Wow! Grazie delle idee e degli spunti!
Facciamo
il punto:
- mi pare che sia abbastanza chiaro che quella maledetta colonna ruba lo spazio della sala da pranzo e che vincola la zona giorno ad una divisione in 2 zone invece che 3.
- a questo punto per avere le 3 zone (cucina, pranzo, soggiorno) tocca utilizzare la parte più in alto
- se quello spazio diventa parte della zona giorno, i bagni vanno nella zona notte, che però non è abbastanza grande per accogliere 2 camere di buone dimensioni e 2 bagni, quindi un bagno va spostato in zona giorno, ma dove?
Per
rispondere alla domanda sulle finestre: sì, si possono aprire più o meno dove/come vogliamo.
Un
appunto sulla zona più in alto: a sinistra è contro terra (e quindi sotto terra, in pratica) e dall'altro è totalmente a nord, ossia è la più fredda e buia... cosa converrebbe prevedere lì secondo voi? Io escluderei la zona pranzo, sono indecisa sulla zona divano e la cucina.
Idea: e se lasciassimo tutto più o meno come nell'ultima proposta, ma spostassimo il bagno a sinistra della cucina, nella parte contro terra? Tipo così, in modo anche da ricavare un antibagno/ripostiglio/lavanderia:
Mi perplime solo il soggiorno lassù, prende luce solo da una finestra che sarebbe in una posizione davvero angusta, buia e fredda essendo a nord (e in un angolo del giardino molto vicino alla riva, se riesco oggi vi faccio una foto per capire meglio)