, essendo la controparte la gdo, permettimi ma ce l'ho (ma non voglio portar pegola).
Ah , ma se è per questo vedi che rispondo regolarmente e ci stiamo confrontando : tu con le tue idee io con le mie.
Se mi dici che è colpa mia, io cerco di dimostrarti il contrario, poi magari hai ragione tu o ho ragione io.
Ma come vedi non sto eludendo il confronto con quanto esprimi e pensi, anzi magari questo può essere maggiormente utile a chi ci legge.
Purtroppo al mio problema "non c'è soluzione" : ormai il danno è fatto .
Tre mesi per fare un bagno con tutte le conseguenze igieniche e organizzative , nervi a fior di pelle, progetto arraffazzato e resa estetica , ovviamente, inferiore a quella attesa.
Lo tengano presente tutti quelli che pensano di ristrutturare a breve il proprio bagno.
Poi magari sono e resterò l'unico sfigato di questa parte dell'universo : ma non ne sono tanto convinto , anzi per niente.
Ti abbraccio.