Mi aiutate con la mia cucina??

Buonasera a tutti, ho scoperto da pochissimo questo forum e ho deciso di chiedervi un aiutino sulla mia cucina. Trattandosi della mia prima casa non vorrei fare qualche errore...quindi per favore ditemi tutto!!! :mrgreen:

Ho provato a fare una specie di bozza (scusate se è fatta un po' così ma non sono esperta con questi programmi :oops: ):
Immagine
Questa invece è frontale:
Immagine
Secondo voi questa cucina potrebbe funzionare come misure e disposizione degli elementi?
Tenete presente che non vorrei rinunciare a:

- frigorifero a libera installazione (e infatti il mobiletto che ho messo sopra il frigo posso anche non metterlo se non c'è della misura che mi serve);
- lavello a due vasche;
- lavastoviglie ad incasso (anche perchè a parte non ci sta :wink: ).

Mi sarebbe tanto piaciuto avere una penisola ma non sono riuscita ad incastrarla quindi ho optato per una specie di isola/base pensile appoggiata al muro.

Se serve posso mettere anche la pianta intera della casa così si vede lo spazio del soggiorno.

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!! :lol:

Re: Mi aiutate con la mia cucina??

se metti una pianta intera dell'ambiente è meglio. inoltre potresti indicare finestre e portefinestre con misure e distanze da terra e muri, eventuali termosifoni, posizione degli attacchi gas/acqua (dicendo se sono eventualmente spostabili)? grazie.
quanti siete in famiglia?

Ciao bayeen, grazie 1000 per la tua risposta.

Metto qui la foto dell'intero ambiente con più misure:
Immagine
Gli attacchi di acqua e gas sono dove ho messo fornello e lavello e non ho ancora valutato l'ipotesi se spostarli o no.

Per ora ci andrò a vivere da sola.

domanda: quella da 800 è una finestra giusto? e quella da 650???
se fossero entrambe finestre perchè non continuare quell'isola che hai fatto sull'angolo fino alle due finestre? c'è un motivo tipo difficoltà a chiudere la finestra? altezza finestre da terra? aumenteresti piano di appoggio/lavoro...
mi vengono delle idee ma dovrei vedere se realizzabili, proverei a metter giù qualcosa ma sto weekend sono incasinatissima... forse domenica... hai fretta?

bayeen ha scritto:domanda: quella da 800 è una finestra giusto? e quella da 650???
se fossero entrambe finestre perchè non continuare quell'isola che hai fatto sull'angolo fino alle due finestre? c'è un motivo tipo difficoltà a chiudere la finestra? altezza finestre da terra? aumenteresti piano di appoggio/lavoro...
mi vengono delle idee ma dovrei vedere se realizzabili, proverei a metter giù qualcosa ma sto weekend sono incasinatissima... forse domenica... hai fretta?
Quella da 800 è una finestra normale, mentre quella da 650 è una porta finestra che accede al balcone. La finestra è alta da terra circa 90 cm.
Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando, non ho frettissima, sto giusto girando qualche negozio un po' per prendere spunto!!

sicuramente Bayeen ti farà un ottimo progetto. L'unica cosa che mi sento di dire è che guardando i tuoi disegni metterei lo sgocciolatoio del lavello dalla parte opposta. Non mi sembra pratico e nemmeno gradevole esteticamente avere il lavello e il pc così attaccati.

Immagine

Ciao Daniela.
Hai una situazione piuttosto bloccata dove non si può far molto;si puòinvece migliorare l'immagine del mobile rendendolo più attuale.
Prima cosa eliminare quelle ante/elementi da 30cm.,servono a ben poco e sono poco funzionali pertanto la soluzione che ti propongo è,da sx verso dx
1°colonna frigorifero
2°base cassettiera da 60 cassetti+ cestone
3°lavastoviglie da 60
4 base lavello da 90 (a tal proposito ti domando se sei sicura che ti occorre un lavello con 2 vasche +gocciolatoio?)
La parte superiore seguirà la stessa scansione dei moduli inferiori.Visto lo scarso contenimento nella parte inferiore ti consiglio di far uso di pensili alti,utilizzando anche lo spazio superiore al frigo e magari senza mettere uno scolapiatti da 90,perché,come per il lavello, a mio parere, non lo ritengo necessario.
Le basi che hai messo in posizione retro tavolo mi lasciano molto perplesso.
Capisco che possono certamente esserti utili però bisogna trovare una soluzione meno "estemporanea",più
"pensata".Vediamo altri interventi.....
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

STELLA13 ha scritto:sicuramente Bayeen ti farà un ottimo progetto. L'unica cosa che mi sento di dire è che guardando i tuoi disegni metterei lo sgocciolatoio del lavello dalla parte opposta. Non mi sembra pratico e nemmeno gradevole esteticamente avere il lavello e il pc così attaccati.

