Lista della spesa ELDOM per la mia nuova cucina

Buonasera, io e la mia compagna da gennaio stiamo vedendo vari mobilieri alla ricerca della cucina giusta per la nostra futura casa.
La casa ed ovviamente la cucina, sono da ristrutturare e con le misure alla mano, siamo andati in giro per diversi mobilifici.
Restringendo il giro, abbiamo deciso di affidare la realizzazione della nostra cucina alla marca ARREX.
Prenderemo la cucina Costanza (stile classico con muratura)colore chiaro. ul beige se non ricordo male. E' in massello d'acacia.

Ci stiamo informando da mesi sulle marche di elettrodomestici e dopo aver visto decine di siti di quasi tutti i produttori, abbiamo deciso di inserire questi elettrodomestici.
Credo che scarteremo (anzi abbiamo già scartato vari proposte) le proposte di elettrodomestici monomarca dei mobilieri.
Ovvio che sento loro cosa mi propongono, ma siamo propensi a sceglierli di varie marce;
ogni ELDOM ha la sua marca per quello specifico utilizzo.

La lista della spesa si compone di questi elettrodomestici (certo non sono MIELE ma nemmeno di primo prezzo da battaglia). Vogliamo una cosa di medio-alta qualità che duri nel tempo:

- Lavello BLANCO NOVA 5S in silgranit ovvero fragranite (colore da definire ma presumibilmente chiaro);
- Piano cottura FRANKE TREND LINE 600 color rame (andrà in un fracassè);
- Miscelatore FRANKE OLD ENGLAND "girevole" color rame;
- Forno FRANKE CM 85 M color rame 8+1 funzioni elettrico;
- Lavastoviglie BOSCH SMV69N30EP (ci sarà il problema dello zoccolo da tagliare???);
- Frigorifero SMEG FAB32RPN1 color panna (per il frigo avevo poche marche da scegliere con questa linea bombata. So che è il più costoso ma è il meno peggio come qualità tra le 5 o 6 marche che producono questa linea).

Cosa ne pensate?
O cosa cambiereste e perchè?

La scelta è stata difficile nonostante lo stile della cucina sia country e quindi i modelli da valutare siano stati relativamente pochi.

In ultima analisi, acquisterò un microonde che inseriro all'interno di un pensile visto che di microonde rustici non ne fanno. Mi dovrò anche informare su una buona marca. Avete consigli? Anche se credo che sia Whirlpool......

Re: Lista della spesa ELDOM per la mia nuova cucina

Solo una osservazione. Perché non comprare forno e PC della Smeg color panna da abbinare al frigo? A livello tecnico poi la serie Cortina è nettamente superiore a Franke e al limite c'è pure l'opzione rame. C'è pure la possibilità del lavello Smeg in Cristalite color panna o color rame.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Beh, la linea CORTINA è molto rustica, ma rustica rustica e non ci piace. Onestamente ho visto i forni rustici di tutte le marche e le loro caratterisiche ed ho stilato una classifica.
Al massimo potrei essere d'accordo con la linea COLONIALE di smeg (ed anche li c'è la colorazione rame).
In realtà, cortina ha 11 funzioni, mentre coloniale solo 6.
Ma siccome cortina a me non piace, preferisco andare su franke.
Per il colore abbiamo scelto il rame per creare contrasto nella cucina che sarà di legno color beige per intenderci e se abbiniamo gli elettrodomestici color panna, sembrerebbe un colore tutto uniforme.
Mentre noi avevamo in mente di fare PC (il modello scelto è franke con griglie in ghisa), forno e miscelatore color rame.

