Posa piastrelle in gres porcellanato effetto legno

Ciao a tutti!

Domani inizieranno la posa del pavimento di casa mia...si tratta di piastrelle in gres porcellanato effetto legno, in particolare è la collezioe Nuances di FAP Ceramiche, color rovere.

Vorrei un consiglio su come posare le piastrelle...non so se farle posare in orizzontale o in verticale!
Immagine
Immagine
In ogni caso le piastrelle le preferirei sfalsate (quindi non fate caso al disegnino in cui sono messe tutte pari)!

Cosa mi consigliereste?

Vi dico subito che, anche se dai disegni non si vede, le finestre/portefinestre sono posizionate sui muri perimentrali destro e sinistro...(non so se si capisce).

Grazie mille in anticipo! :mrgreen:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Posa piastrelle in gres porcellanato effetto legno

io penso che si debbano posare per come si estende la casa...Se la casa è quadrata le metterei nella stessa direzione di un eventuale corridoio. Anche perchè immagina un corridoio stretto e lungo, sarebbe davvero brutto da vedere un pavimento orizzontale rispetto ad esso...

EDIT: sicuramente come nella prima foto, perchè c'è una stanza stretta e lunga e come puoi vedere se le metti come nella seconda foto non rende :)

EDIT 2: Hai pensato di metterla in questo modo?
perchè ho notato che comunque o le metti in verticale o in orizzontale, hai delle stanze o dei corridoi stretti, quindi in entrambi i casi ti capiterà sempre una stanza/zona stretta e lunga con il pavimento che non si estende per la sua lunghezza.
Se così non dovesse piacerti allora direi al 100% la prima! :)
Immagine

Re: Posa Gres effetto legno

La posa del pavimento dipende anche dal fatto se le pareti siano o meno squadrate. Da noi non lo sono perchè si tratta di edificio di 80 anni..... Abbiamo subito scartato l'ipotesi della posa in verticale. Dopo aver parlato con il muratore e il piastrellista ho capito perchè è sempre più diffusa e moderna la pratica della posa in diagonale (che poi a me non piace).
CI è stato detto di preferire una posa diagonale (45° o 135°) sfalsata.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Grazie a tutti!

La posa in diagonale mi piace, così come anche quella tipo spina di pesce!

Il problema è che attualmente camera da letto e soggiorno sono due ambienti separati che, in futuro, molto probabilmente diventeranno soggiorno+sala da pranzo perché allargheremo l'appartamento e faremo la zona notte da un'altra parte.

Fare la posa in diagonale o a spina sarebbe problematico qualora poi abbattessimo il muro e dovessimo posare piastrelle in quell'unica striscia...

È vero che il corridoio è lungo e stretto e quindi starebbe meglio una posa che segua la direzione del lato lungo (verticale), ma se lo posassimo in orizzontale avremmo i "listelli" (15×90) che passerebbero attraverso il corridoio per estendersi da una stanza all'altra...

Starebbe poi così male se solo in corridoio risultasse posato in orizzontale??

Ah poi un'altra domandina... :mrgreen: :twisted:

Considerando che, corridoio a parte, i lati lunghi dei vari ambienti sono disposti nel senso orizzontale, teoricamente sarebbe meglio posare il finto parquet nel verso del lato più lungo..giusto?

In questo caso , se posato in orizzontale, oltre a seguire il lato lungo delle stanze seguirebbe anche la stessa direzione della luce delle porte finestre!

Se invece lo posassimo in verticale, in corridoio seguirebbe il lato più lungo (e quindi starebbe meglio) ma nelle altre stanze farebbe l'effetto contrario perché risulterebbe direzionato verso il lato corto delle stanze e perpendicolare alla luce.

In questo caso cos' è meglio?

Per quanto riguarda la squadratura dei muri, sicuramente non saranno molto dritti...la casa è degli anni '30!
Però ieri quando il piastrellista è venuto a fare un primo sopralluogo e ha parlato di questo con il geometra, non è sembrato minimamente preoccupato...boh!

federica<3 ha scritto:ciao! anche noi poseremo un gres effetto legno nel nostro appartamento di ca. 80 mq con una disposizione simile al tuo.
Noi abbiamo optato di posarle in verticale, visto che gli ambienti hanno prevalentemente uno sviluppo in senso orizzontale.
:D :D
Federica <3 quindi hai scelto di posarle nella direzione del lato più corto delle stanze?