Immagine
Ciao Stella!
Ho messo li lo sgocciolatoio semplicemente perchè è dove si trova ora a casa dei miei genitori e spesso mi è tornato utile in cucina (però non è obbligatorio tenerlo li se si riesce a trovare un'altra soluzione!!).
Purtroppo la cucina è quello che è... :|

cla56 ha scritto:Ciao Daniela.
Hai una situazione piuttosto bloccata dove non si può far molto;si puòinvece migliorare l'immagine del mobile rendendolo più attuale.
Prima cosa eliminare quelle ante/elementi da 30cm.,servono a ben poco e sono poco funzionali pertanto la soluzione che ti propongo è,da sx verso dx
1°colonna frigorifero
2°base cassettiera da 60 cassetti+ cestone
3°lavastoviglie da 60
4 base lavello da 90 (a tal proposito ti domando se sei sicura che ti occorre un lavello con 2 vasche +gocciolatoio?)
La parte superiore seguirà la stessa scansione dei moduli inferiori.Visto lo scarso contenimento nella parte inferiore ti consiglio di far uso di pensili alti,utilizzando anche lo spazio superiore al frigo e magari senza mettere uno scolapiatti da 90,perché,come per il lavello, a mio parere, non lo ritengo necessario.
Le basi che hai messo in posizione retro tavolo mi lasciano molto perplesso.
Capisco che possono certamente esserti utili però bisogna trovare una soluzione meno "estemporanea",più
"pensata".Vediamo altri interventi.....
ciao
cla56
Ciao Cla56, grazie1000 per il tuo interevento!
Non ho ben capito se il piano cottura lo lasceresti li dov'è.
Anche io non sono molto convinta delle basi a parte...ho senito dire che esistono delle basi che si trasformano in tavolo però non ho trovato nulla di simile in rete....esistono davvero??

Penso che in entrambe le soluzioni ci sia "troppa" cucina.......lo spazio non lo consente,(tra l'altro la prima,se ho capito bene la modularità,neanche c'entra :roll: ).
Alcune volte bisogna "rassegnarsi" agli spazi a disposizione perché prima della "vivibilità" del mobile viene quella dell'ambiente in cui questo si colloca.
Io lascerei la cucina sulla parte da 330 (magari con un top più profondo) e utilizzerei la parte da 198.9 per una credenza per riporvi tutto ciò che occorre.Il tavolo,piccolo da chiuso,lo lascerei libero di trovare una sua collocazione,chiaramente davanti la cucina.
cla56

P.S.I complimenti per l'impegno di "bayeen" non sono mai troppi in questo forum :wink: :)
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

daniela87 ha scritto:Buonasera a tutti, ho scoperto da pochissimo questo forum e ho deciso di chiedervi un aiutino sulla mia cucina. Trattandosi della mia prima casa non vorrei fare qualche errore...quindi per favore ditemi tutto!!! :mrgreen:

Ho provato a fare una specie di bozza (scusate se è fatta un po' così ma non sono esperta con questi programmi :oops: ):
Immagine
Questa invece è frontale:
Immagine
Secondo voi questa cucina potrebbe funzionare come misure e disposizione degli elementi?
Tenete presente che non vorrei rinunciare a:

- frigorifero a libera installazione (e infatti il mobiletto che ho messo sopra il frigo posso anche non metterlo se non c'è della misura che mi serve);
- lavello a due vasche;
- lavastoviglie ad incasso (anche perchè a parte non ci sta :wink: ).

Mi sarebbe tanto piaciuto avere una penisola ma non sono riuscita ad incastrarla quindi ho optato per una specie di isola/base pensile appoggiata al muro.

Se serve posso mettere anche la pianta intera della casa così si vede lo spazio del soggiorno.

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!! :lol:
quale software hai usato per fare il disegno ?
vorrei provarci anche io a casa, ma non so quale usare e il tuo mi piace..
Ciao, Ele_Dav

Per prima cosa volevo ringraziarvi tutti per i consigli ricevuti, davvero, grazie 1000!!!!

@ bayeen: bellissime idee, non avevo minimamente pensato a queste disposizioni e sto prendendo spunto da entrambe (poi posterò l'immagine).
La tua prima ipotesi mo piace molto perché rispetta la disposizione delle tubazioni gas/acqua che non mi dispiacciono), mentre della seconda mi piace molto l'idea della penisola che ho sempre desiderato...vediamo cosa riesco a combinare!!