Imperfezioni piano in quarzo

La mia cucina ha un piano in quarzo 96% (tipo okite) bianco. Per intenderci, visto sul campione, si trattava di un bianco assoluto, compatto, liscio, senza alcun tipo di "movimento", uniforme, tipo lo sfondo bianco di questo forum!

Montato il piano, mi sono accorto che in 5-6 punti vi erano delle imperfezioni, simili a "strisci con penna biro blu", irregolari, lunghi qualche millimetro. Durante il sopralluogo post-installazione da parte del mobiliere, lui disse che sarebbero venuti via con la prima pulizia. Ciò non è successo: pare che questi striscetti siano "incastonati" appena sotto la superficie del quarzo.

Questo tipo d'imperfezioni sono fisiologiche?

Re: Imperfezioni piano in quarzo

...nei laminati HPL c'è una norma precisa ma piuttosto lassiva che definisce i puntini tant'è che di norma si cerca di togliere tutto quello che ragionevolmente si vede a prescindere dalla normativa europea. Non so se esiste un corrispettivo nel mondo dei quarzi però che sia o non sia questi puntini a me sembrano ben oltre ogni standard accettabile (e comunque così a sensazione se fossero su un HPL sarebbero comunque fuori normativa). Con solventi? si toglie? che dice il rivenditore?
Pax tibi Marce

jnicola ha scritto:produttore lastra e nome della variante? Forse c'è caduto dentro qualche insetto.... :mrgreen:
Non ricordo il nome del produttore, che comunque dovrebbe essere italiano: l'unico dato tecnico in mio possesso è che la variante di colore si chiama "bianco estremo".

Tom1884 ha scritto:
jnicola ha scritto:produttore lastra e nome della variante? Forse c'è caduto dentro qualche insetto.... :mrgreen:
Non ricordo il nome del produttore, che comunque dovrebbe essere italiano: l'unico dato tecnico in mio possesso è che la variante di colore si chiama "bianco estremo".
mai sentito, si direbbe un bianco poco estremizzato comunque :mrgreen:

LOL jnicola

Apri la base lavello e prova a vedere se leggi il nome sotto la lastra scritto con inchiostro..............il rivenditore comunque deve rilasciare garanzia del produttore del quarzo e nella commissione di vendita deve scriverti di che quarzo si tratta...........non è un quarzo "Alpitour" vero!

Tom1884 ha scritto:Il mobiliere è sempre stato molto disponibile, sottoporrò la questione. Tuttavia mi chiedo, nel caso il difetto venga riconosciuto, meglio accettare uno "sconto" o affrontare una sostituzione?
Questo solo tu puoi deciderlo. Quanto fastidio ti da? quanto sconto ti offrono? Con questo sconto posso comprarmi qualcosa che mi appaghi?
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Tom1884 ha scritto:Il mobiliere è sempre stato molto disponibile, sottoporrò la questione. Tuttavia mi chiedo, nel caso il difetto venga riconosciuto, meglio accettare uno "sconto" o affrontare una sostituzione?
Questo solo tu puoi deciderlo. Quanto fastidio ti da? quanto sconto ti offrono? Con questo sconto posso comprarmi qualcosa che mi appaghi?
secondo me non è un difetto, sono piccole macchioline che nei quarzi ci sono, è un limite che hanno, specialmente i bianchi di fascia bassa. Sicuramente nelle schede prodotto del produttore questa cosa c'è scritta.

Volendo fare outing, purtroppo capitato anche a me. E pure un paio di volte. Micro segni di colore vario, il blu effettivamente è il più gettonato. Per questo motivo da qualche mese cerco di tenermi a debita distanza dal quel "superbianco" nostrano. Il cliente comunque è sempre stato comprensivo è ha accettato i microdifetti, ma a me girano uguale perchè fai 99 cose bene e sulla centesima magari rischi il cliente senza che nemmeno sia colpa tua. Amen.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

A me il paragone con il laminato non sembra essere azzeccatissimo. Nella costruzione di dispositivi elettronici sono ammesse 1 impurità ogni miliardo di atomi di silicio :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D