Ciao,
devo comprare una lavatrice nuova e avrei bisogno di qualche opinione.
Ho deciso di stare su Bosch, od eventualmente Miele.
I miei dubbi sono i seguenti:
- starei su una Bosch di alta gamma, serie Home Professional, e la vorrei preferibilmente con il motore I-dos, quindi stiamo parlando del nuovo modello WAY28849it.
Il mio dubbio riguarda i 9 Kg: ne avrò veramente bisogno?? Per ora siamo soltanto in 2 in famiglia, con prospettive di diventare in 3... Però non sono molto convinta. Avrei preferito una 8 Kg, ma nella gamma Home Professional non vengono più prodotte, sono state tutte sostituite con le 9 kg.
Se sfrutto la capacità di carico sempre e soltanto in parte avrò dei problemi? Ad esempio di bilanciamento in fase di centrifuga??
- dubbio riguardo Miele: i sistemi di Cap Dosing e Twin Dos dei modelli W1 non mi convincono molto. Mi sembra (da quanto ho letto su internet e dal libretto di istruzioni) che il dosaggio automatico del detersivo venga fatto automaticamente soltanto se si usano le capsule oppure i detersivi Miele, ma che con i detersivi tradizionali il dosaggio venga comunque impostato manualmente in vase al grado di sporco, alla quantità di bucato, ecc. come nelle lavatrici tradizinoali. E personalmente trovo il Cap Dosing assolutamente inutile: non voglio dipendere in eterno dai prodotti Miele, che comunque si trovano dai rivenditori specializzati e su internet, non sentendomi libera di scegliere il prodotto che preferisco. Penso che questi 2 strumenti siano moolto mirati a creare un mercato dell'indotto sui prodotti Miele che si protrae dopo l'acquisto iniziale.
Mi potete dare un parere?
Sarei soprattutto grata a Superluca nel caso interevnisse.
Grazie
Re: Dubbi su Miele e Bosch
#2Ciao PollyPo
Allora, punto primo: la differenza fra 8 e 9 kg è davvero minima, se non nessuna! Infatti, sia il cesto bosch da 8 kg, che quello da 9 kg sono ENTRAMBI da 65 litri,....gli stessi! E' tutta una questione di marketing, punto! Quindi mettiti il cuore in pace e fregatene dei 8 o 9 kg
Io cmq ti consiglio Miele, in quanto non essendo molta la differenza di prezzo fra una bosch home professional e una miele w1 modello intermedio completo cmq di tutto, tanto vale spendere quel minimo di più (circa 300 euro) ed andare su miele (parlo dei prezzi on-line.....1000 x la bosch e 1300 x una miele wkh 130 wps o wmh 120 wps sia con power wash che twin dos). Twin dos: non sei obbligata ad usare l'ultra phase 1 e 2 della miele ma, come hai detto anche tu, puoi metterci il tuo detersivo x i colorati e il tuo ammorbidente, e la macchina te li dosa in automatico (come l'i-dos della bosch, che non c'entra niente col motore, ma probabilmente hai solo sbagliato a scrivere), e la tua polvere (se NON usi il sistema bifase della miele, usa la polvere per i bianchi, mai il liquido). Detto questo devi, prima di far partire il programma, dirgli semplicemente il grado di sporco fra leggero, normale ed intenso......sia se usi i tuoi detersivi, sia se usi quelli Miele! Tutto qui! Non devi sicuramente impostargli manualmente la quantità di bucato etc. (se usi il twin dos ti chiederà anche se x capi bianchi o colorati....stop). Cap dosing...io lo trovo molto comodo invece perché: 1- non esistono caps di detersivo "normale", ma solo caps speciali (ex. x lana, outdoor, il booster, sport, seta, piumini etc.) quindi le useresti cmq solo in alcuni casi, 2- sono comode x il fatto che almeno, se ad esempio lavi solo un piumino all'anno e lo vuoi lavare come si deve, col detersivo giusto, non ti devi comprare tutto il flaconcino del detersivo piume, che ne useresti solo un decimo e ti diventa solo vecchio....ma bensì ti usi la tua caps e basta (quando ad esempio i nostri piumini cominciano a sparar fuori le piume è perché queste sono state lavate con il detersivo normale, che le rovina.......e cosi via x gli altri capi speciali). Certo, meno comode trovo le caps di ammorbidente.....ma le restanti sono comodissime x lavaggi rari (o ad esempio se uno scia due