è da molto che seguo i vari forum....ma non mi era ancora capitato di chiedere consigli.
Mi trovo da qlc tempo a ragionare su come fare per ottimizzare al meglio gli spazi della zona giorno posta al piano terra di una casa.
Questo è lo stato di fatto: due stanza a piano terra, con antistante un atrio comune, comunicanti tra loro attraverso un piccolo vano e con il piano superiore attraerso una scala a chiocciola

Visto che la scala esterna non può essere modificata e devo tenermela, ne vorrei fare una interna - misto chiocciola e a vista, che occupi meno spazio possibile.
Vorrei abbattere la parete divisoria - anche se sitratta di muro portante- e cercare di creare un bagno nel sottoscala con accesso dall'interno

-la disposizione dell'angolo cottura non mi convince tanto:la zona preparazione mi sembra un pò lontana dai fornelli,
- vorrei trovare lo spazio per posizionare un frigo grande...ma se proprio non sarà possibile...pazienza!
-sono ancora indecisa se aprire il vano per consentire l'accesso alla dispensa dall'interno o lasciare quello dall'esterno (ovviamente svolgerebbero funzioni diverse)
-se non apro il vano per la dispensa ho più spazio per il tavolo e dovrei lasciare la porta e non farla diventare una finestra (però così avrei due porte d'ingresso dall'esterno senza parlare di quello di accesso alla dispensa),
-sulla carta sembrerebbe funzionare ma ho la sensazione che poi realizzata sia un pò claustrofobica come soluzione

sono davvero impaziente di leggere le vostre opinioni