Re: A che stai pensando?!?!?

Io ho perso mia nonna materna che avevo 48 anni .Ho di lei ricordi indelebili mentre gli altri nonni li ho persi da piccola e il ricordo nel tempo si é affievolito.

Ecco ora che sono nonna l'unica cosa che chiedo é di morire quando le nipotine potranno avere di me un ricordo indelebile.Provo proprio un dolore quasi fisico all idea che la mia Ari che amo più della mia vita un giorno possa non ricordarsi di me.
Non cenere diventerò ma cipria

...condoglianze Lore...
anche quando se ne vanno persone anziane...non si e' mai pronti. Non consola sapere che hanno comunque fatto una lunga e magari bella vita....
Dieci giorni fa ho perso la mia ultima nonna...aveva 91 anni...ma ...chi se lo aspettava???? E' stata male ed e' andata via in 2 giorni...spero non abbia sofferto.
Un abbraccio

quando A aveva 18 mesi è morto mio nonno, gli ultimi due mesi passati a letto e lei lo vedeva tutti i gg tutto il giorno...l'unico a cui mandasse i bacini. la sua casa è rimasta chiusa per molto tempo (abitava sotto ai miei genitori). dopo un anno una mattina siamo arrivati a casa dei miei e la porta del nonno era aperta, lei è scesa dalla macchina ed è andata verso la sua porta, quando le ho chiesto dove andasse ha risposto candidamente: "vado a salutare il nonno" :cry:
e ancora adesso quando vede la una carrozzina o quei mezzi per non deambulanti dice "è come quello del nonno", voi continuate a raccontargli del nonno e a fargli vedere le foto
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

(((Lore)))

Vedrai che il nonno rimarrà per sempre nel suo cuore. Raccontategli di lui e per loro sarà un angelo custode
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

C'è una poesia di charles peguy che mi diede un amico quando è morta mamma, una delle cose che pensavo mentre moriva e che più mi faceva male è che non avrebbe mai conosciuto i miei bimbi, ma questa poesia mi ha aiutata, l'ho presa come una prescrizione e Emma anche se non l'ha conosciuta sa tante cose della sua nonna...

Lore te la dedico

La morte non è niente,
io sono solo andato nella stanza accanto.
Io sono io.
Voi siete voi.
Ciò che ero per voi lo sono sempre.
Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Non usate un tono diverso.
Non abbiate l'aria solenne o triste.
Continuate a ridere di ciò che ci faceva ridere insieme.
Sorridete, pensate a me, pregate per me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa come lo è sempre stato.
Senza alcuna enfasi, senza alcuna ombra di tristezza.
La vita ha il significato di sempre.
Il filo non è spezzato.
Perché dovrei essere fuori dai vostri pensieri?
Semplicemente perché sono fuori dalla vostra vita?
Io non sono lontano, sono solo dall'altro lato del cammino.
Charles Péguy (1873- 1914) scrittore e poeta francese

:wink: oliva la poesia è molto bella davvero.

:| ne ho usata una per un biglietto di condoglianze molto simile, quando non si trovano sufficienti parole la poesia è l'espressione più delicata.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Lore, leggo ora, condoglianze, mi spiace tantissimo :cry:
Anche mio padre morì senza accorgersene, nel sonno.
Come dice Peguy:
Io non sono lontano, sono solo dall'altro lato del cammino
Grazie Oli per averla postata.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Oli é una poesia bellissima che fa piangere ma anche sperare nella vita dell' aldilà.

Oggi sono 40 anni dalla strage di piazza della Loggia ed io che sono della provincia di Brescia ho un ricordo vivissimo di quel giorno.
Un ragazzo che abitava accanto a me al mattino piuttosto di andare al liceo Calini a scuola andò a vedere la manifestazione, non sapendo xhe avrebbe visto in diretta lo scempio di quei corpi.
Quando le notizie cominciarono ad affluire il padre come impazzito parti in macchina alla volta di Brescia ma non poté nemmeno arrivare perché tutto era bloccato Fino alle 17,30 non poté vedere né sapere niente del figlio.
Non posso dimenticare il suo singhiozzare quando arrivò a casa e lì davanti al portone raccontò di ciò che vide.Per un ragazzo di soli 18 anni che all epoca viveva ancora nella bambagia fu una cosa terribile .
Per noi cominciava l era più buia.Ogni anno ho rivissuto nella mia mente quei momenti .Non posso dimenticare che giustizia no é stata fatta :cry:
Non cenere diventerò ma cipria