settimane all'anno e poi deve lavare i capi outdoor dello scii che col detersivo normale si rovinerebbe la membrana impermeabile, usi la tua caps "outdoor"e non stai li a comprarti tutto il flacone.....). Poi aggiungici che la Miele arriva a 1600 giri, che ha il cesto a nido d'ape (inimitabile,....io ce l'ho qllo a gocce della bosch, ma non ha nulla a che vedere col nido d'ape), la vasca in acciaio, contrappesi in ghisa etc.....beh.....io non avrei dubbi. Che poi anche in Miele la qualità sia leggermente diminuita, non lo metto in dubbio, ma l'interno è rimasto lo stesso, hanno solo risparmiato esternamente usando più plastica rispetto alle vecchie macchine. X il fatto di non sfruttare interamente la capacità di carico......io delle volte ho problemi con la mia bosch x il bilanciamento, non ce ne sono con le miele che hanno un sensore brevettato che aiuta a bilanciare il carico (di cui non ricordo il nome) e cmq se vede il carico sbilanciato, lo srotola e ce la fa, la bosch continua a fermarsi e ripescarlo senza rimescolare e srotolare nel senso opposto (poi magari nelle ultime hanno risolto questa cosa, io ti dico come sono messo con la mia). Ah dimenticavo il power wash! Insomma.....io non avrei dubbi,....questo è il mio consiglio. Poi che tu compri una o l'altra a me non cambia nulla, sia chiaro, questa è solo un'opinione da chi possiede lavatrice bosch e asciugatrice miele (la nuova t1) e conosce le w1 fin dalla loro presentazione all'ifa di Berlino a Settembre, viste in funzione, etc. 

#3riporto quello che dice chi comanda in casa e percio insindacabile
secondo al dolce meta' i detersivi della miele valono effettivamente la spesa in particolar modo quelli per uso particolare ( ammordimenti, piumini ecc)
abbiamo il dubbio che i deterivi miele siano prodotti dalla almacabio ma questi sono ancora di piu' difficile reperibilita'
noi al momento dell'uscita del tecnico per il collaudo ( ricordato che e' gratuito) abbiamo sottoscritto l'estensione di garanzia a 10 anni avendo diritto allo sconto del 10 pct sui prodoti di consumo
anche se costa suggerisco caldamente l'estensione di garanzia a 10 anni in quanto e' reale ed effettiva nel senso che anche per uns emplice controllo e risettaggio dei valori della macchina non paghi assolutamente niente ( e' capitato a noi)
secondo al dolce meta' i detersivi della miele valono effettivamente la spesa in particolar modo quelli per uso particolare ( ammordimenti, piumini ecc)
abbiamo il dubbio che i deterivi miele siano prodotti dalla almacabio ma questi sono ancora di piu' difficile reperibilita'
noi al momento dell'uscita del tecnico per il collaudo ( ricordato che e' gratuito) abbiamo sottoscritto l'estensione di garanzia a 10 anni avendo diritto allo sconto del 10 pct sui prodoti di consumo
anche se costa suggerisco caldamente l'estensione di garanzia a 10 anni in quanto e' reale ed effettiva nel senso che anche per uns emplice controllo e risettaggio dei valori della macchina non paghi assolutamente niente ( e' capitato a noi)
#4Ringrazio tantissimo entrambi.
Mi avete chiarito i dubbi più grossi che avevo con estrema chiarezza!!
Faccio un'ultima domanda: mi consigliate l'acquisto on-line? Ci sono particolari controindicazioni?
Ci sono siti particolarmente affidabili che mi potete consigliare? E' possibile richiedere anche l'installazione, oppure posso tranquillamente farla da sola?
Nel caso di Miele: è previsto comunque il collaudo del produttore?
Mi avete chiarito i dubbi più grossi che avevo con estrema chiarezza!!
Faccio un'ultima domanda: mi consigliate l'acquisto on-line? Ci sono particolari controindicazioni?
Ci sono siti particolarmente affidabili che mi potete consigliare? E' possibile richiedere anche l'installazione, oppure posso tranquillamente farla da sola?
Nel caso di Miele: è previsto comunque il collaudo del produttore?
#5Presumo che Miele monitorizzi i vari operatori on line per cui ho paura che il gioco di comprare on line per risparmi risibili non valga la pena.
