cucina classica con anta color legno chiaro, rovere naturale

Buonasera a tutti è il mio primo post sul forum anche se sono anni che vi leggo molto spesso ,siamo alla ricerca di una cucina con linea classica anta a telaio in legno di colore chiaro tipo rovere castagno naturale , al momento abbiamo fatto diversi preventivi e ci sono state proposte varie marche , tra quelle che ci piacciono di più ci sono la arrex carola, la lube veronica color castagno naturale e la gentili village colore rovere sbiancato.
Tra queste quella che ci ha dato maggiore percezione di qualità e robustezza è la arrex carola ma purtroppo la finitura ruvida dell'anta che la rende esteticamente bellissima ci spaventa per quanto riguarda il fattore pulizia .
Avete qualche consiglio da darci in merito e magari qualche altra marca modello con colorazione simile qualità discreta e buon rapporto qualità prezzo ?
saluti Nicola

Re: cucina classica con anta color legno chiaro, rovere natu

grazie mille ho appena dato un occhiata a stosa bolgheri e focolare e sopratutto la prima è molto bella , tra l'altro ho appena letto che stosa a differenza di qualche anno fa ora odi di buona reputazione e che i punti dolenti tipo le bordature e sopratutto le ferramenta sono di buona qualità, ho dato un occhiata alle schede tecniche e anche qui la bolgheri semba avere una marcia in pi con il telaio impelliciato e anta con telaio e pannello in massello di rovere, l'unica cosa che non capisco è se queste cucine montano già di serie le ferramenta tanto decantate tipo le cerniere rallentate " Tiomos di Grass" e le guide cassetti e cassettoni da 40 kg ? perchè guardando le schede dei modelli sia bolgheri che focolare non sa fa riferimento ne a grass ne alle guide da 40kg ma da 30.
Oggi andremo a fare un giro presso due rivenditori della stosa e ci faremo fare preventivi, vi chiedo un altra cosa dove posso reperire le schede tecniche delle cucine arrex , sul sito non ho visto niente .
saluti Nicola

Le schede tecniche dell'Arrex le trovi dai rivenditori, comunque la Carola è in spessore 22 con telaio rovere europeo e il pannello centrale in rovere massiccio tinta naturale. Le scocche sono in nobilitato ma a richiesta si possono avere in multistrato. Dal 1° Maggio sono state introdotti i nuovi meccanismi Blum Legrabox per cassetti e cestoni. A milano è stato presentato un nuovo modellodi cui non ricordo il nome che in pratica è la versione a telaio del modello Zenzero, quindi con anta spessore 28, bellissima!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

bene grazie mille per le info su arrex il venditore era stato molto scarno sulle informazioni e sopratutto non sapevo la possibilità di avere la struttura in multistrato , ammesso che ne valga la pena, ad ogni modo faremo un salto dinuovo da lui appena avremo le chiavi di casa e misure definitive .
Per quanto riguarda stosa oggi siamo andati a toccare con mano e abbiamo potuto vedere sia la focolare che la bolgheri, quest 'ultima nella finitura rovere naturale ci èpiaciuta tantissimo e attualmente passa in testa alla carola almeno per l'estetica, uno dei due rivenditori che ha stosa tratta anche dibiesse e abbiamo visto purtroppo solo l'anta della cucina asolo in frassino naturale e ci sembra molto carina anche lei , da quello che avevvo letto dibieese dovrebbe essere anche di fascia superiore anche se il venditore ci ha detto che sulle classiche secondo lui è meglio stosa
saluti Nicola

blondgnek65 ha scritto:grazie mille ho appena dato un occhiata a stosa bolgheri e focolare e sopratutto la prima è molto bella , tra l'altro ho appena letto che stosa a differenza di qualche anno fa ora odi di buona reputazione e che i punti dolenti tipo le bordature e sopratutto le ferramenta sono di buona qualità, ho dato un occhiata alle schede tecniche e anche qui la bolgheri semba avere una marcia in pi con il telaio impelliciato e anta con telaio e pannello in massello di rovere, l'unica cosa che non capisco è se queste cucine montano già di serie le ferramenta tanto decantate tipo le cerniere rallentate " Tiomos di Grass" e le guide cassetti e cassettoni da 40 kg ? perchè guardando le schede dei modelli sia bolgheri che focolare non sa fa riferimento ne a grass ne alle guide da 40kg ma da 30.
Di serie hanno i rallentati per i cassetti/cestoni, gli aventos di blum per vasistas, soffietti, vele e basculanti. Le guide con rotelle in plastica indicate nella scheda tecnica non sono acquistabili, devi per forza andare sulle guide in alluminio. Con maggiorazione puoi avere anche le tiomos di Grass rallentate (mi pare 3€ a cerniera, niente di che, tanto che non lo chiedo mai e inserisco coattamente le cerniere rallentate). L'anta l'hai già spiegata tu, io ci aggiungo lo spessore da 24,5mm.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

