Consigli per un soggiorno con angolo studio

#1
Salve a tutti,
non riesco a venirne a capo e magari voi mi potete dare una illuminazione.
Di seguito vi allego la piantina ricavata prendendo le misure a mano e realizzata con il software SweetHome
Immagine
Ho un soggiorno con un ingresso con porta a due ante e due porte finestre, una ad un anta e un'altra a doppia anta dal quale si accede al balcone. In questo soggiorno vorrei poter ricavare una zona studio con un tavolo/scrivania per il computer, posizionare un tavolo da pranzo e ovviamente mettere un divano a penisola (ma non necessariamente a penisola) con di fronte una parete attrezzata per il televisore.

Sono da giorni che cerco di trovare una disposizione soddisfacente ma fino ad ora, quella che mi pare poco più che accettabile, è la soluzione che vi allego qua sotto.
Immagine
Per come è disposta la stanza il divano sono costretto a metterlo nella parte sottostante (in questo modo oppure appoggiato alla parete sinistra e rivolto nell'altra direzione). Di conseguenza il tavolo da pranzo l'ho collocato nella zona superiore che ci sta pure bene vista l'illuminazione. Il problema nasce quando vado a inserire l'angolo studio.
Dal momento che mettere due tavoli vicino mi pare poco equilibrato e visivamente orrendo ho pensato di dividere i due ambienti con una libreria a giorno.

Questo è il meglio che sono riuscito a fare ma con scarsa convinzione.
Confido in un vostro aiuto per una illuminazione.
Grazie a tutti in anticipo

Re: Consigli per un soggiorno con angolo studio

#2
Ciao Enrico, ho pasticciato un po' con la tua piantina :D
Immagine
Io non metterei un divisorio per nascondere la scrivania perché temo chiuderebbe eccessivamente l'ambiente :?
Piuttosto valorizzerei proprio quell'angolo per renderlo proprio un punto di forza e non qualcosa da nascondere.
Al Salone di quest'anno erano presenti moltissimi scrittoi disegnati da famosi designer http://wow-webmagazine.com/it/il-trionf ... 3MkqDNWHTs
http://wow-webmagazine.com/it/tag/salon ... 3Mk2DNWHTs

Oppure soluzioni di questo tipo
Immagine
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consigli per un soggiorno con angolo studio

#3
Ciao e grazie per il prezioso consiglio.
L'immagine dello scrittoio che hai allegato è veramente molto bella.
Tuttavia ho paura che sia poco funzionale visto che sono particolarmente attivo in quella zona e non vorrei ritrovarmi troppo sacrificato in nome del design. Io lo volevo "occultato" perchè solitamente sono disordinato.
Hai ragione, il divano è meglio in quella posizione mentre il tavolo tondo purtroppo sono costretto a bocciarlo in quanto la mia dolce metà lo vuole quadrato e allungabile a seconda delle occasioni.
Grazie di nuovo

Re: Consigli per un soggiorno con angolo studio

#6
Anche l'dea di Gina non è per niente male.
Nel frattempo stavo smanettando un po' e sono arrivato a quest'altra conclusione.
Inanzitutti ho ipotizzato di valorizzare quella specie di sporgenza sulla parete destra rivestendola in finta pietra (quella di Leroy Merlin tanto per intenderci), in seguito ci volevo appoggiare al suo fianco una libreria a giorno a cubi con dietro, magari integrata alla stessa libreria, la scrivania. A questo punto il tavolo da pranzo si collocherebbe dietro, che non è il massimo, ma che potrebbe essere usato anche per un'ulteriore integrazione ad attività (ri)creative per la gioia della mia consorte. :roll:

Si lo so, me ne rendo conto, la soluzione di Justonething è la soluzione più logica :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli per un soggiorno con angolo studio

#8
justonething ha scritto:Secondo me non ci sono gli spazi per muoversi attorno al tavolo da pranzo :roll:
Mi sa che hai ragione, alla fine la soluzione migliore è quella che hai proposto con il tavolo da pranzo rettangolare (o quadrato allungabile) ma senza l'armadio a muro richiudibile per la zona computer.
E' quella più logica.
Grazie ancora per il supporto