Su Bosch c'e' probabilmente più margine di risparmio (ricordo che a comprare on line si acquista a 'servizio zero o quasi') fra virtuale e negozio fisico.
Personalmente (il mio primo acquisto on line risale ad almeno 10 anni fa) cerco sempre di arrivare a patti con un venditore fisico possibilmente vicino casa (e possibilmente non gdo) per avere un prezzo che si avvicini a quelli on line.
I motivi sono i più disparati e riguardano servizi che difficilmente chi vende on line puo' offrire tipo il ritiro dell'usato per lo smaltimento in discarica, la cura nel trasporto, i problemi legati all'arrivo di merce ammaccata o non perfettamente funzionante.
@ superluca: non e' che hai qualcosa a che fare con il mitico superextrautomatic che scriveva sul forum e poi e' (purtroppo) scomparso?
Su Bosch c'e' probabilmente più margine di risparmio (ricordo che a comprare on line si acquista a 'servizio zero o quasi') fra virtuale e negozio fisico.
Personalmente (il mio primo acquisto on line risale ad almeno 10 anni fa) cerco sempre di arrivare a patti con un venditore fisico possibilmente vicino casa (e possibilmente non gdo) per avere un prezzo che si avvicini a quelli on line.
I motivi sono i più disparati e riguardano servizi che difficilmente chi vende on line puo' offrire tipo il ritiro dell'usato per lo smaltimento in discarica, la cura nel trasporto, i problemi legati all'arrivo di merce ammaccata o non perfettamente funzionante.
@ superluca: non e' che hai qualcosa a che fare con il mitico superextrautomatic che scriveva sul forum e poi e' (purtroppo) scomparso?

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#6Concordo con coolors, tuttavia: 1-nel caso di Miele è comunque previsto il collaudo gratuito anche acquistando on-line (io ho preso l'asciugatrice miele t1 on-line e ho potuto richiedere normalmente il collaudo, all'assistenza non interessa nnt se l'hai presa on-line o meno), 2- l'installazione, a mio avviso, puoi farla benissimo da sola, xrò non ti conosco quindi non posso dirti più di tanto, 3- io acquisto sempre da Gualdi Agostino, x ora sempre tutto ok, affidabile, rapido nel rispondere alle mail etc (inoltre possiedono un negozio fisico, non vendono solo on-line, e questa a mio avviso è una sicurezza in più), 4- ad esempio da lui una wkh130 wps o wmh 120 wps te la porti a casa con 1300 anziché 1600 di listino. Poi ovvio che l'acquisto da rivenditore resti il piu completo, sicuro ed affidabile. Personalmente, se decidi x l'on-line, mi sento di consigliarti Gualdi Agostino. P.S. no coolors, non ho nulla a che fare con extrasuperautomatic
Xro dispiace molto anche a me x la sua improvvisa scomparsa dal forum
anzi confesso alcune cose le ho imparate da lui 

#7Grazie mille Superluca.
Premetto che anche io sono in generale più votata a comprare in negozio: per acquistare materasso e rete ho cambiato addirittura città... per poter andare da un bravo rivenditore e trovare una marca che nella mia città non veniva trattata da nessuno. E non mi fido molto degli acquisti on-line in generale. Però riguardo alla lavatrice sono molto tentata, perchè penso che il rivenditore in negozio abbia comunque un ruolo marginale nell'acquisto di una lavatrice: a riprova di ciò nella mia città (che non è una metropoli, ma fa comunque provincia), tutti i piccoli rivenditori di lavatrici ne hanno si e no 4 modelli esposti (escluse le grandi catene) e te li vendono da internet... Magari si occupano di condizionatori e altro e vendono il bianco solo come complemento e ne sanno anche il giusto.... E se alla fine devo acquistare una lavatrice soltanto in base alle caratteristiche tecniche che leggo su internet, tanto vale che lo faccio direttamente da lì... soprattutto perchè 300 euro in meno non sono poche! Non parliamo di 50 o 100. E mio padre si è sempre installato le lavatrici da solo, prese nelle grandi catene.. quindi penso che non ci voglia una laurea... soprattutto se poi il produttore stesso fa il collaudo!! E la garanzia c'è comunque. Unico problema il trasporto. Per questo bisogna scegliere un sito affidabile. Ad ogni modo valuterò sulla base del modello che scelgo.
Ad ogni modo grazie per i preziosi consigli!!!
