da quasi un anno lavoro al completamento di una abitazione bifamiliare (acquistata in struttura) e vorrei presentarVi l' idea per la cucina.
L' ambiente giorno é unico da circa 39 mq, a piano terra, su cui si affaccia la scala per salire al primo mezzo piano (ebbene sì, la casa é costruita su 4 mezzi piani).
Inoltre i pensili saranno allineati con le colonne.
Pensavo a colonne h 204+ zoccolo da 15 cm = 219 cm.
Pensili da 60 cm che si troveranno quindi a 54 cm di distanza dal top.
Piano di cottura a induzione centrato sotto i pensili. Cappa a incasso totale nel pensile.
Ho dei dubbi sull' altezza del forno, perché vorrei mettere un microonde a libera installazione sopra il forno, ma questo mi provoca un disallineamento tra le ante inferiori delle 4 colonne. Se allineo le ante inferiori il forno a microonde sarebbe appoggiato a quota 150 dal pavimento, credo troppo in alto.
Nella prima da sx ci sarebbe il forno, nella seconda frigorifero con 3 cassetti freezer inferiori, nella terza e quarta una semplice dispensa con ripiani (no cestoni estraibili).
Il nostro desiderio é avere una cucina con ante a telaio in legno e pannello impiallicciato ciliegio, di disegno molto semplice.
Per intenderci sul tipo della scavolini Carol con ante a telaio scav602 oppure Lube Gaia con ante a telaio finitura ciliegio mielato.
Preciso che la costruzione sarà comunque fai da te, quindi non faro' riferimenti a marchi per l' acquisto ma solo per la tipologia.
Il top dovrebbe essere spesso 6 cm, finitura bianco 410 climb, non so ancora se unicolor (ma non mi piace tanto per via del bordo) o stratificato (ma non ho idea dei costi perché i metri lineari sono abbastanza, e non so che prezzo posso aspettarmi come privato).
Vorrei poi avere una striscia di pensili bianchi, alti 60 cm, con ante in vetro satinato bianco con gola, apertura a ribalta.
Dividerei i pensili in due, per avere solo due ante, una circa 150x60 e una circa 170x60
Mi piacerebbe in futuro fare una penisola, come rappresentato in pianta, magari sospesa al soffitto con due piantoni in inox, in materiale diverso dal top (vetro oppure legno), ma non so bene a che altezza potrei posizionarlo rispetto al top.
Il pavimento sarà del conca HEV5 in formato 45x45. Preciso inoltre che le colonne saranno completamente incassate nel cartongesso e anche sopra i pensili ci sarà un ribassamento. Siccome i ribassamenti sono abbastanza importanti (vanno da 220 altezza colonne/pensili a 270 cm altezza soffitto), ho anche realizzato una veletta con gola luminosa alta 20 cm su tre pareti della cucina (tranne sul lato con la finestra).
Ho poi realizzato un "cassone" nell' angolo in alto a dx della cucina per togliere un angolo cieco (tra pensili e colonne é sempre un brutto raccordo) che costituirà un ripostiglio accessibile dalla scala).
Lascio la parola a Voi, perché spero possiate farmi riflettere e rimettere in discussione quanto presentato!