Re: Suddivisione locali

Ok, come promesso ho scattato qualche foto.
Il lato sui cui si sviluppa la scala è il famoso lato a nord, su cui si pensava di aprire la finestra dell'angolo soggiorno. Direi che è proprio impossibile, anche perchè quella scala rimarrà (e se anche non rimanesse ci sarebbe il terreno).
Direi che è abbastanza chiaro anche dalle foto che è un angolo buio e infelice del giardino e che gli unici locali che non risentirebbero troppo di un posizionamento lì sarebbero i bagni (per altro, quello più contro terra dovrà essere cieco quasi sicuramente. Dico "quasi" perchè il soffitto ad oggi è di quasi 5 metri e di sicuro ci alzeremo parecchio con i pavimenti, quindi forse lo spazio per una finestra piccola e in alto potrebbe anche scapparci).

Immagine
Immagine

Prima di prendermi della pazza :lol: preciso che ho sempre detto che potevamo aprire finestre più o meno dove/come volevamo perchè VOLENDO la scala si potrebbe abbattere e si potrebbe scoprire il muro. Ma sarebbe davvero un'impresa faraonica, e sarebbe sensata solo nel caso ne uscisse qualcosa di irrinunciabile e fantasmagorico :wink:

erix ha scritto:
Priscy ha scritto:Provare a mettere il soggiorno+cucina .. ad angolo?
potresti poi disporre una camera e un bagno in ciascuna delle due ali rimanenti
non so se mi sono spiegata.... :roll:
Ciap Priscy, sì, ti sei spiegata bene ed è un'altra delle soluzioni che nel frattempo ho valutato.
Il problema è sempre quella cavolo di colonna (quella più in basso delle due, tra cucina e soggiorno) che mi vincola un sacco. Dovrei alzare il muro in corrispondenza della colonna e poi in qualche modo lì ricavare la camera, che darebbe direttamente sul soggiorno (cosa poco gradevole). E il tavolo mi finirebbe sullo "spigolo" (passami il termine, ma credo sia comprensibile) della casa, molto vicino alla porta di ingresso e altrettanto a quella dell'anticamera... In più mi rimarrebbe pochissima parete per realizzare porta di ingresso e finestra del soggiorno, che rimarrebbe buio.
Insomma, l'ho valutata, ma ho dei punti fermi (le due colonne e i muri attualmente perimetrali e portanti) che non posso toccare e questo mi vincola tantissimo.
Appena ho un attimo provo a (ri)realizzare al soluzione che mi hai indicato, per valutarla meglio e magari avere qualche suggerimento per trovare qualcosa a cui non avevo pensato.
Fatta proprio alle bruttissime, scusa la schifezza del disegno), per spiegare cosa intendevo con soggiorno ad angolo...
L'idea sarebbe di sfruttare proprio lo spigolo, per fare un finestrone angolare piu' ampio possibile....
La cucina e' rimasta enorme, si potrebbe anche guadagnare qualche mq per il bagnetto di servizio.
Immagine

Grazie Priscy! La tua soluzione non mi dispiace affatto, devo solo vedere precisamente con le misure se è fattibile.
Nel frattempo sono stata a casa di un'amica (da cui vado una volta l'anno) e mi sono messa ad osservarla (la casa, non l'amica :lol: ), lei mi guardava incuriosita :? e le ho spiegato che mi sono accorta che casa sua è veramente molto simile alla mia (lunga, stretta e con una parete contro terra), ma purtroppo non potevo prendere molti spunti perchè lei aveva quel metro di profondità in più che fa la differenza. Mi ha guardata ancora più storta e mi fa "ma quanto hai? 4 metri? guarda che pure la mia è 4 metri!" e io "sì, va beh!" ....beh, non ci crederete, ha preso il metro ed erano 4 metri! anzi, 3 metri e 70! Cioè, finiti e col muro imbiancato sembrano molti di più!!!! È stata un'illuminazione! Ci siamo messe a prendere un po' di misure e in effetti lei in profondità ci ha fatto stare, ad esempio, la cucina e il bagno (cucina sul lato finestrato e bagno cieco infilato tra cucina e muro contro terra), la zona divano è comodissima e ha pure una scala che sale, la porta del bagno (o meglio, dell'antibagno) affaccia direttamente sulla zona pranzo ma non sta affatto male e la cucina, profonda "solo" 2,50mt è davvero spaziosa e luminosa!
Mi sono messa a ragionare a ho capito: la differenza la fanno le finestre! Lei ha praticamente tutta la parete esterna finestrata, tra finestre e porte finestre ne ha 2 per stanza e fanno sembrare tutto molto più grande e luminoso!
Quindi ora vedrò cosa sia possibile fare, ma devo assolutamente puntare a finestrare il più pissibile perchè fa davvero la differenza!