Premetto che anche io sono in generale più votata a comprare in negozio: per acquistare materasso e rete ho cambiato addirittura città... per poter andare da un bravo rivenditore e trovare una marca che nella mia città non veniva trattata da nessuno. E non mi fido molto degli acquisti on-line in generale. Però riguardo alla lavatrice sono molto tentata, perchè penso che il rivenditore in negozio abbia comunque un ruolo marginale nell'acquisto di una lavatrice: a riprova di ciò nella mia città (che non è una metropoli, ma fa comunque provincia), tutti i piccoli rivenditori di lavatrici ne hanno si e no 4 modelli esposti (escluse le grandi catene) e te li vendono da internet... Magari si occupano di condizionatori e altro e vendono il bianco solo come complemento e ne sanno anche il giusto.... E se alla fine devo acquistare una lavatrice soltanto in base alle caratteristiche tecniche che leggo su internet, tanto vale che lo faccio direttamente da lì... soprattutto perchè 300 euro in meno non sono poche! Non parliamo di 50 o 100. E mio padre si è sempre installato le lavatrici da solo, prese nelle grandi catene.. quindi penso che non ci voglia una laurea... soprattutto se poi il produttore stesso fa il collaudo!! E la garanzia c'è comunque. Unico problema il trasporto. Per questo bisogna scegliere un sito affidabile. Ad ogni modo valuterò sulla base del modello che scelgo.
Ad ogni modo grazie per i preziosi consigli!!!
#8Figurati
se hai voglia, cosi x curiosità, facci poi sapere quale hai scelto 

#9Personalmente condivido in pieno l'avversione per un "vincolo imposto" circa i detersivi (anche se poi di fatto si possono anche usare i prodotti commerciali, perdendo alcune caratteristiche della macchina).PollyPo ha scritto: non sentendomi libera di scegliere il prodotto che preferisco
Voglio però fare una considerazione importante (credo poco nota al pubblico): i detersivi "commerciali" cambiano continuamente composizione e caratteristiche (più volte l'anno), rendendo di fatto impossibile il dosaggio "perfetto" di qualsivoglia prodotto.
In Germania (dove le riviste che fanno i test sui prodotti sono molto più seguite che in Italia), quando la data dei test si avvicina i produttori distribuiscono prodotti più efficaci per poi ritornare a formulazioni più economiche per il resto dell'anno...
si tratta quindi di una scelta:
da un lato la strada "obbligata", meno libera e più costosa ma anche più semplice, sicura e senza pensieri
dall'altra quella libera, senza vincoli e più economica, ma che richiede di sperimentare continuamente, rischiando ogni tanto anche qualche bucato.
#10Ciao Polly, sono sicura che hai già deciso per il meglio ma volevo portarti anche la mia piccola esperienza.
Per quanto riguarda Miele, i due flaconi di detersivo che si utilizzano per l'autodosaggio contengono due miscele diverse; non si tratta semplicemente di detersivo ed ammorbidente, ma di due prodotti con diversi enzimi. Se lavi il cotone a 60° prenderà magari un po' più di quello bianco, se lavi un delicato a 30° poco sporco metterà meno bianco e più blu (giusto per fare un esempio). Se questo sistema funziona correttamente (ad essere onesta, è presto per dirlo!), allora si tratta di una bellissima innovazione: non si tratta semplicemente di pescare la giusta quantità di detersivo (questo lo faceva già la W4479), ma anche la giusta qualità di detersivo.
Per quanto riguarda il sistema i-dos, l'hai mai visto in funzione? Io personalmente lo trovo molto interessante, ma un po' macchinoso: infatti non ti parla precisamente di quantità di detersivo da usare, bensì ti dice, ad esempio, "usare il 35% della quantità consigliata dal produttore del detersivo"...un po' complesso, no?
Per quanto riguarda Miele, i due flaconi di detersivo che si utilizzano per l'autodosaggio contengono due miscele diverse; non si tratta semplicemente di detersivo ed ammorbidente, ma di due prodotti con diversi enzimi. Se lavi il cotone a 60° prenderà magari un po' più di quello bianco, se lavi un delicato a 30° poco sporco metterà meno bianco e più blu (giusto per fare un esempio). Se questo sistema funziona correttamente (ad essere onesta, è presto per dirlo!), allora si tratta di una bellissima innovazione: non si tratta semplicemente di pescare la giusta quantità di detersivo (questo lo faceva già la W4479), ma anche la giusta qualità di detersivo.
