Scelta misura materasso

ciao a tutti, sto per iniziare la mia ricerca per un nuovo materasso matrimoniale.
Ho un dubbio un po' stupido :)

Io sono alto 190 cm e ho sempre dormito su letti da 190 (dato che la posizione nel sonno non è perfettamente dritta, ci sono sempre stato dentro)
Negli ultimi anni, però, sto soffrendo di cervicale. C'è qualche utente/esperto di ortopedia che ha avuto esperienze simili?
Forse un letto da 200cm mi permetterebbe un "appoggio" migliore?

Grazie

Re: Scelta misura materasso

Il problema della cervicale deriva quasi sempre dal materasso, cerca un prodotto che ti permetta di affondare con la spalla, tieni presente che la misura da 200 cm è oramai considerata tradizionale e spesso e volentieri costa uguale al 190 cm
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

intanto grazie per la risposta :)
cerca un prodotto che ti permetta di affondare con la spalla
quindi intendi un materasso che, in quella zona, sia più morbido e permetta di "sprofondare"? tecnicamente parlando è quello che viene chiamato "multizona"?

Ciao Nemesis
potresti accontentarti di 200cm per contenere il prezzo dato che di solito entro questa misura sono nella "norma", se vai oltre vengono generalmente applicati dei sovraprezzi, ma considera che un materasso deve essere almeno 15cm in più della tua altezza e quindi nel tuo caso 205 cm.

Riguardo al tipo di materasso devi sceglierne uno ergonomico a zone differenziate, ti consiglio un molle indipendenti con una lastra di memory oppure un prodotto tutto memory.

Un'ultima cosa, nella tua scelta rivolgiti a negozi specializzati e soprattutto acquista marche conosciute!

nemesis-87 ha scritto:intanto grazie per la risposta :)
cerca un prodotto che ti permetta di affondare con la spalla
quindi intendi un materasso che, in quella zona, sia più morbido e permetta di "sprofondare"? tecnicamente parlando è quello che viene chiamato "multizona"?
Le zone differenziate possono dire tutto e niente, il modo in cui vengono fatte ne determinano la qualità, molto spesso vengono realizzate solo a livello estetico.
Provane diversi, possibilmente di marche che siano riferimenti nel settore, e valuta quello dove senti meno pressione sulla spalla, molle indipendenti o memory non fa differenza, l'importante è che siano fatti nel modo giusto, sia dal punto di vista della qualità dei materiali sia dalla qualitàsistema costruttivo.

professione riposo ha scritto: Provane diversi, possibilmente di marche che siano riferimenti nel settore
so che sparsi nel forum saranno stati scritti diverse volte, ma puoi farmi un elenco di marche buone, possibilmente sotto i 1000€ (per il matrimoniale)?

Grazie!

Ciao.
La scelta del materasso dipende anche dalla corporatura perchè se tu per 120 kg o se ne pesi 80, hai diverse necessità.

Una lista di buone marche è di fatto impossibile, io ti citerei quelle che tratto perchè se le vendo le ritengo le migliori, un altro ti citerebbe altra marche e così via.
con un budget di € 1200 hai una scelta molto ampia in presenza di una corporatura normale, si tratta di farsi quache giro dai rivenditori e provare per vedere anche cosa ti piace e poi magari vieni qui e ti noi ti aiutiamo a valutare le alternative.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Nessuno può consigliarti un materasso a priori, se parti solo dal prezzo è facile che sbaglierai, puoi provare materasso da 1000 euro e trovarli più comodi che quelli da 1200, affidati ad un rivenditore specializzato, che abbia diverse marche e diverse alternative e che sia bravo a farti capire le varie differenze.

io peso sui 90 KG, mentre la mia compagna è molto più minuta, pesa intorno ai 50.

Ho testato un solo materasso con soddisfazione (per quanto sia possibile farsi un'idea standoci sdraiato un minuto).
Era un Prestige, ma cercando online non ho ben capito se è una marca, un modello o che...

Costava 530€ il che, a leggere i vostri commenti, mi fa pensare che difficilmente sia di qualità...

Proverò sicuramente dei nuovi negozi!

La qualità e le prestazioni di un materasso le percepisci nei confronti.
Se tu hai provato questo materasso prestige e provenivi da un prodotto vecchio, usurato magari ti è sembrato ottimo perchè il tuo termine di paragone era scarso.

Per farti capire, se hai sempre mangiato riso il mcdonald ti sembra fantastico... :mrgreen:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ok, quindi se grazie ai vostri consigli trovo un buon materasso, Big Mac per tutti! :D
Preferisco un bel panino con la mortadella.....costa meno ed è più sano. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it