Progettare prima casa

Ciao a tutti,

scusate se forse scrivo nel posto sbaglaito ma non sapevo dove esporre le mie idee :)

Mi sono iscritto perchè volevo consigli e/o critiche sulla progettazione della mia prima casa

Il progetto è ancora in alto mare quindi c'è tutto il tempo ma se non cominci mai finisci :D

Vorrei postare una suddivisione degli spazi fatta da mio zio geometra

Voi che ne dite?
Immagine
Vi dò un pò di info....

la casa credo sia quasi sui 200mq

nel disegno vedete i muri ma in realtà non ci sono :)

Neanche i perimetrali solo i pilastri....l'unica cosa vincolante credo sia il tubo degli scarichi che è in alto nel disegno

Le stanze dalla porta d'ingresso dovrebbero essere salone in basso SALONE + 3 STANZE in alto CUCINA - SOGGIORNO + LAVANDERIA + BAGNO + CAMERA DA LETTO MIA + BAGNO IN CAMERA

Fate tutte le domande che volete e se fa schifo ditelo pure :)

Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti

Ciao a tutti e tnk :)

Re: Progettare prima casa

Direi che qualche info in più non sarebbe male!
In quanti utilizzerete questa casa?
Prole?
Cucina chiusa o "libera"
Cabina armadio?
Con 200 mq se nè possono fare di cose. :D
Perdonami la franchezza, ma come messa da tuo zio, mi sembra una casa degli anni 70! 1 finestra=1 stanza. Però bisogna anche vedere le tue esigenze / richieste.
sir_peppe ha scritto:Neanche i perimetrali solo i pilastri....l'unica cosa vincolante credo sia il tubo degli scarichi che è in alto nel disegno
Non ho capito dove si trovano le colonne portanti e gli scarchi (tutti: cucina, bagni). Questi, se non spostabili sono molto importanti.
I have a dream......

sweet85 ha scritto:Direi che qualche info in più non sarebbe male!
In quanti utilizzerete questa casa?
Prole?
Cucina chiusa o "libera"
Cabina armadio?
Con 200 mq se nè possono fare di cose. :D
Perdonami la franchezza, ma come messa da tuo zio, mi sembra una casa degli anni 70! 1 finestra=1 stanza. Però bisogna anche vedere le tue esigenze / richieste.
sir_peppe ha scritto:Neanche i perimetrali solo i pilastri....l'unica cosa vincolante credo sia il tubo degli scarichi che è in alto nel disegno
Non ho capito dove si trovano le colonne portanti e gli scarchi (tutti: cucina, bagni). Questi, se non spostabili sono molto importanti.
Grazie per le tue domande ti rispondo subito

1)La casa la utilizzeremo io e si spera la mia futura moglie :) niente prole per adesso ma ci daremo subito da fare

2)Cucina stavamo valutando un ambiente dove inserire anche un tavolo ma chi dice che è bellissimo chi dice che moriremo con gli odori :( siamo un pò indecisi su sta cosa

3)Cabina armadio ci stavamo pensando....me ne hanno parlato bene di come fosse una cosa comoda

4)dici sia il caso di consultare un architetto per uno stile + moderno?Lo zio è gratis cmq :mrgreen:

5)la colonna degli scarichi sta dove stanno le stanze da 1,95mt (bagno e lavanderia) non so se si possono spostare mi informo

Tnk 1000 anche solo x avermi risposto

Ciao, ho provato a disegnarla con Autocad ma senza le dimensioni delle finestre e le distanze dai relativi muri si fa veramente fatica.
Ma sono tutte porte a parte 1 in bagno e 1 nel bagno da 1.95?
A prima vista, e a mio gusto, ti direi di lasciare la camera matrimoniale in alto a sx, ridimensionarla un attimo tipo 4,5 x 4,3, unendo la stanzetta da 2 x 2 ci farei uscire la cabina armadio ci circa 2x3. Il bagno adiacente di conseguenza si allarga.
La lavanderia la sfrutterei sia come lavanderia sia come servizio ospiti magari trovando una bella soluzione divisoria.
Nella stanza da 7,40 metterei la cucina e, con le metrature che hai puoi veramente sbizzarrirti nella composizione (se decidete per l'open space potete abbattere i muri)......(riflessione personale: se fate un unico ambiente unito per la zona giorno....praticamente vien grande quanto il mio appartamento :shock: :evil: ) .
Le stanze in basso manterrei solo le ultime due e quella da 4m la toglierei (se non necessitate di uno studio) per dare ancora maggiore aria alla zona giorno.
Un domani se avete intenzione di formare una “squadra di calcetto” :lol: ….potete ripristinarla!!!
Se è possibile spostare gli scarichi potete eventualmente inserire un bagno ad uso promiscuo fra le 2 camere in basso.
Insomma di metratura nè avete finchè volete! tutto sta alle vs esigenze e agli eventuali vincoli.
I have a dream......