Lavastoviglie Bosch da incasso e "problema" dello zoccolo.

Salve, in procinto di ordinare una nuova cucina sto facendo ricerche in qua ed in là su tanti argomenti e questo ottimo forum è uno dei principali "strumenti" che uso. :)
Vorrei fare qui una domanda precisa, che riguarda le lavastoviglie Bosch da incasso.

Mi pare di aver capito che la maggioranza di quelle ha un "problema" con l'apertura dell'anta, che costringe a tagliare circa un cm di zoccolo per consentirne l'apertura completa. O che, per lo meno, il problema c'è con la serie SMV ma non per la serie SME, avendo queste ultime cerniere Sliding.
Sarei quindi orientato verso una SME69U40EU, che costa un pò di più di una SMV69N30EP (mi sembra a parità di prestazioni, la SME ha comandi "touch" invece di pulsanti fisici) ma che eviterebbe il taglio dello zoccolo.

Quello che mi chiedo è: qualcuno ha riscontrato controindicazioni nell'uso a lungo termine delle cerniere Sliding?
Non è che, per evitare di tagliare lo zoccolo, rischio di ritrovarmi un'anta con un'apertura strutturalmente più debole o con altre controindicazioni?
Per esempio qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&t=101236
qualcuno ha scritto: "Ti confermo che quelle cerniere ti permettono di fare quello che cerchi.....però ti "divertirai" a sostituire l'anta"! :o

Altra domanda (ma questa è quasi solo una curiosità): perchè questa scelta di Bosch, visto che mi par di capire che è un problema solo loro e che nel catalogo 2014 c'è un solo modello SME? Siamo noi in Italia che abbiamo zoccoli da dover essere tagliati, in Germania e altrove vanno bene anche le SMV? :D Qualcuno ha un'idea?
Grazie.

EDIT: ho visto che, a differenza del catalogo Bosch, in quello Siemens (marca di più alto livello dello stesso Gruppo) si evidenziano le particolarità e i vantaggi delle cerniere Sliding. Quindi posso pensare che quel modello SME usi le stesse cerniere di modelli Siemens, il che sarebbe confortante.
Però mi piacerebbe avere una conferma, magari da un possessore. Nessuno ha una Bosch SME?

Re: Lavastoviglie Bosch da incasso e "problema" dello zoccol

tommyyy ha scritto:Ciao, io ho appena installato una SMV54m00e e ho un taglio nella parte alta dello zoccolo di alluminio.
Ma si vede e poco solo da lontano, poi tanto nella parte frigo/forni ho comunque lo zoccolo fessurato per l'effetto camino... perciò quello per la lavastoviglie e quello che si vede meno...

Vedi le foto qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1&start=15
Si, non è che il taglio dello zoccolo "deturpi" una cucina (per inciso: molto bella la tua, super-pulita e lineare, bella la scelta dei colori!).
Però, se fosse possibile evitare ...