hai ragione ho toppato co sto geometra e lo devo eliminare. ma il problema è ke anke un pilastro darebbe fastidio. vediamo se riesco a mettere la foto dello stato di fatto dell appartamento cosi si capisce meglio la situazione
youUpload.org/pvdwogu
aiuto progetto
#17datemi. una mano voi devo risttutturare e nn so come fare le cose al meglio.
partendo dal presupposto ke non posso toccare i muri portanti voi come dividereste l appartamento? mi serve : sala , cucina, (anke in open space)...due camere...un bagno...e un ripostiglio
youUpload.org/pvdwogu
partendo dal presupposto ke non posso toccare i muri portanti voi come dividereste l appartamento? mi serve : sala , cucina, (anke in open space)...due camere...un bagno...e un ripostiglio
youUpload.org/pvdwogu
Re: help zona giornoooo cercasi idee per il progetto
#19Ciao. Non credo ci siano grossi problemi.certo ci sono dei lavoro da fare... Potresti mettere una trave in acciaio sopra l'apertura affogandola agli estremi all'iinterno della murarura da 50 che è bella importante. Naturalmente ti dico questo senza aver visto la.situazione di fatto. Oppure come dice ola potresti , oltre la trave di rinforzo, lasciare anche un pilastro/setto cercando di sfruttarlo come elemento di arredo
#20http://imageshack.com/a/img843/7227/0h85.jpg
http://imageshack.com/a/img843/7227/0h85.jpg
ecco. ora si vede?
il muro il questione è quello dove non ho messo lamisura ke è lungo 3 metri ke taglia a metà la zona lunga 7,80.
se riesco metto un'indicazione sull'immagine

ecco. ora si vede?
il muro il questione è quello dove non ho messo lamisura ke è lungo 3 metri ke taglia a metà la zona lunga 7,80.
se riesco metto un'indicazione sull'immagine
ma voi se davvero non fosse possibile farlo come riorganizzereste gli spazi?
escludo il bagno cieco!
#22di primo acchito direi di non preoccuparsi troppo: occorre vedere la pianta del piano sottostante e quello di sopra, ma ritengo sia possibile eliminarne almeno un bel pezzo, lasciando un pilastro al centro.
#23Quoto! Soprattutto perché scrivi che sei all'ultimo piano, dovresti riuscire a risolvere con qualche intervento strutturale.Olabarch ha scritto:di primo acchito direi di non preoccuparsi troppo: occorre vedere la pianta del piano sottostante e quello di sopra, ma ritengo sia possibile eliminarne almeno un bel pezzo, lasciando un pilastro al centro.
#24Si sono all ultimo piano ma dicono ke proprio quel pezzo di muro fa da importante sostegno al tetto
Devo crederci o sarà una balla xe nn vogliono difficoltá?
L apparramento sotto di me é diviso come questo...loro lo hanno lasciato cosi mettendo la cameretta in quel locale ke vedete senza finestre...io mi rifiuto anke xe troppo piccolo.
Spero davvero si riesca a togliere xe sto geometra fetente dice ke al 70% nn si puo,
Ma se come dite voi mi mettono una colonna dove cade? In mezzo alla sala? Nn mi é da intralcio?
Nella pag 1 si vede il progetto ke abbiamo scelto.

L apparramento sotto di me é diviso come questo...loro lo hanno lasciato cosi mettendo la cameretta in quel locale ke vedete senza finestre...io mi rifiuto anke xe troppo piccolo.
Spero davvero si riesca a togliere xe sto geometra fetente dice ke al 70% nn si puo,
Ma se come dite voi mi mettono una colonna dove cade? In mezzo alla sala? Nn mi é da intralcio?
Nella pag 1 si vede il progetto ke abbiamo scelto.
#25al 70% si può!
E il pilastro non ti darebbe alcun fastidio perchè potresti integrarlo nell'arredo.
E il pilastro non ti darebbe alcun fastidio perchè potresti integrarlo nell'arredo.
#26si accettani schizzi e idee...anke x la colonna arredo 