Per quanto riguarda il sistema i-dos, l'hai mai visto in funzione? Io personalmente lo trovo molto interessante, ma un po' macchinoso: infatti non ti parla precisamente di quantità di detersivo da usare, bensì ti dice, ad esempio, "usare il 35% della quantità consigliata dal produttore del detersivo"...un po' complesso, no?
#11Grazie mille.
Trovo tutti i vostri contributi molto interessanti e soprattutto di grande aiuto.
Per Diana: intendi il sistema I-Dos di Bosch?
Io no, non ho mai avuto occasione di provarlo o vederlo, perchè tutti i rivenditori da cui sono stata non avevano la macchina in mostra e molti non sapevano neanche bene descrivermi come funzionasse.
Però ho letto un po' su internet altri forum e tutti i consumatori che avevano il modello Bosch WAY28840IT ne parlano benissimo. In base a quello che hanno descritto i modelli con l'I-Dos (e quindi l'attuale WAY28849IT, la 9 Kg corrispondente al modello sopraccitato da
hanno un sistema di automazione per cui viene prelevato il detersivo automaticamente dopo che i sensori hanno calcolato tutti i parametri necessari. Se così è, non capisco cosa tu intenda, nel senso che una volta che si è riempito il cassetto del detersivo per un tot di lavaggi, ci pensa la macchina a prelevarne la "giusta" quantità. Restano però in questo caso valide ovviamente le considerazioni di Elise. Se così fosse però sarebbe abbastanza elementare come cosa. Anzi, quello che non capisco è se lo stesso grado di automazione è presente nelle W1 Miele, perchè ho scaricato il libretto di istruzioni, ma da quello che ho potuto evincere mi sembra ci siano invece molti più parametri da impostare.
Aggiungo inoltre che una mia collega ha comprato 2 settimane fa la Miele con Cap Dosing e Twin-Dos, ma non è molto soddisfatta
dice che rispetto all'AEG che aveva prima lascia il bucato parecchio stropicciato ed il bucato non profuma... ha anche aggiunto che qualcosa non le torna nel sistema Twin-Dos e dovrà tornare a farsi spiegare un po' di cose dal rivenditore. Non so, sono molto perplessa... ! Non so onestamente per cosa decidermi, soprattutto vista la differenza di prezzo...
Trovo tutti i vostri contributi molto interessanti e soprattutto di grande aiuto.
Per Diana: intendi il sistema I-Dos di Bosch?
Io no, non ho mai avuto occasione di provarlo o vederlo, perchè tutti i rivenditori da cui sono stata non avevano la macchina in mostra e molti non sapevano neanche bene descrivermi come funzionasse.
Però ho letto un po' su internet altri forum e tutti i consumatori che avevano il modello Bosch WAY28840IT ne parlano benissimo. In base a quello che hanno descritto i modelli con l'I-Dos (e quindi l'attuale WAY28849IT, la 9 Kg corrispondente al modello sopraccitato da

Aggiungo inoltre che una mia collega ha comprato 2 settimane fa la Miele con Cap Dosing e Twin-Dos, ma non è molto soddisfatta

#12Diana......nemmeno io, come Polly, non ho ben capito cosa intendi riguardo all'i-dos di bosch: lo trovo semplice e non macchinoso, e si arrangia da sola a dosarne la giusta quantità. Forse tu intendi (e ti confondi) che a display, semplicemente, mentre carichi il bucato, in base al peso approssimativo, ti consiglia la quantità di detersivo da dosare (in caso lo dosassi tu, poi una volta chiuso l'oblò, se scegli l'idos, non te ne frega nnt del precedente consiglio di dosaggio). Polly lo stesso grado di automazione è presente sulle w1: sia sulla miele che sulla bosch i-dos gli devi dire il grado di sporco (leggero-normale-intenso x miele e, se non sbaglio, basso-medio-alto x bosch); e solo all'inizio il grado di durezza dell'acqua e la quantità di detersivo consigliata dal produttore (quella che trovi dietro al flacone). Tutto ciò x entrambi
Per l'esperienza della tua amica bisogna considerare vari fattori: il confronto sulla stropicciatura come lo fa? Bisogna vedere quale aeg aveva prima, perchè se fa il confronto fra una aeg da 800-1000 giri e poi con la nuova miele che centrifuga a 1600, ovvio che risultino un pochino più stropicciati. Anzi, ti dirò che sulle w1 le centrifughe, a livello di stropicciatura, sono migliorate. Infatti srotolano e ridistribuiscono più volte i capi. Questo però nei programmi "normali". Nei brevi, anche la centrifuga è più breve e quindi non può "perdere" troppo tempo a ridistribuire, quindi la stropicciatura è leggermente superiore,.......e conoscendo voi casalinghe (mannaggia a voi) siete fissate con i programmi brevi
Idem x il twindos bisogna vedere se ha settato i parametri nel modo corretto (durezza acqua etc). Poi può anche essere la usi nel modo migliore possibile, eppure non è molto soddisfatta,.....io ho solo ipotizzato gli "errori" più comuni 

#13Hai perfettamente ragione.. infatti sono commenti che ho preso con le pinze, perchè sono molto soggettivi...!
