Spese montaggio mobili bagno esagerate?!

Mi hanno chiesto 790€ per montare:

- 2 mobili sospesi 1200x540x400 + 1400x400x400
- 2 colonne verticali 360x900x200 + 450x900x200 ( 1 normale ed una con specchio e luce integrati )
- 1 specchio 900x650
- 1 luce sopra specchio

A me sembra una follia, ma non me ne intendo.
Voi cosa dite?? :shock:
Ultima modifica di eabarbo il 10/05/14 15:13, modificato 2 volte in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: Spese montaggio mobili bagno esagerate?!

Gulp!. Ma in base a cosa ti ha fatto questo preventivo ? Premetto, sono un' utente, non un' esperta quindi chiedo da "ignorante". Che io sappia, o per quello che ho capito io, mediamente il montaggio mobile viene quantificato " a ore", o a metro lineare. E più o meno...a seconda delle zone..iIo ho sentito prezzi da 25-30 euro all'ora , qualcuno però arriva a 40 per la verità.....Credo dipenda anche dal numero pensili o cose del genere. Mi è ancora molto "misteriosa" questa faccenda. ...Quindi.... ma quante ore pensa di metterci il tuo "montatore" ?
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

L'installazione dei lavabi ( una bacinella in appoggio sul mobile e un lavabo normale ), dei sanitari, della rubinetteria e i collegamenti idraulici sono a carico del costruttore.
Questo preventivo si riferisce solo al montaggio dei mobili!!!

La prossima settimana mi faccio fare qualche preventivo da altri idraulici.

Al max 1 mattina di lavoro.
1 persona.
Esageriamo? 4 h x 35€/h = € 140._
Vogliamo strafare ? 2 persone x 4 h x 35 €/h= € 280.

Questo nel caso siano montatori professionali o falegnami.
Se fossero idraulici ( e non capisco perche` i mobili del bagno debbano esser montati da loro) magari impiegherebbero 1 giornata intera.......
In ogni caso e` un costo stratosferico, per me ingiustificato.

Alla fine, con la scusa dei mobili grossi e sospesi l'offerta è lievitata a 400€, comunque meglio dei 790€ iniziali.

Ma il bello arriva con i box doccia.
Il prezzo del box è abbastanza in linea per entrambi, ma sul montaggio:
- Idraulico del costruttore: 300€ il grande e 260€ il piccolo
- Mio idraulico: 75€ cadauno

Com'è possibile??? :shock:
Ultima modifica di eabarbo il 23/05/14 13:08, modificato 1 volta in totale.

Infatti per ogni ora che passo a chiedere preventivi me ne servono due per controllare che non stiano cercando di fregarmi.
Per ora il 90% ci ha provato. Paradossalmente il costruttore è quello che si è dimostrato più corretto.
Me lo aspettavo ma credevo gonfiassero i prezzi del 20/30%, invece c'è chi bellamente ha fatto X 3 :evil:

Per ora dove ho avuto maniera di verificare mi sono difeso. Il resto amen...

Avevo scelto l'idraulico del costruttore per far fare tutto a lui, invece è finita che:
- La rubinetteria l'ho presa da un'altra parte
- Le lampade me le sono comprate io
- I mobili li ho preso da lui ( spendendo tanto )
- I box doccia e il montaggio lo farò fare ad un altro ancora

E so già che non mi porterà neanche i mobili in cantiere, nonostante dovrà portare i lavabi.

Ieri sono andato dall'idraulico a comunicargli che stavo valutando di far fare il montaggio ad un altro e lui mi ha risposto che:

- Non è stato corretto da parta mia aver chiesto un altro preventivo. ( :evil: Ma stiamo scherzando??? )
- Gli è venuto in mente che conosce un montatore che si occupa solo di mobili e magari costa meno. ( immagino sia sempre lui che non vuole perdere l'affare )

Per fortuna che mi sono rivolto al top della zona...

Il problema e' solo che i costruttori vendono le case e per fare il capitolato tirano sui prezzi in maniera spinta con l'idraulico che a sua volta per prendere il lavoro in cantiere abbassa i margini al minimo e cerca di recuperare qualcosa sui montaggi extra come i mobili etc. che non sono dovuti da capitolato.
Per quanto riguarda i box doccia se sono a telaio il costo di 75 euro e' validissimo ma piu' o meno in linea con il mercato
se sono quelli senza telai ed un po' complessi da registrare direi che l'idraulico che ti ha fatto il preventivo ci rimette.
Cerchi idee per arredare il tuo bagno?
arredobagnoclick.altervista.org