justonething ha scritto:Sicuramente la luminosità può fare la differenza ma non è tutto ...
Ad esempio il bagno cieco :?
Nel caso della mia amica parliamo di un secondo bagno, quello principale è al primo piano ed è con finestra enorme.

Carissimi, rieccomi!
In questi giorni ho parlato con l'architetto, ho visto la sua proposta e -ovviamente :lol: - l'ho stravolta. Devo dire che non ha storto molto il naso, direi che ha apprezzato e quindi bene così.
Abbiamo dovuto rivedere leggermente la scala visto che come l'avevo disegnata io implicava rifare circa 20mq di soletta per realizzarla e andare a toccare gli impianti di bagno e cucina (un disastro insomma).
Abbiamo optato per sfruttare lo spazio in senso orizzontale (orizzontale rispetto al disegno) per seguire anche le travi e quindi aprire solo un paio di luci.
Settimana prossima faremo dei sopralluoghi precisi per capire bene come sono messe queste benedette travi e a che distanza sono, oltre che per capire se quelle due benedette colonne servono (siamo orientati al no, ma chissà...).
Ok, vi posto la soluzione che gli ho sottoposto oggi e sulla quale sta lavorando, che ne pensate?
Al momento, senza scala:
piano terra
Immagine

primo piano
Immagine

Una volta unita:
piano terra
Immagine

primo piano
Immagine

Mi lasciate qualche commento? principalmente non mi convince molto (parliamo di piano terra) il bagnetto stretto solo un metro, ma dovendo tenere fermo il muro perimetrale attuale (quello tra bagno grande e locale tecnico) non saprei come altro suddividere quello spazio. Il resto vi convince?
L'attuale ingresso del primo piano potrebbe rimanere se quel locale mi servirà come studio (lavoro da casa e nella casa di oggi lavoro sul tavolo del soggiorno...) o potrebbe essere mascherata e coperta da un armadio se servisse come camera, mi sembra una buona soluzione per poterla usare come meglio servirà.
Che ne pensate?
Ultima modifica di erix il 19/06/14 16:57, modificato 2 volte in totale.

Ah! preciso che non vedete più lo scalino/rientranza in alto a sinistra nel progetto perchè l'attuale architetto (l'altro l'ho salutato, mi stava facendo solo perdere tempo e in 6 mesi non aveva nemmeno disegnato una virgola, anzi, nemmeno le scartoffie aveva sistemato...) sostiene che non ci sia bisogno di nessuna intercapedine particolarmente profonda per il problema della perdita che arriva dal terreno in quel punto.

io non sono architetto, ma il bagno così stretto, insomma....
non si potrebbe mettere i sanitari in fila contro il bagno in alto, e lasciare lo spazio che diventerebbe sottoscala da sfruttare per il bagno?
con la scala la parte alta è verso la porta, lì puoi mettere il lavandino, nella parte bassa forse ci sta la lavatrice? non so, ma forse nel punto più basso ci sarà circa cm'
Immagine

Gina, posso dirti che sei una grande? Idea semplice e geniale!!
Guadagno un sacco di spazio e mi piace tantissimo!
L'ho ridisegnata, il bagno è rettangolare (senza rientranze/angoli) perchè penso sia fattibile, ma eventualmente si possono spostare i sanitari più a sinistra e rientrare come nel tuo disegno, vedrò con l'architetto, ma le altezze dovrebbero esserci.
Oggi gli mando il nuovo disegno, credo mi inserirà direttamente nello spam :lol:
Immagine
Ultima modifica di erix il 20/06/14 10:14, modificato 2 volte in totale.