Cucina in vetro - arredo3 o veneta?

Ciao a tutti!

Dopo qualche settimana in cui ho spulciato il forum e girato per negozi provo a chiedere consiglio.
Ho 3.85 di parete da riempire con pensili alti per recuperare spazio (sono costretto a mettere anche la lavatrice), io e la mia ragazza siamo stati da subito orientati verso cucine molto lineari, niente maniglie, monocromatiche etc, ed in linea con questo ci è piaciuto l'utilizzo del vetro, dopo aver vinto qualche iniziale perplessità sulla sua resistenza :oops:
Ora, avendo trovato anche la quadra con il budget e con 2 eventuali rivenditori, siamo indecisi fra la Glass di Arredo3 e la Riflex della Veneta, avendo già vagliato su genova Scavolini Stosa Ernesto Meda SCIC Cesar e Snaidero.
la composizione delle due cucine è identica, eldom praticamente quasi...che consigli potete darmi? :(

E...un ultimo dubbio...è forse meglio preferire al vetro di queste 2 marche, un "onesto" laminato di qualche marca di fascia superiore (sulla carta almeno) pareggiando il budget? :evil:

Grazie mille!

Re: Cucina in vetro - arredo3 o veneta?

… il vetro è vetro ed il laminato è laminato. Due approcci differenti. Due cucine diverse. Diverse caratteristiche diverso prezzo. Non sono di per se ne migliori ne peggiori. È una tua scelta estetico pratica economica. Quanto alla marca non conta nulla.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:… il vetro è vetro ed il laminato è laminato. Due approcci differenti. Due cucine diverse. Diverse caratteristiche diverso prezzo. Non sono di per se ne migliori ne peggiori. È una tua scelta estetico pratica economica. Quanto alla marca non conta nulla.
Concordo sui diversi materiali che "portano" a scelte economiche ed estetiche diverse.
Concordo sul fatto che il punto vendita a cui ci si rivolge (anche se qui non se ne parla) fa molto spesso la differenza però.... sul fatto che la marca non conta nulla,(concetto che più volte viene espresso in questo forum in un modo,a mio avviso, fin troppo superficiale) non lo sono affatto!!!
Noi tutti operatori sappiamo che non è così quindi perché non riconoscere che ci sono prodotti dove lo stesso materiale (ad esempio il laminato,laccato o anche il vetro) viene utilizzato e proposto in un modo tecnicamente diverso (quindi non parliamo di un punto di vista estetico....).
E' chiaro che queste differenze tecniche/qualitative di prodotto (di marca) fanno anche la differenza di prezzo!!
L'importante è che questa differenza ci sia,sia comprensibile per l'acquirente e chiaramente, giustificata.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:... che la marca non conta nulla,(concetto che più volte viene espresso in questo forum in un modo,a mio avviso, fin troppo superficiale) non lo sono affatto!!!
Non è certo mio compito fare l'avvocato difensore, ma vertendo il topic su marche di fascia molto simile, penso proprio che Q intendesse che fra marche di fascia simile NON vi è differenza, o meglio le differenze sono irrilevanti per il consumatore (e su questo concetto sono d'accordo al 1000% con Q). :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Certamente "coolors" :wink:
Conosciamo entrambi la competenza di "Q" e certamente il mio appunto non era tanto rivolto a lui (anche se l'ho preso a pretesto) quanto piuttosto dalla considerazione,che per me ci può stare,fatta da "alfaframe"
alfaframe ha scritto:Ciao a tutti!
E...un ultimo dubbio...è forse meglio preferire al vetro di queste 2 marche, un "onesto" laminato di qualche marca di fascia superiore (sulla carta almeno) pareggiando il budget? :evil:
.

Ecco!Io all'"onesto" laminato sostituirei ad un "buon laminato".
Chissà se questa volto sono riuscito ad essere più chiaro :wink: :)
Ciao "Q" e ciao a "coolors"
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

mi aggiungo alle considerazioni dei miei colleghi dicendo che:

anche se si può dire in linea generale che 2 produttori di fascia simile hanno prodotti di qualità simile, ciò non toglie che ci sono comunque sempre delle differenze che a seconda dell'acquirente possono assumere o meno una notevole rilevanza. Prendendo in considerazione le 2 marche succitate possiamo si affermare che mediamente hanno prodotti di qualità similare, ma poi le differenze ci sono comunque, differenze che non pregiudicano o innalzano la qualità (a volte anche si), ma che a livello estetico o di impatto o di qualità percepita portano ogni possibile acquirente a preferire l'una all'altra. In particolare l'anta vetro non è uguale per tutti, o meglio il vetro in sè si, è vetro, ma esistono moltissime tecnologie e scelte costruttive per arrivare all'anta in vetro e queste possono essere anche molto diverse tra i produttori.
Quindi bisogna vedere, toccare, palpare, aprire e chiudere, osservare..... e a volte dipende anche dal progetto, che potrebbe sposarsi meglio a un fornitore/modello piuttosto che all'altro. Esempio: l'anta di A3 in vetro è secondo me molto ben realizzata ma.... non fanno i fianchi di finitura in vetro e nemmeno le fasce di tamponamento, e nemmeno ante su misura se servisse. Veneta non so, non conosco, ma ci sono altri produttori, senza andar tanto su di prezzo, che utilizzano una tecnologia costruttiva dell'anta probabilmente più semplice, che queste finiture e servizi li forniscono, e qui appunto entra in gioco nella scelta anche il progetto.

...riguardo al passare a un laminato di firma anzichè un'anta vetro "no-name"... beh, io proprio non condivido la cosa, ovvero comprare una cosa che non piace pur di avere un marchio scritto......che si, è vero che in linea generale può curare meglio il prodotto ma .... mettere prima questo aspetto piuttosto che l'effettivo prodotto che si desidera la trovo una assurdità....

Intanto grazie a tutti per le risposte, mi sono davvero di aiuto! :D
Sulla scelta vetro-laminato non ne faccio tanto una questione di marca in sè, quanto una di qualità dell'anta, che però da profano ho paura di non saper apprezzare.
Il mio ragionamento un po' semplicistico era: a parità di prezzo in un anta in vetro pago il vetro, in una in laminato una maggiore qualità in materiale finiture e meccaniche, che anche se da profano appunto, è un aspetto che mi interessa, e quindi l'idea di valutare una marca di cosiddetta fascia superiore (almeno sulla carta o nel prezzo...).
Sulla pura scelta fra vetro A3 o veneta mi sembra di capire che ci sia una generale equivalenza, mentre qualcuno suggeriva che ci potessero essere altre scelte forse anche più valide rimanendo nella stessa fascia di prezzo?Per esempio?suggerimenti? :oops:

Grazie ancora!

Ciao, io ho optato per Meson's vetronica, dato che Valcucine era fuori budget. Siamo molto soddisfatti anche se siamo all'inizio, ma avere la struttura in alluminio su cui viene incollato il vetro ci ha fatto decidere per questo marchio rispetto al vetro fissato su legno.

alfaframe ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte, mi sono davvero di aiuto! :D
Sulla scelta vetro-laminato non ne faccio tanto una questione di marca in sè, quanto una di qualità dell'anta, che però da profano ho paura di non saper apprezzare.
Il mio ragionamento un po' semplicistico era: a parità di prezzo in un anta in vetro pago il vetro, in una in laminato una maggiore qualità in materiale finiture e meccaniche, che anche se da profano appunto, è un aspetto che mi interessa, e quindi l'idea di valutare una marca di cosiddetta fascia superiore (almeno sulla carta o nel prezzo...).
Sulla pura scelta fra vetro A3 o veneta mi sembra di capire che ci sia una generale equivalenza, mentre qualcuno suggeriva che ci potessero essere altre scelte forse anche più valide rimanendo nella stessa fascia di prezzo?Per esempio?suggerimenti? :oops:

Grazie ancora!

in realtà il vetro è vetro come il laminato è laminato... nel senso che il vetro ha degli standard defacto o certificati ed i produttori del vetro sono 2-3 grosse multinazionali come per il laminato ci sono le norme En438 e alla fine una manciata di produttori che si dividono il mercato (... e non sono chiaramente i produttori della cucina in se).
Bisogna vedere come si sta usando il materiale: per esempio valcucine l'anta te la fa con un telaio in alluminio e ci mette dentro vetro o laminato stratificato mentre se vai su un'arredo3 il laminato magari è sempre in standard hpl ma non è stratificato e non viene intelaiato (mentre penso che il vetro sia intelaiato... anche se valcucine ha dei profili particolari esteticamente molto belli eccetera) .
Arredo3 di per se è un marchio di eccellenza per quanto concerne il rapporto qualità prezzo: certo che di mezzo comunque e sempre c'è il rivenditore che ha un ruolo tutt'altro che indifferente e come tale propri ricarichi e proprie considerazioni che rendono talvolta abbastanza irrilevante il prezzo di acquisto ed il marchio scelto (almeno su prodotti simili e confrontabili come una cucina in vetro di arredo3 con una di veneta).
a prescindere che comunque la risposta non c'è ma il dubbio è più:
1) arredo3 in vetro vs valcucine in laminato
2) arredo3 in vetro vs arredo3 in laminato + (accessori eldom top + performanti)?
Pax tibi Marce