ghido ha scritto:Le schede tecniche dell'Arrex le trovi dai rivenditori, comunque la Carola è in spessore 22 con telaio rovere europeo e il pannello centrale in rovere massiccio tinta naturale. Le scocche sono in nobilitato ma a richiesta si possono avere in multistrato. Dal 1° Maggio sono state introdotti i nuovi meccanismi Blum Legrabox per cassetti e cestoni. A milano è stato presentato un nuovo modellodi cui non ricordo il nome che in pratica è la versione a telaio del modello Zenzero, quindi con anta spessore 28, bellissima!
Buonasera visto che sei stato cosi gentile a darmi le info su arrex ti chiedo ulteriore aiuto, volevo sapere se le basi in multistrato sono laminate e bordate pure loro come il truciolare oppure semplicemente verniciato, e magari se possibile sapere che maggiorazione di prezzo si va incontro rispetto a una base in truciolare.Ho visto che ar-tre sul suo sito pubblicizza la possibilità di avere strutture in listellare , visto che fa parte dello stesso gruppo è un prodotto completamente diverso o le basi sono le stesse e semplicemente confondono listellare con multistrato.
scusa le tante domande ma il venditore da cui sono stato e che è l'unico nelle mie vicinanze che tratta tra l'altro sia ar tre che arrex non è stato molto prodigo nelle informazioni tecniche
saluti Nicola

paul ha scritto:La finitura in frassino naturale di Asolo di Dibiesse ha una mani vellutata che non si riscontra su altri prodotti. Prodotto curato molto bene e ad un giusto prezzo. Fondamentale comunque resta sempre chi esegue progetto e montaggio
Grazie delle info appena cisarà possibile andremo a visionare una asolo montata, anche se non nella colorazione che ci interessa.
saluti Nicola

blondgnek65 ha scritto:
ghido ha scritto:Le schede tecniche dell'Arrex le trovi dai rivenditori, comunque la Carola è in spessore 22 con telaio rovere europeo e il pannello centrale in rovere massiccio tinta naturale. Le scocche sono in nobilitato ma a richiesta si possono avere in multistrato. Dal 1° Maggio sono state introdotti i nuovi meccanismi Blum Legrabox per cassetti e cestoni. A milano è stato presentato un nuovo modellodi cui non ricordo il nome che in pratica è la versione a telaio del modello Zenzero, quindi con anta spessore 28, bellissima!
Buonasera visto che sei stato cosi gentile a darmi le info su arrex ti chiedo ulteriore aiuto, volevo sapere se le basi in multistrato sono laminate e bordate pure loro come il truciolare oppure semplicemente verniciato, e magari se possibile sapere che maggiorazione di prezzo si va incontro rispetto a una base in truciolare.Ho visto che ar-tre sul suo sito pubblicizza la possibilità di avere strutture in listellare , visto che fa parte dello stesso gruppo è un prodotto completamente diverso o le basi sono le stesse e semplicemente confondono listellare con multistrato.
scusa le tante domande ma il venditore da cui sono stato e che è l'unico nelle mie vicinanze che tratta tra l'altro sia ar tre che arrex non è stato molto prodigo nelle informazioni tecniche
saluti Nicola

Ti confermo che le basi in multistrato marino sono laminate e bordate e non semplicemente verniciate.
Per la maggiorazione dipende dagli elementi, si parte da un + 32 euro per il pensile, a un + 130 per la colonna alta 228, con prezzi intermedi per gli altri elementi.
Il multistrato e il listellare sono due cose totalmente diverse, io non tratto ar-tre e non so dirti cosa propongono loro, ma non credo proprio che un'azienda possa confondere le due cose, se hanno scritto listellare, avranno il listellare, comunque chiedi al rivanditore, non può non saperlo!

