buon pomeriggio!
scusate, da un po' di tempo volevo togliermi una curiosità, un mio amico ha sconsigliato a mia madre di accendere la pompa di calore quando sente freddo solo in una stanza, ma di accendere cmq il riscaldamento a gas, anche se questo riscalderebbe, inutilmente, tutta la casa, sostiene che cmq conviene.
vorrei aggiungere che la pompa nn è inverter ed il sistema di riscaldamento è dei primi anni 80.
Lo stesso ragionamento per il solo bagno, conviene quindi accendere le piastre per tutta la casa, anzichè uno scaldabagno con ventola?
Re: convenienza consumo luce/gas
#2Ecco una risposta proporzionata alla quantità di informazioni che ci hai fornito:
la pompa di calore conviene rispetto alla caldaia, ma solo al di sopra di una certa temperatura esterna;
la caldaia conviene rispetto ad un riscaldamento a resistenza elettrica, ma fino ad una certa dimensione della casa.

la pompa di calore conviene rispetto alla caldaia, ma solo al di sopra di una certa temperatura esterna;
la caldaia conviene rispetto ad un riscaldamento a resistenza elettrica, ma fino ad una certa dimensione della casa.

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/
Re: convenienza consumo luce/gas
#3ciao lucky, chiedi e ti sarà risposto!
premetto ke nn sono competente in materia, quindi vedo di fornirti altre info
quindi significa che conviene con basse o alte temperature esterne?
quindi significa che conviene in ambienti più piccoli?
se hai bisogno di altri parametri nn hai che specificare!
premetto ke nn sono competente in materia, quindi vedo di fornirti altre info
siamo al sud località mare, solo che mia madre incomincia ad avere la sua età, forse si parla di 10-12° esterni (sinceramente nn ci ho mai fatto caso), ambiente veranda (quindi tutto infissi e serrande) 18 mq circa, la temperatura della pompa sarà impostata sui 24°, e può tenerla accesa anche più di due ore (quando si alza verso le 4:30 del mattino fino alle 6:30-8:00)la pompa di calore conviene rispetto alla caldaia, ma solo al di sopra di una certa temperatura esterna
quindi significa che conviene con basse o alte temperature esterne?
la casa sarà sui 120 mqla caldaia conviene rispetto ad un riscaldamento a resistenza elettrica, ma fino ad una certa dimensione della casa.
quindi significa che conviene in ambienti più piccoli?
se hai bisogno di altri parametri nn hai che specificare!