utilità cuscino per posizione prona

Mi chiedevo se dormendo in posizione prona il cuscino è proprio necessario da un punto di vista "ortopedico". Io dormo con un cuscino molto basso (come di norma va in quella posizione), ma alle volte lo tolgo per un pochino. Come materiali, quali sono i più indicati per la salute della cervicale? Il memory è un po' più rognoso ho visto (nel caso sia cedevole mi da fastidio perchè mi avvolge la faccia)

Re: utilità cuscino per posizione prona

Se hai modo, prova il pulse slow di bultex. É basso ma ha un piccolo sostegno cervicale che aiuta a rilassare il muscoli del collo. Calcola che il collo, in qualsiasi posizione tu ti metta, é sempre "rientrante" nei confronti del capoccione... Quindi ha bisogno di sostegno :P
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi chiedevo se dormendo in posizione prona il cuscino è proprio necessario da un punto di vista "ortopedico". Io dormo con un cuscino molto basso (come di norma va in quella posizione), ma alle volte lo tolgo per un pochino. Come materiali, quali sono i più indicati per la salute della cervicale? Il memory è un po' più rognoso ho visto (nel caso sia cedevole mi da fastidio perchè mi avvolge la faccia)
La posizione prona è scorretta in partenza per cui non ci sono cuscini che tengono.
Se in effetti dormi mezza girata un cuscino basso in memory di norma va bene.
tieni conto che un basso è su 10cm e quindi per quanto si schiacci non lo può fare moltissimo a meno che non sia uno di quelli scarsi scarsi....
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Dormo prono con le braccia incrociate modello cassa da morto. I gomiti adesso come adesso sprofondano bene sulla gommapiuma, motivo per cui il materasso lo sto cercando morbido e son quasi convinto per un lattice (Calle) di Sogno Veneto/Biemmereti.
Grazie Terji, quel tipo di cuscino per cervicale in memory (di non so che marca)riesco anche farmelo prestare da chi ce l'ha per il tempo che mi serve. Ne vedo tantissimi di cuscini in memory nei negozi: non fanno caldo?

Provato cuscino cervicale (di scarsa qualità). Non va proprio.
Le robe vecchie non sono sempre da buttare forse!
Penso che terrò il mio vecchio cuscino, che ha un'altezza (da inutilizzato)di soli 5 cm, prendendo un cuscino nuovo solo per la ragazza

Ciao.
La definizione cervicale - anticevicale - ortopedico lo posso scrivere su qualsiasi guanciale.
Commercialmente molti consumatori credono che se un cuscino ha una forma stranda sia migliore per il collo e non pensano che le diverse posizioni di riposo, le diverse corporature ed i diversi materassi su cui vanno usati rendono diverse le caratteristiche del guanciale.

Aggiungo che se dormi a pancia in giù non troverai mai il tuo cuscino perchè il problema è da un altra parte e soprattutto, provare un guanciale da poco pur definito cervicale e da questo dedurre che questo tipo di guanciali non vanno bene, se proprio uno vuol fare una prova perchè per quello che ti ho detto sopra chiunque un po' esperto ti avrebbe comunque sconsigliato l'acquisto, comprare un guanciale di scarsa qualità (quindi materiale e sagoma differente da uno di qualità) è come entrare a mangiare in un mcdonald per capire se vale la pena spendere 80€ per mangiare al ristorante stellato michelin 100 mt più avanti. :mrgreen:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
comprare un guanciale di scarsa qualità :
L'ho mica comprato, come scritto su mio penultimo intervento, me lo son fatto prestare da chi ce l'aveva.
Ad ogni modo, molto probabilmente andrò di lattice Sogno veneto-biemmereti, appena avrò un pezzo di sabato libero. Quel venditore è esperto e, come mi hai consigliato tu, mi affiderò ai suoi consigli. Ha parecchi cuscini, anche se non sono così piatti

mmmh, ma non mi avevi detto che nel forum mi creo ancora più confusione ed è meglio se trovo un rivenditore valido (aggiungo io con materassi morbidi) e mi faccio consigliare da lui? Da allora mi faccio qualche scrupolo a scrivere. :?

Nel forum ho trovato suggerimenti azzeccati: la porta scorrevole rallentata Krona, la cucina scavolini atelier. Anche Biemmereti è stata segnalata come buon rapporto qualità prezzo sia per materassi che per reti.

Certo, e sono ancora di quell'idea.
con tutto il rispetto sull'esperienza e competenza di chi da certi consigli sono un po' dubbioso ma magari sbaglio io.
Se te la devo dire tutta, mi perdonerai, mi sembri una persona di forti convinzioni a cui sia più facile dire quello che se si vuol sentire dire piuttosto che dare un consiglio che magari va contro le sue idee.
Poi magari mi sbaglio. :wink:

Se vuoi fare una cosa fatta bene, a mio parere, invece di andarea a rate magari su post di altri, apri la tua discussione, postando i prodotti che hai provato e le tue impressioni, le tue esigenze e la corporatura di chi utilizzerà il materasso.
Ascolta i diversi pareri che ti arriveranno e confrontale con quelle di chi ti sta proponendo il prodotto.
Non metterti a cercare a destra e a manca confondendo memory e lattice e ascoltando 100 pareri perchè non potrai che confonderti.
Prendi una strada e percorrila, ponendoti delle domande ma non ascoltano ogni voce perchè altrimenti diventa impossibile aiutarti e diventa impossibile per te la scelta.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it