perfetto ti ringrazio nuovamente ti chiedo ancora una cosa a tuo parere è una grande miglioria avere il multistato o tutto sommato non vale la pena io ad esempio a livello hobbistico ho fatto vari lavori utilizzando sia multistatro e quasi mai truciolare perchè il secondo mi risultava sempre più fragile ma magari una volta che si lamina la cosa è molto relativa.
Per il discorso venditore sicuramente approfondirò la cosa e appena avro le chiavi di casa e misure perfette mifarò fare preventivo piu dettagliato ma la cosa che mi lascia perplesso è la scarsa fiducia che mi ha dato , premnetto che abbiamo visto il tutto in una fiera e ci è statoo fatto prevntivo li, tra l altro in fiera c era anche un socio del grupo atma che ci elogiava i suoi prodotti senza però entrare nel dettaglio inoltre mi sembra di aver capito che il venditore in oggetto fa parte anche lui direttamente del gruppo, anche se la cosa mi fa strano...
quello che mi lasciato perplesso è che una volta fatto il preventivo ha studiato qualsiasi cosa perchè ci impegnassimo con lui anche solo con 50 euro di caparra per avere l'offerta fiera e dopo che gli abbiamo detto che se mai saremmo ripassati direttamente in negozio sempre durante la fiera per fissare il preventivo ci ha poi detto che nonostante l'offerta fiera sarebbe stata prorogata almeno per il mese a seguire avremmo comunque fatto meglio a decidere subito perchè lo sconto sugli eledom era limitato a pochi pezzi , ma ripeto la sensazione era quella di un lascia o raddoppia insomma di televendita con fregatura dietro l'angolo....
Ad ogni modo andremo ad approfondire in negozio ad esempio il modello letizia e ginevra ci sembrano molto carini almeno visto su internet anche se il secondo come finitura è un po piu scuro di quello che volevamo.
Per AR-tre nel frattempo proverò a mandare un email ...
Grazie ancora Saluti nicola e Sara

Peppezi ha scritto:
blondgnek65 ha scritto:grazie mille ho appena dato un occhiata a stosa bolgheri e focolare e sopratutto la prima è molto bella , tra l'altro ho appena letto che stosa a differenza di qualche anno fa ora odi di buona reputazione e che i punti dolenti tipo le bordature e sopratutto le ferramenta sono di buona qualità, ho dato un occhiata alle schede tecniche e anche qui la bolgheri semba avere una marcia in pi con il telaio impelliciato e anta con telaio e pannello in massello di rovere, l'unica cosa che non capisco è se queste cucine montano già di serie le ferramenta tanto decantate tipo le cerniere rallentate " Tiomos di Grass" e le guide cassetti e cassettoni da 40 kg ? perchè guardando le schede dei modelli sia bolgheri che focolare non sa fa riferimento ne a grass ne alle guide da 40kg ma da 30.
Di serie hanno i rallentati per i cassetti/cestoni, gli aventos di blum per vasistas, soffietti, vele e basculanti. Le guide con rotelle in plastica indicate nella scheda tecnica non sono acquistabili, devi per forza andare sulle guide in alluminio. Con maggiorazione puoi avere anche le tiomos di Grass rallentate (mi pare 3€ a cerniera, niente di che, tanto che non lo chiedo mai e inserisco coattamente le cerniere rallentate). L'anta l'hai già spiegata tu, io ci aggiungo lo spessore da 24,5mm.
Ciao grazie ancora per le info , ti vorrei chiedere ulteriori cose tipo se per la bolgheri sono previste particolari dimensioni per le isole o si ottengono semplicemente combinando certe basi , è possibile per un privato reperire un catalogo in cui siano riportate le varie misure dei pezzi disponibili , tipo quello che avete voi rivenditori ?
saluti Nicola

Allora, per quanto riguarda il multistrato è un discorso soggettivo e sicuramente molto legato al budget che si ha. Io personalmente investirei su altre cose ma ripeto è soggettivo.
Per quanto riguarda il rivenditore, ricorda che ha un'importanza fondamentale, molto più del marchio, perciò se non sei convinto di quello che ti ha detto, lascia perdere.
Ma per curiosità di che fiera si trattava?

era una fiera campionaria in cui c era un po di tutto mobilifici ,oggetistica per la casa venditori di aspirapolveri,bancarelle ,di cianfrusaglie , alcuni autosaloni, insomma non una fiera di settore, per quanto riguarda il, progetto potrei rivolgermi anche ad un amico architetto che lo farebbe quasi gratis ma sicuramente non conoscere il marchio e le soluzioni che offre a fondo come un venditore, va be per ora continuerò a fare qualche preventivo.
saluti Nicola