Ciao a tutti,
mi aiutate perfavore con gli infissi?
più che altro se conoscete da me ad Asti o qui vicino dove rivolgermi, magari c'è qualche installatore nel forum nella mia zona...
Per uno che non sa nulla di infissi orientarsi è peggio di una giungla.
Sto facendo un bilocale per il momento lo userò io, ma penso che in futuro verrà affittato. Le finestre sono da fare ex novo, non ci sono ancora neanche i buchi. Non voglio spendere molto per gli infissi ma neanche troppo poco e ritrovarmi fra pochi anni a doverli cambiare.
Devo fare i seguenti infissi
- 1 finestra 280x140h, controtelaio, 3 ante, cassone, zanzariera e tapparella automatizzate
- 1 finestra 160x140h, controtelaio, 2 ante, cassone zanzariere e tapparella
- 1 luce per bagno 120x60h
grazie a tutti
Re: serramenti aiuto perfavore :-)
#22800x1400 ci puoi mettere solo uno scorrevole, se qualcuno ti ha proposto un 3 ante scappa a gambe levate. 

io sto col made in Italy
#3Ha invertito altezza e larghezza! elioeliosurf ha scritto:2800x1400 ci puoi mettere solo uno scorrevole, se qualcuno ti ha proposto un 3 ante scappa a gambe levate.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa

si è la larghezza... ho scritto h dietro la mmisura di altezza
#5Quindi che misure sono? L 140 3 ante e' uno scandalo
io sto col made in Italy
#6se le misure son giuste sul 2800x1400H, se vuoi le tre ante (magari devi rispettare l'estetica di un condominio), fai il 2+1.
Ovvero due ante "classiche" e la terza indipendente. Perché? perché se le facessi così
quando hai aperto tutto, al momento di richiudere, devi letteralmente sollevare la terza anta per poterla farla tornare in sede dentro al telaio.
Non importa che materiale sceglierai: che sia legno, alluminio o PVC avranno tutte questo problema.
Svantaggi del fare il 2+1?
- Quando spalanchi tutte le finestre ti troverai un piantone in mezzo (ma a meno che non devi farci passare qualche armadio o mettere all'aria un materasso non è un grosso problema)
- esteticamente, ad ante chiuse, vedrai il "nodo centrale" (per capirci è la larghezza del profilo nei punti dove stanno le maniglie della prima figura) un po' più largo (da 2 a 5 cm) dove c'è il piantone della terza anta.
Vantaggi del 2+1?
- Ovviamente nessuna anta avrà i cedimenti tipici del serramento a 3 ante classico;
- puoi mettere due anta-ribalta;
- puoi mettere l'apertura della prima anta a ribalta in centro.

Non importa che materiale sceglierai: che sia legno, alluminio o PVC avranno tutte questo problema.
- Quando spalanchi tutte le finestre ti troverai un piantone in mezzo (ma a meno che non devi farci passare qualche armadio o mettere all'aria un materasso non è un grosso problema)