Solo che spendere una cifra e poi essere delusi non è il massimo
è che spero non capiti a me 
Solo che spendere una cifra e poi essere delusi non è il massimo

#14Intendevo proprio quello, grazie per averlo tradotto in linguaggio comprensibilesuperluca ha scritto:Diana......nemmeno io, come Polly, non ho ben capito cosa intendi riguardo all'i-dos di bosch: lo trovo semplice e non macchinoso, e si arrangia da sola a dosarne la giusta quantità. Forse tu intendi (e ti confondi) che a display, semplicemente, mentre carichi il bucato, in base al peso approssimativo, ti consiglia la quantità di detersivo da dosare (in caso lo dosassi tu, poi una volta chiuso l'oblò, se scegli l'idos, non te ne frega nnt del precedente consiglio di dosaggio)

#15Buonasera a tutti.
Comprata da poco (dopo lungo e penoso confronto con bosch e aeg top di gamma) Miele wkh130.
Che dire... lava splendidamente, i prodotti costano cari, ma a mio avviso restano valide le considerazioni di diana cacciatrice.
"costruisce" il detersivo che serve, e poi alla peggio togli i contenitori ultraphase e ci metti quelli vuoti, riempiti rispettivamente di detersivo liquido e ammorbidente
in generale: comprata in negozio, trattando il prezzo, le capsule sono utili per le cose occasionali, tipo piumini, lana, etc. e lava splendidamente.
Silenziosa, consuma poco, ti dà un sacco di info e personalizzazioni (ANCHE TROPPE) ma dopo aver capito la "logica" di funzionamento ed essersi letti bene due volte il manuale... si usa facile. certo che il manuale... potrebbe essere più chiaro con il discorso twindos.... si capisce bene solo una cosa: meno informazioni ci sono, più è facile che tu sia indotto a comprare i loro prodotti e basta...
ma la macchina va veramente bene, anche se la collocazione ed il posizionamento (scala interna in appartamento su due livelli) non ha aiutato la collocazione, con le barre etc. pesa quasi 100 kg.... :-!
detto questo, vedremo dopo qualche tempo dall'utilizzo!
alla prossima!
Comprata da poco (dopo lungo e penoso confronto con bosch e aeg top di gamma) Miele wkh130.
Che dire... lava splendidamente, i prodotti costano cari, ma a mio avviso restano valide le considerazioni di diana cacciatrice.
"costruisce" il detersivo che serve, e poi alla peggio togli i contenitori ultraphase e ci metti quelli vuoti, riempiti rispettivamente di detersivo liquido e ammorbidente

in generale: comprata in negozio, trattando il prezzo, le capsule sono utili per le cose occasionali, tipo piumini, lana, etc. e lava splendidamente.
Silenziosa, consuma poco, ti dà un sacco di info e personalizzazioni (ANCHE TROPPE) ma dopo aver capito la "logica" di funzionamento ed essersi letti bene due volte il manuale... si usa facile. certo che il manuale... potrebbe essere più chiaro con il discorso twindos.... si capisce bene solo una cosa: meno informazioni ci sono, più è facile che tu sia indotto a comprare i loro prodotti e basta...
ma la macchina va veramente bene, anche se la collocazione ed il posizionamento (scala interna in appartamento su due livelli) non ha aiutato la collocazione, con le barre etc. pesa quasi 100 kg.... :-!
detto questo, vedremo dopo qualche tempo dall'utilizzo!
alla prossima!