#27Ma,.. domanda: è possibile ke in quel muro ci sia una canna fumaria? Xe inizialmente il geometra mi disse ke nn porevo buttarlo giu x questo motivo, poi io chiesi ai proprietari dell appartamento sottostante e loro mi dissero ke a loro nn serve e ke potevo chiuderla, solo ke quando diedi questa notizia al geometra mi disse ke xo nonostante cio al 70% nn si poteva buttare giu quel muro x tutti i motivi gia detti.
Ora xo mi viene il dubbio...se ce una canna fumaria vuol dire ke quel pezzo è vuoto quindi xe lui dice ke proprio in quel punto il muro nn si puo toccare?
Ps: parlo da ignorante in materia eh
Ora xo mi viene il dubbio...se ce una canna fumaria vuol dire ke quel pezzo è vuoto quindi xe lui dice ke proprio in quel punto il muro nn si puo toccare?
Ps: parlo da ignorante in materia eh
#28che ci sia o non ci sia una canna fumaria, poco importa se fosse inutilizzata o, addirittura, chiusa: Non è la canna fumaria a sostenere il tetto, così come probabilmente non è quel muro......
Chiama un ingegnere !
Chiama un ingegnere !
#29Ciao,
capisco la tua ansia nell'apprendere che forse il maledetto muro portante non possa essere abbattuto... si inizia a immaginarsi la propria casetta che pian piano prendera' forma e poi.... notizie come questa sono un vero colpo basso.
Ovviamente come ti e' gia' stato suggerito ti consiglio di rivolgerti a un professionista che di queste cose ci capisce veramente (e molto probabilmente si trovera' un modo per eliminare almeno in parte quel muro... io ho fatto abbatere 1,80 mt di portante, anche io ultimo piano di appartamente ... quindi la sperannza resta).
Nel caso disperato in cui pero' proprio non si potesse, credo che la tua planimetria offra altri buoni spunti... almeno per darti la visione di una possibilita' che mi e' venuta in mente SENZA TOCCARE NESSUN PORTANTE... neanche di un briciolo.... ti metto uno schizzo di ipotesi (mi sono permessa di aggiungere un secondo bagnetto perche' quella finestra inutilizzata era troppo allettante)

Ci sarebbe anche una altra opzione, rinunciare al secondo bagnetto (per me sarebbe un peccato) e fare l'entrata del soggiorno da quello che ora e' il corridoio. Guadagno: la cameretta potrebbe essere ingrandita eliminando il corridoio che qui porta a cucina/soggiorno. Svantaggio: un bagno solo (oppure valutare il bagno cieco al posto della cabina?)
capisco la tua ansia nell'apprendere che forse il maledetto muro portante non possa essere abbattuto... si inizia a immaginarsi la propria casetta che pian piano prendera' forma e poi.... notizie come questa sono un vero colpo basso.
Ovviamente come ti e' gia' stato suggerito ti consiglio di rivolgerti a un professionista che di queste cose ci capisce veramente (e molto probabilmente si trovera' un modo per eliminare almeno in parte quel muro... io ho fatto abbatere 1,80 mt di portante, anche io ultimo piano di appartamente ... quindi la sperannza resta).
Nel caso disperato in cui pero' proprio non si potesse, credo che la tua planimetria offra altri buoni spunti... almeno per darti la visione di una possibilita' che mi e' venuta in mente SENZA TOCCARE NESSUN PORTANTE... neanche di un briciolo.... ti metto uno schizzo di ipotesi (mi sono permessa di aggiungere un secondo bagnetto perche' quella finestra inutilizzata era troppo allettante)

Ci sarebbe anche una altra opzione, rinunciare al secondo bagnetto (per me sarebbe un peccato) e fare l'entrata del soggiorno da quello che ora e' il corridoio. Guadagno: la cameretta potrebbe essere ingrandita eliminando il corridoio che qui porta a cucina/soggiorno. Svantaggio: un bagno solo (oppure valutare il bagno cieco al posto della cabina?)
#30Ciao a tuttiiii.
Ho ascoltato il vostro consiglio.
Ho chiamato un Ingegnere ke ha deliberato ke il m uro portantesii puo togliereeeee...EVVIVAAAAA. ora dobbiamo aspettare una settimana x depositare il progetto in comune, altra perdita di tempo ma nn importa, l importante è aver risolto,
Grazie Priscy x il tuo progetto, sei stata molto gentile.
Nn è affatto male sai,,,,unica cosa é la cameretta staccatta dalla camera e x me ke ho un bimbo piccolo sarebbe un dramma,
No al bagno cieco...Voglio almeno una finestra in ogni stanza tranne nello sgabuzzino, altra cosa a me utile nn avendo la cantina.
Cmq grazie grazie grazie. Sarei stata curiosa di vedere l altra tua idea.
Cmq adesso se vi va potreste continuare a darmi grossi aiuti con la scelta della disposizione dei mobili. Voi come l arredereste?
Io mi immagino la cucina a golfo sulla sinistra appena si entra in casa.
Ki é in grado di realizzarmi un abbozzo x vedere come viene e x avere delle idee..
Ho ascoltato il vostro consiglio.
Ho chiamato un Ingegnere ke ha deliberato ke il m uro portantesii puo togliereeeee...EVVIVAAAAA. ora dobbiamo aspettare una settimana x depositare il progetto in comune, altra perdita di tempo ma nn importa, l importante è aver risolto,
Grazie Priscy x il tuo progetto, sei stata molto gentile.
Nn è affatto male sai,,,,unica cosa é la cameretta staccatta dalla camera e x me ke ho un bimbo piccolo sarebbe un dramma,
No al bagno cieco...Voglio almeno una finestra in ogni stanza tranne nello sgabuzzino, altra cosa a me utile nn avendo la cantina.
Cmq grazie grazie grazie. Sarei stata curiosa di vedere l altra tua idea.
Cmq adesso se vi va potreste continuare a darmi grossi aiuti con la scelta della disposizione dei mobili. Voi come l arredereste?
Io mi immagino la cucina a golfo sulla sinistra appena si entra in casa.
Ki é in grado di realizzarmi un abbozzo x vedere come viene e x avere delle idee..