- esteticamente, ad ante chiuse, vedrai il "nodo centrale" (per capirci è la larghezza del profilo nei punti dove stanno le maniglie della prima figura) un po' più largo (da 2 a 5 cm) dove c'è il piantone della terza anta.
Vantaggi del 2+1?
- Ovviamente nessuna anta avrà i cedimenti tipici del serramento a 3 ante classico;
#7Insomma, sollevare la 3° anta! su una larghezza di 140 cm. sono 3 antine poi a secondo del materiale cambia eccome se cambia, magari prima poi cede anche l'alluminio ma 5 anni dopo gli altri 2, a scapito di performance di trasmittanza termica inferiori.ilbenjo78 ha scritto: quando hai aperto tutto, al momento di richiudere, devi letteralmente sollevare la terza anta per poterla farla tornare in sede dentro al telaio.
Vantaggi del 2+1?
Il problema di fare 2+1 è anche il montante a T ma, esteticamente la finestra si presenta non simmetrica, non bella da vedersi, se sceglie il PVC si riduce notevolmente la luce perché il nodo centrale delle 2 anta sarà +/- 175 mm. mentre dove abbiamo il montante a T sempre +/- sarà 200 mm.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#8più che altro non si è capito bene se ha invertito o meno le misure.
su un 2800 di larghezza la terza anta cede da subito.
su un 1400 di larghezza vale quello che dici te (probabilmente l'alluminio non cederà mai).
sul T del 2+1 abbiamo detto la stessa cosa.
su un 2800 di larghezza la terza anta cede da subito.
su un 1400 di larghezza vale quello che dici te (probabilmente l'alluminio non cederà mai).
sul T del 2+1 abbiamo detto la stessa cosa.
#9Scusate ma mi sembrava di essere stato chiaro...
280 cm larghezza e 140 cm altezza, finestra della sala
160 cm larghezza e 140 cm altezza, finestra della camera
120 cm larghezza e 60 cm altezza, luce del bagno
L'altezza è solo 140 perche sopra ci deve andare il cassone delle tapparelle di 20/30 cm di altezza... La casa è 270 cm di altezza, sono al primo piano e la finestra della sala da nel vuoto all'esterno... 270-140-30=100 cm altezza minima da terra della finestra per legge
280 cm larghezza e 140 cm altezza, finestra della sala
160 cm larghezza e 140 cm altezza, finestra della camera
120 cm larghezza e 60 cm altezza, luce del bagno
L'altezza è solo 140 perche sopra ci deve andare il cassone delle tapparelle di 20/30 cm di altezza... La casa è 270 cm di altezza, sono al primo piano e la finestra della sala da nel vuoto all'esterno... 270-140-30=100 cm altezza minima da terra della finestra per legge
#10chiarito il tutto, ti ribadisco esattamente quello che ti ho scritto nel mio primo post (soprattutto se sei obbligato a rispettare una estetica condominiale con le tre ante e soprattutto che sarai costretto letteralmente a sollevare la terza anta quando aprirai tutte le finestre).
Le solleverai di meno se le fai in alluminio, un po' di più se le fai in legno, col PVC le tre ante classiche non te le fanno proprio (fanno direttamente il 2+1 per evitare problemi perché tra i tre è quello che cede di più).
Le solleverai di meno se le fai in alluminio, un po' di più se le fai in legno, col PVC le tre ante classiche non te le fanno proprio (fanno direttamente il 2+1 per evitare problemi perché tra i tre è quello che cede di più).
#11Certo che la finestra a 3 snodata è comoda quando fai il trasloco. Quando la apri tutta ci passa un bancale attraverso ^^
Zona climatica: E
我們喜歡我們的小房子
我們喜歡我們的小房子
#12se non ci sono vincoli io insisto per un bello scorrevole; 3 ante su un 2800 non funzioneranno mai e poi mai.
In una casa di famiglia non funziona la 3 ante da 1500 in legno con vetro singolo da 3.
in alternativa alla tedesca con DK+DK+DK su telaio unico
In una casa di famiglia non funziona la 3 ante da 1500 in legno con vetro singolo da 3.
io sto col made in Italy
#13viste le dimensioni lo scorrevole sarebbe indicato ma, affacciandosi sul vuoto del primo piano, sorgerebbero problemi sulla pulizia esterna dei vetri.
Poi oh, tre ante in legno con vetro singolo 3mm sa tanto di serramento di almeno 30 anni fa. I tre ante non funzionano bene su serramenti nuovi, figuriamoci su quelli vecchi.
Poi oh, tre ante in legno con vetro singolo 3mm sa tanto di serramento di almeno 30 anni fa. I tre ante non funzionano bene su serramenti nuovi, figuriamoci su quelli vecchi.

#14Ha ragione Elio ! Un giorno ho chiesto a un vetraio quanto mi sarebbe costato mettere il doppio vetro nella finestra 3 ante da 135 cm x 150 (h). Mi ha detto che lo avrebbe fatto ma a mio rischio per i cardini. Se arriva un colpo di vento e la finestra è aperta si spacca tutto..... con pericolo per chi è lì vicino.eliosurf ha scritto:se non ci sono vincoli io insisto per un bello scorrevole; 3 ante su un 2800 non funzioneranno mai e poi mai.
Zona climatica: E
我們喜歡我們的小房子
我們喜歡我們的小房子
se la finestra è aperta e arriva un colpo di vento, è a rischio anche un anta singola.