A riguardo del lavello, sarà chiaro ma di marca buona e quindi abbiamo scelto BLANCO NOVA 5S

Non è una questione di numero di funzioni, ma ben altro. Poi se non piace, amen. Ma non mi trovi d'accordo sulla questione rustico, mi sembrano molto più banalmente rustici i Franke che gli Smeg che almeno sono più originali. Ma ripeto, l'estetica non si può discutere e mi pare di capire che hai già scelto, quindi ogni ulteriore consiglio sia inutile. Il consiglio verteva di più sul discorso finiture.

il forno che hai citato, + che rustico è country!!!
Preferisco la linea COLONIALE che più si avvicina a quella franke cm 85 m co

Ma tra queste ultime, le differenze sono minime a livello di funzioni (anche se il prezzo differisce)

Cosa mi dovrebbe far propendere verso l'uno piuttosto che verso l'altro?
I consigli sono ben accetti, ecco perchè ho chiesto consiglio a voi.

La linea Cortina ha la maxi cavità, il vapor clean, la termoventilazione, il vetro interno rimovibile con un click, le guide telescopiche (purtroppo ora come optional) e complessivamente credo sia il miglior forno rustico in circolazione per quella fascia di prezzo. Il PC ha le griglie in ghisa e il doppio comando per la tripla corona. Ci tengo a sottolineare che il Franke non è una fetecchia, ma Smeg è superiore. Di meglio c'è solo ILVE e poco altro a livello di rustico. Non so se hai mai visto i cortina di presenza, ma sono molto ben rifiniti.

su questo non ci sono dubbi poi è anche un'azienda che produce in Italia (SMEG).
Onestamente spero che tu non ti sia basato sulle info sul sito (poichè smeg è l'unica che da specifiche dettagliate oltre che una scheda tecnica e istruzioni scaricabili).
Su franke purtroppo non ci sono libretti di istruzioni presenti sul filo, ma si può visionare il catalogo completo dei prodotti 2013 dove qualche info in più c'è.

In particolare anche franke è termoventilato, ha la possibilità di aggiungere come optional le guide telescopiche, la controporta smontabile. Non so se ha la funzione di autopulizia.

Cosa intendi poi che il PC smeg ha il doppio comando per la tripla corona?
ANche franke ha la tripla corona!!!

Cmq, una cosa è certa, che i prodotti smeg sono ben spiegati sul sito mentre franke pecca in descrizione :cry:

Il franke non è termoventilato, ma ventilato e basta. C'è una piccola, ma sostanziale differenza. Non ha l'autopulizia come non ce l'ha lo Smeg, che però ha una comoda funzione per rimuovere l'unto (appunto il vapor clean). Per il resto sono due ottimi forni, di sicuro non sbagli in nessuno dei due casi.
Il doppio comando del PC serve ad accendere le due corone del bruciatore a tripla corona in maniera selettiva (1 corona interna o quella esterna o entrambi), cosa che personalmente trovo comoda per tanti utilizzi (abbassare i tempi di cottura principalmente).

Perdonami, ma non parliamo la stessa lingua. E da ieri che sto dicendo che della Smeg non ho preso in considerazione il forno della linea cortina perché esteticamente è brutto e non mi piace è pesante come linea e molto classica, ma ho perso in considerazione solo quello della linea coloniale.
Detto questo, i due hanno sostanziali differenze.
Tu mi stai parlando del cortina sf750 mente io sto confrontando il coloniale sf850 con il franke

Questi ultimi 2 sono ventilati e non termoventilati!!!!!!!!!

Peppezi ha scritto:Scusa, ogni tanto lavoro :mrgreen:

Peppe, eccheccazz?
Cosa aspetti a dar risposte/consulenze veloci, circostanziate -> ovviamente gratuite?
Vedi di attrezzarti! :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
Peppezi ha scritto:Scusa, ogni tanto lavoro :mrgreen:

Peppe, eccheccazz?
Cosa aspetti a dar risposte/consulenze veloci, circostanziate -> ovviamente gratuite?
Vedi di attrezzarti! :mrgreen:
Vedrò di mandare a fanqulo un paio di clienti per accelerare le risposte :mrgreen:
Serpone se non hai problemi di budget, guarda la serie Nostalgie di Ilve.