Eccomi con il mio dilemma .. arredare la zona giorno .. che purtroppo è stata manomessa da un architetto incompetente

Ma questa è una lunga storia che ancora mi tormenta e che è tuttora oggetto di accese discussioni con il marito che è in parte responsabile del fattaccio ...

Comunque si tratta del piano terra di una casa in costruzione .. gli esterni non possono più essere cambiati mentre per gli interni non c'è più molto tempo per definire il tutto .. quindi l'eterna indecisa si deve decidere e visto che voi siete così bravi - ho sbirciato diversi argomenti nel forum - ho pensato che potreste aiutarmi ...

Il salotto conta circa 35 mq e tenete presente che vorrei inserire un tavolo e sedie, vetrina e credenza in stile classico, divano, un camino e televisione ... potrei forse fare una parete in libreria tutta moderna invece dell'arredo classico ma solo se questo è strettamente necessario ..
Comunque ecco i miei problemi per la zona giorno:
1) mi sembra che ci siano anche troppe porte in anticamera ... quale eliminare??? ne abbiamo già eliminata una in cucina ... tra il soggiorno e l'anticamera ci sarebbe stata bene una porta scorrevole ma purtroppo il muro è portante ...
2) il camino deve essere per forza in quell'angolo ma dove disporlo esattamente??? sulla parete della scala, oppure a sud, oppure ad angolo??? probabilmente dipenderà dalla posizione del divano ...
3) appunto il famigerato divano ... mia madre vorrebbe rifilarmi un tre posti e due posti .. eventualmente acquisterò un divano ad "elle" che sarebbe più pratico ... ma il problema rimane ... quale sarebbe la posizione migliore??? non mi piace molto in mezzo alla stanza ma non vedo molte possibilità .. tenete conto che il divano dovrebbe guardare la televisione ed il camino ma la televisione non può essere messa sulla credenza quindi bisogna anche trovare spazio per un piccolo mobile televisore a parte ...
Che pasticcio!!! AIUTO!!! Non so più che fare ... forse la situazione non è così drammatica ma la cosa mi sta esaurendo ed è appena l'inizio!!!
Allego le piantine separatamente ...
Ai posteri l'ardua sentenza, ho fatto anche fin troppo danno per ora, quindi confido nei vostri consigli e suggerimenti!!!
Marghi