Se mi permetti, dimenticati l'equazione materasso più costoso=migliore.
mai detto, ho solo riportato idee e considerazioni e opinioni di clienti e rivenditori prese sulle varie discussioni, i quali sono sicuramente ben più ferrati di me.
A tal proposito, ho puntato un materasso che per quanto non economico, lo è ben di più vari dorelan, tempur, ecc
ribadisco che i materiali in cui è fatto sono buoni (bisognerebbe poi vederli bene tutti), non il vertice attuale, a mio parere, ma di sicuro non compri robaccia.
Questo però non ci da nessun indice della prestazione del materasso.
La prestazione del materasso quindi come la si capisce? Un materasso magari a prima vista sembra comodo in quanto simile nel comportamento a quello al quale si è abituati da anni, e quindi si può essere tratti in inganno! Magari lo si voleva più morbido, o duro che sia, più sostenuto, etc ma lo si capisce dopo un uso continuativo, e non in negozio (per non parlare della durata sul lungo termine)
In altre parole, come si fa obiettivamente a capirlo in pochi minuti?
Se fossi più vicino a Ferrara verrei volentieri presso il tuo esercizio, in modo da essere consigliato perfettamente.
uello che sto cercando di farti capire è che dire "ho provato dorelan" non vuol dire niente. Dorelan attualmente tra modelli e versioni ha oltre 300 materassi con almeno 5 tecnologie diverse.
se a questo aggiungi che cambiando l'imbottitura della fodera già cambi la prestazione del materasso e che a parità di anima interna una fodera comfort suite nei confronti di una bordata da prestazioni enormemente diverse, forse capisci che devi cambiare approccio al tuo acquisto perchè non stai facendo dei paragoni sensati.
Se io ti dicessi che ho provato una macchina, ti darei una indicazione di cosa ho guidato?
E se ti dicessi che l'ho provata del gruppo volkswagen (che conta lamborghini, audi, skoda, seat, porsche ecc.) avresti un quadro esatto del tipo di macchina?
Non ho i preventivi sotto mano, ed è l'unico motivo per il quale non ho elencato i modelli da me provati: capisco che al variare di alcune caratteristiche il materasso cambia comportamento, ma siccome devo capire, preferisco fare qualche domanda o qualche affermazione in più stupida e/o generalista, piuttosto che fare l'espertone (in fondo sto appunto chiedendo consigli).
Anche perche come è successo, nei negozi (anche monomarca tipo dorelanbed) spesso sembrano scazzati e dopo un paio di domande di rito consigliano modelli un po a caso, sorvolando su molti altri che sarebbero meglio a detta loro, ma stranamente non hanno.
Ti posso dire che ho provato modelli e "tecnologie" diverse, ma i nome dei prodotti precisi e delle imbottiture no..anche perché ho scoperto dell'esistenza delle diverse imbottiture dal sito, perché se aspettavo loro manco lo avrebbero accennato...
Per concludere, ripeto che tra quelli che ho provato di qualsivoglia marca fossero, questo della maretto (a quanto pare di fascia bassa) mi ha dato una sensazione di confort e sostegno, sopratutto nella fascia lombare, migliore rispetto agli altri.
Pirelli (il quale produttore è lo stesso della simmons) non mi è piaciuto, come i dorelan, per il sostengo in quella zona, tempur neanche da parlarne, sembra di stare nella gommapiuma, ecc
Volevo un opinione generale sulla marca e sui prodotti, in modo da capire se effettivamente nessuno li usa, o se chi lo fa si trova bene in barba a marche costose e a chi attacca marche economiche che potrebbero rompere le scatole al mercato (vedi ikea, amato da molti).